0000000001325242

AUTHOR

Cristina Costanzo

Opere dai depositi in mostra alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo: "Il Museo tra storia e costume".

research product

Davide Bramante Rizzuto Arte

research product

È LAURA BARRECA LA CURATRICE DI “PALERMO FELICISSIMA”, UNICO “CITY PAVILION”. BIENNALE DI SHANGHAI

L'articolo offre un'anteprima dell'edizione 2012 della Biennale di Shanghai, tra le più attese manifestazioni d’arte contemporanea promosse in Asia.

research product

Costruire mondi a partire dal linguaggio. Frédéric Bruly Bouabré e le sue Cosmogonie

Il contributo presenta una ricognizione approfondita dell'ampia e variegata attività artistica di Frédéric Bruly Bouabré, artista ivoriano di fama mondiale considerato uno dei padri fondatori dell'arte contemporanea in Africa.

research product

Un profilo di Nino Geraci, scultore del Novecento

Il contributo presenta un approfondimento sulla figura di Nino Geraci, scultore attivo a Palermo dal 1900 al 1980 con una fortunata parentesi a New York dal 1927 al 1931 e artista meritevole di una più attenta considerazione critica. The contribution presents an insight into the figure of Nino Geraci, a sculptor active in Palermo from 1900 to 1980 with a successful interlude in New York from 1927 to 1931 and an artist worthy of more careful critical consideration.

research product

Il Madi dall'avanguardia ad oggi. Conversazione con Piergiorgio Zangara

research product

IL RESTAURO DEL BOZZETTO SCULTOREO DEL CARRO DI SAN ROCCO DI PIETRO CONSAGRA. UNO STUDIO SUL COMPORTAMENTO CHIMICO-FISICO DI LEGANTI PITTORICI IMPIEGATI NELL’ARTE CONTEMPORANEA

research product

Anteprima: al via la nuova edizione del Salon de Réalités Nouvelles

L'articolo tratta dell'edizione 2012 del Salon de Réalités Nouvelles, celebre Salon parigino di lunga tradizione ancora oggi punto di riferimento per l'arte internazionale

research product

Bios Vincent a Palazzo dei Normanni: “II muro ha un suono”

L'articolo è dedicato alle iniziative culturali e alle mostre temporanee promosse dalla Fondazione Federico II e ospitate presso il Palazzo dei Normanni di Palermo, in particolare alla mostra di Bios Vincent.

research product

Affaire Riso: Palermo (e non solo) si interroga sul destino di Riso, Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia

research product

IN SICILIA FIUMARA D’ARTE CELEBRA ’IL RITO DELLA LUCE’ E APRE ALLA COMUNITÀ ’LA PIRAMIDE’ DI MAURO STACCIOLI

research product

Maurizio Galimberti: l'artista e la città

L'articolo ripercorre il rapporto tra l'artista Maurizio Galimberti e la città attraverso l'esame dei suoi più recenti progetti fotografici (2018-2021) dedicati a Parigi, Lucca e Gibellina. The article traces the relationship between the artist Maurizio Galimberti and the city through the examination of his most recent photographic projects (2018-2021) dedicated to Paris, Lucca and Gibellina.

research product

L’archivio fotografico di Antonino Leto della Galleria Beatrice

Il saggio "L’archivio fotografico di Antonino Leto della Galleria Beatrice" presenta il censimento di un corpus inedito di fotografie di dipinti del noto artista siciliano e offre l’occasione per riconsiderare e ripercorrere, alla luce del dibattito storico-critico più aggiornato, le principali tappe della carriera artistica di Leto. Per Antonino Leto le potenzialità espressive del mezzo tecnologico, che sin dalla sua comparsa ha esercitato un grande fascino su diversi pittori, diventano uno strumento prezioso per la documentazione dell’opera d’arte che ben si presta all’indagine storico-artistica che consente di identificare un cospicuo gruppo di opere inedite del pittore e di individuare …

research product

Domenico Mangano, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea

review

research product

Ettore De Maria Bergler, "Naiadi. Bozzetto per la Sala Pompeiana del Teatro Massimo", in F. Parisi, A. Villari (a cura di), “LIBERTY IN ITALIA. Artisti alla ricerca del moderno”, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016. In “LIBERTY IN ITALIA. Artisti alla ricerca del moderno”, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016.

La scheda prende in esame il bozzetto delle Naiadi, decorazione realizzata da Ettore De Maria Bergler per la Sala Pompeiana del Teatro Massimo in accordo con il programma decorativo sviluppato da Ernesto Basile tra il 1893 e il 1897.

research product

Mario Resca e la nuova gestione dei servizi aggiuntivi dei musei

research product

“Emilio Isgrò. Disobbedisco, sbarco a Marsala e altre Sicilie” e Giuseppe Garibaldi diventa l’alter ego dell’artista.

research product

Palermo Under Attack: una festa per Farm Cultural Park

L'articolo coglie i tratti salienti di una emergente realtà culturale siciliana, Farm Cultural Park, volta al recupero del territorio attraverso l'arte.

research product

Chicago e la tradizione dei vetri decorativi: Louis Comfort Tiffany e Frank Lloyd Wright

Pensando all’arte sviluppatasi in America a cavallo tra Ottocento e Novecento non possono non venire in mente le figure di Louis Comfort Tiffany e Frank Lloyd Wright, due grandi protagonisti di quel tempo passati alla storia come pionieri, il primo nell’ambito delle arti decorative e il secondo nello specifico architettonico, ma ancora oggi fonte di ispirazione per designer all’avanguardia.

research product

Arte fra l'Africa e il Mediterraneo: Luigi Colajanni

research product

Serpentine Gallery e Royal Parks annunciano l'inaugurazione di una nuova galleria nei Kensington Gardens

research product

Il Progetto per Mantova di Salvatore Settis

I saggi di questa raccolta affrontano la questione delle trasformazioni urbane privilegiando una precisa angolazione: quella secondo la quale sensibili benefici per lo sviluppo delle città possono essere raggiunti sulla base delle capacità che queste dimostrano nel costituire delle efficaci forme di aggregazione degli interessi - una community governance - al fine di perseguire una direzione di crescita la cui portata eccede l'ordinaria amministrazione. Gli autori ritengono che i principali dilemmi posti dalla crescita possano essere convenientemente affrontati attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti di pianificazione la cui comparsa è relativamente recente. A tali strumenti ci si riferisc…

research product

Dopo Durham e Venezia “The Vorticists. Manifesto for a Modern World” approda alla Tate Britain

research product

La Prima Guerra Mondiale nella cultura figurativa siciliana

Nel volume "Dalla memoria del sacrificio alla celebrazione della Vittoria. La Prima Guerra Mondiale nella cultura artistica e architettonica siciliana", il contributo presenta una ricognizione sulla cultura figurativa in Sicilia durante la Prima Guerra Mondiale. Particolarmente interessante l'esame della ricezione artistica del primo conflitto mondiale che si manifestava da una lato nella celebrazione delle personalità eroiche che contribuirono alla vittoria dall'altro nell'interpretazione dei risvolti drammatici, collettivi e individuali, della guerra. L'indagine si concentra su un campione di dipinti, sculture e monumenti con particolare riferimento alla produzione di Mario Rutelli, Domen…

research product

MADI. Forma Colore Spazio

“L’opera è, non rappresenta; l’opera è, non esprime; l’opera è, non significa”. Risiede in questo principio la radice del Madi (acronimo di Materialismo dialettico), movimento artistico internazionale fondato nel 1946 a Buenos Aires da Carmelo Arden Quin, a cui il volume rende omaggio in occasione dell'esposizione internazionale tenutasi ad Osaka (Giappone) nel 2015 e patrocinata dall'Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Il testo, in doppia lingua (Italiano e Giapponese), è corredato da un ricco apparato iconografico e appendice documentaria. N. 1 della collana di studi Madi. Movimento Artistico Internazionale dal 1946 ad oggi. "The work is, it does not represent; the work is, does not ex…

research product

Pietro Novelli maestro del Seicento in Sicilia. 2 edizione.

Il saggio esamina la figura di Pietro Novelli, detto il Monrealese, allo scopo di metterne in evidenza l'originale personalità artistica e la ricca produzione. Prevalente è l'approccio storico-critico teso a indagare l'attività di uno dei più autorevoli rappresentanti della cultura figurativa del Seicento siciliano.

research product

La committenza dei Florio nel segno del Liberty ecclesiastico: la chiesa di S. Antonio da Padova a Favignana

Il contributo prende in esame uno dei rari esempi di Liberty ecclesiastico concentrandosi sulle decorazioni realizzate all'interno della chiesa di S. Antonio da Padova a Favignana, commissionata dai Florio all'architetto Giuseppe Damiani Almeyda,

research product

art/tapes/22

L'articolo approfondisce la storia dello studio "art/tapes/22", in Italia pioniere nella valorizzazione e promozione della video arte.

research product

E' John Miller il vincitore del Wolfgang Hahn Prize Edizione 2011

research product

L’Europeismo di Ettore De Maria Bergler. Ettore De Maria Bergler maestro delle Arti Decorative in Sicilia e ‘grande pittore dell’Italia meridionale’ all’Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia

research product

Liliana Moro, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, In FLASH ART, ISSN:0015-3524 vol. Flash Art, n. 321, Anno 49 - 2015 maggio-giugno, p. 95

research product

Conversazione con Loredana Longo. Dalla distruzione alla costruzione.

research product

Conversazione con Bolivar

Il contributo in catalogo consistente nell'intervista all'artista Bolivar, uno dei testimoni più accreditati del Movimento Madi Internazionale, fornisce un inedito approfondimento scientifico sulla storia e sulla critica che ha caratterizzato il Movimento Internazionale Madi dal 1946 ad oggi.

research product

Arte contemporanea e sistema dell’arte. Una breve ricognizione

Il contributo prende in esame i principali soggetti del sistema dell’arte, come artisti, curatori, critici, collezionisti, gallerie, musei e fiere, analizzando la nascita del fenomeno in riferimento a protagonisti e movimenti di epoca contemporanea e offrendo spunti di riflessione sulle dinamiche che regolano tale network complesso e affascinate. The contribution explores the main players of the art system (artists, curators, critics, collectors, galleries, museums and art fairs) examining this phenomenon in reference to contemporary artists and movements and offering a reflection on the dynamics which regulate this complex and fascinating network.

research product

Schede biografiche degli artisti Calogero Barba, Alessandro Bazan, Fiammetta Bonura, Sandro Bracchitta, Mariano Brusca, Carmelo Candiano, Gai Candido, Girolamo Ciulla, Letterio Consiglio, Liliana Conti Cammarata, Michele Cossyro, Rosetta D'Alessandro, Anne Clémance De Grolée, Mimmo Di Cesare, Roberta Filippelli, Antonio Freiles, Omar Galliani, Toti Garraffa, Nino Giafaglione, Laura Giambarresi, Nella Giambarresi, Lillo Giuliana, Carla Horat, Giuseppe Ingoglia, Giuseppe La Bruna, Michele Lambo, Carlo Lauricella, Rossella Leone, Alfonso Leto, Giovanni Leto, Mario Lo Coco, Gaetano Lo Manto, Carmelo Marchese, Ettore Merlino, Daniele Montis, Melchiorre Napolitano, Gina Nicolosi, Gianni Nieddu, Arianna Oddo, Cristina Papi, Enzo Patti, Marilena Pecoraro, Turi Salamone, Paolo Sardina, Fabio Sciortino, Franco Spena, Enzo Venezia, Vincenzo Ventimiglia, Emanuele Viscuso, Marilù Viviano

Le schede sono pubblicate nel catalogo curato da A. Greco "Numero d'oro: armonia del mondo", realizzato in occasione della omonima mostra tenutasi presso l'Archivio Storico Comunale di Palermo dal 16 ottobre al 15 novembre 2015 e promossa dall'Assessorato comunale alla Cultura. La mostra nasce dalla riflessione sul rapporto tra arte e scienza nei secoli e raccoglie cinquanta opere in forma di "libri-progetto-oggetto" che, pur alludendo a un eventuale sviluppo futuro dell’opera, hanno forma compiuta e definizione autonoma sia nella progettualità che nella realizzazione del manufatto. Nella sala Damiani Almeyda esposto anche un significativo nucleo di opere realizzate tra il 1984 e il 2003 da…

research product

Storia dell'Arte in Europa. Inghilterra

Il saggio si offre come guida alla lettura dei maggiori fenomeni artistici fioriti in Inghilterra nel XIX secolo e affronta la genesi e lo sviluppo di tendenze e movimenti straordinari che si estendono dal Gothic Revival alle Arts and Crafts, dai Preraffaelliti all'Aesthetic Movement, dal Japonisme all'Art Nouveau. Il volume, ampiamente illustrato e corredato di bibliografia aggiornata, traccia un quadro storico-critico dell'età vittoriana senza tralasciare l'analisi delle maggiori opere d'arte dell'epoca, realizzata da artisti quali William Morris, Dante Gabriel Rossetti, Albert Moore, Lawrence Alma-Tadema, Aubrey Beardsley e molti altri autori, oggi al centro di un rinnovato interesse da …

research product

MIA Milan Image Art Fair, un successo da ripetere

research product

“Incontri Mediterranei - Nord-Ovest” a Lipari

L'articolo offre un approfondimento della mostra d’arte, a cura di Martina Corgnati, promossa dalla Fondazione Horcynus Orca e dedicata ai linguaggi artistici mediterranei.

research product

Ettore De Maria Bergler, artista cosmopolita tra Otto e Novecento

Il fascicolo monografico su Ettore De Maria Bergler restituisce la vita e le opere di un protagonista della vivace stagione culturale italiana a cavallo tra Ottocento e Novecento, la cui ricerca pittorico-decorativa di grande qualità ha contribuito al rinnovamento artistico siciliano. Grazie a una rigorosa metodologia di studio che si avvale della sinergia con l’archivio dell’artista e di nuove ricerche presso collezioni e fondi ancora poco indagati, il volume presenta un profilo aggiornato di Ettore De Maria Bergler, artista cosmopolita le cui opere, capaci di spaziare dall’Eclettismo al Liberty, sono in sintonia con la cultura europea. This monographic booklet on Ettore De Maria Bergler r…

research product

Omaggio a Maria Lai. Bibliografia

research product

Anteprima: al Kunst Palast di Düsseldorf l’edizione 2012 di “Die Grosse”

L'articolo è dedicato alla presenza di un folto gruppo di artisti siciliani alla storica manifestazione, ospitata presso il Kunst Palast di Düsseldorf, “Die Grosse”.

research product

Ettore De Maria Bergler, "Bozzetti per la decorazione del Salone degli Specchi di Villa Igiea", in F. Parisi, A. Villari (a cura di), “LIBERTY IN ITALIA. Artisti alla ricerca del moderno”, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016

La scheda dei "Bozzetti per la decorazione del Salone degli Specchi di Villa Igiea" prende in esame una pregevole testimonianza del contributo di Ettore De Maria Bergler alle decorazioni della Sala di Villa Igiea, capolavoro del Liberty internazionale

research product

Al via la V edizione del Premio Internazionale Arte Laguna

research product

Pittura al femminile

research product

Per la raccolta museale del Teatro Massimo di Palermo. Decorazioni e opere d'arte

Il volume prende in esame le vicende legate alla costituzione della raccolta museale del Teatro Massimo di Palermo, con particolare attenzione alle opere d’arte custodite all’interno del teatro in riferimento a un avvenimento storico degno di nota quale l’istituzione del Museo d’Arte Teatrale, inaugurato da Pietro Mascagni il primo maggio del 1940, dopo un lungo periodo dedicato a raccogliere testimonianze sulla storia del Teatro Massimo e dei principali teatri della Sicilia. Grazie ai documenti consultati presso l’Archivio Storico e la Biblioteca del Teatro Massimo e ai sopralluoghi che hanno consentito la visione diretta dei materiali, il saggio - che scaturisce dalla collaborazione tra l…

research product

Il Louvre si apre al contemporaneo e invita l’artista americano Cy Twombly a realizzare un’opera permanente

research product

Appendice documentaria e Bibliografia

research product

Gustavo Guercia, una raccolta inedita

Il testo prende in esame il corpus di acquerelli inediti di Gustavo Guercia, artista italiano attivo tra XIX e XX secolo,

research product

Julieta Aranda - Francesco Pantaleone Palermo

research product

Gibellina molteplice di Maurizio Galimberti

Il saggio presenta la serie di fotografie che Maurizio Galimberti, artista di fama internazionale, dedica al tema della molteplicità attraverso la propria visione inedita della città di Gibellina, con particolare attenzione alle sue architetture e opere d'arte contemporanea. The essay presents the series of photographs that Maurizio Galimberti, an internationally renowned artist, dedicates to the theme of multiplicity through his own unprecedented vision of the city of Gibellina, with particular attention to its architecture and contemporary works of art.

research product

Ettore De Maria Bergler e le Arti Decorative: uno sguardo aggiornato attraverso la scoperta di fonti inedite

Il presente articolo è dedicato a Ettore De Maria Bergler, una delle personalità più rappresentative del panorama artistico siciliano, e in particolare alla sua attività nell’ambito della decorazione

research product

Giulio Paolini al Mart di Rovereto

Nel 2004 il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto ha presentato una mostra dal titolo "Sale di lettura. Giulio Paolini dialoga con la collezione permanente" in occasione della quale l'artista è stato invitato a realizzare un allestimento che prende in considerazione alcune opere da lui scelte all'interno della mostra permanente. Le installazioni realizzate per le Sale di lettura rappresentano un intervento nuovo ideato appositamente per il Mart. Il saggio affronta le tematiche dell'allestimento incentrato su sei capolavori dell'arte contemporanea in cui Paolini interviene in modo sempre diverso ed originale, sottolineando un aspetto particolare della loro poetica. Il li…

research product

Maurizio Galimberti. Il viaggio, la Sicilia, Gibellina

Il contributo è dedicato al lavoro del fotografo Maurizio Galimberti sulle architetture e le opere d'arte della città di Gibellina nuova e dei ruderi di Gibellina vecchia. Galimberti interpreta con rara sensibilità l’unicità del fascino di questa città rasa al suolo dal terremoto della Valle del Belìce del 1968. ricostruita 20 km più a valle cogliendo le suggestioni dell’incontro tra cultura e natura, arte e rovine. Attraverso le fotografie selezionate per il libro d'artista intitolato "Gibellina" Galimberti dialoga così con artisti di caratura internazionale tra cui Alberto Burri, Fausto Melotti, Alessandro Mendini. The contribution is dedicated to the work of the photographer Maurizio Gal…

research product

Bibliografia Francia

research product

Marilina Marchica. Lo spazio fragile

Il saggio prende in esame la produzione più recente che l'artista Marilina Marchica dedica al tema della fragilità attraverso un ciclo di opere accomunate dalla tecnica dell'ossido. Il contributo, pubblicato nell'omonimo catalogo, indaga quest'ultima produzione dell'artista nel contesto più ampio della sua produzione e nella prospettiva della poetica dei luoghi e dei frammenti come forma ibrida emblematica del nostro tempo e ispirata al topos delle rovine.

research product

ARTE FIERA ART FIRST 2012: passione, energia e qualità

L'articolo è dedicato a una delle più importanti fiere d'arte moderna e contemporanea in Italia che, tra tradizione ed innovazione, conferma ogni anno il proprio ruolo di guida al collezionismo d'arte.

research product

L'Assemblea Nazionale ICOM sbarca a Palermo per due giornate all'insegna di “Musei, Territorio, Archeologia”

research product

La Fondazione Puglisi Cosentino raddoppia: “Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia”

research product

Palazzo Mirto

Palazzo Mirto è una delle più importanti dimore della Sicilia e conserva una prestigiosa collezione di arti applicate e arredi presentata all’interno del proprio ambiente originario.

research product

Imperdibile Istanbul: è Fulya Erdemci la nuova direttrice della Biennale 2013

L'articolo propone un'anteprima sull'offerta culturale della Biennale di Istanbul 2013, affidata alla direzione artistica di Fulya Erdemci.

research product

Francesco Pantaleone Arte Contemporanea: il fascino e l’ambiguità di Per Barclay a Palermo

research product

Renato Guttuso and Sicily. For awidespread museum of the master of Bagheria

Il contributo propone un approfondimento sulla figura di Renato Guttuso, artista siciliano che occupa un posto di rilievo nel panorama della pittura europea del XX secolo, attraverso ladisamina delle sue opere presenti in Sicilia,svolta alla luce dei più aggiornati studi sul legame dell’artista con la sua terra d’origine. Oltre al Museo Guttuso, fondato a Bagheria grazie a un lascito dell’artista, e al Complesso Monumentale dello Steridi Palermo, dove recentemente il suo capolavoro internazionalmente noto La Vucciriaè stato oggetto di un nuovo allestimento, si contano numerose sul territori siciliano le testimonianze della sua ricerca multiforme, grazie alla presenza di diverse realtà istit…

research product

Video Arte: Storia Fruizione Musealizzazione

"Video Arte: Storia Fruizione Musealizzazione" si propone come inquadramento delle maggiori elaborazioni teoriche che accompagnano la nascita della video arte prestando particolare attenzione alle tematiche della fruizione e della musealizzazione delle opere video. Il saggio traccia l’evoluzione del fenomeno a partire dalla sua comparsa rivoluzionaria passando alle molteplici contaminazioni con altri generi fino a giungere all’attuale status di uno dei più significativi settori della ricerca artistica a livello internazionale. Il saggio prende in esame le ricerche di grandi artisti del calibro di Bill Viola, Nam June Paik, Matthew Barney, Pipilotti Rist, Fabrizio Plessi, Studio Azzurro; rip…

research product

Il Riso presenta “PPS – paesaggio e popolo della Sicilia”.

research product

“Il Disegno del Tempo”: due nuove installazioni per Kalenarte Museo all’Aperto di Casacalenda

L'articolo ripercorre le tappe salienti della storia di Kalenarte, Museo all’Aperto di Casacalenda (CB) in Molise, recentemente oggetto di una importante ricerca del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte Contemporanee dedicata ai più significativi i Luoghi del contemporaneo" in Italia.

research product

Esse.Re (nel) mondo. Arti visive e rinascita dal 1966 a oggi

Nel complesso quadro distopico della pandemia il saggio prende in esame il progetto espositivo e curatoriale .RE, mostra che non si limita a presentare le ricerche di una selezione di artisti tra i più influenti dei nostri tempi ma si focalizza sull’urgente necessità di problematizzare le dicotomie arte/vita, azione/contemplazione, arte/anti-arte, nella prospettiva di una riflessione critica intorno a una raccolta di opere innovative, tanto nel metodo quanto nel contenuto. Vengono esaminate le opere più significative delle ricerche condotte da Alberto Burri, Saint Clair Cemin, Tony Cragg, Zang Hong Mei, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Sol LeWitt, Emil Lukas, Mimmo Paladino, Claudio Parmiggiani, …

research product

Autobiografia(e) in forma d’archivio. Giovanna Brogna/Sonnino tra iconotestualit  e libri d’artista

Il contributo prende in esame l’attivit  poliedrica di Giovanna Brogna/Sonnino proponendo un confronto tra le differenti aree di ricerca (fotografia, cinema, arti visive) esplorate dall’artista che ama sconfinare tra tecniche e linguaggi spesso incrociati tra loro. L’analisi del libro d’artista Lettere al Dott. B. 1979-1987 (2019), raccolta di lettere battute a macchina indirizzate allo psicanalista di Brogna Sonnino e accompagnate da materiale eterogeneo (cartoline, fotografie, collage, fotocopie), offre l’occasione per ripercorrerne gli esordi da cineasta e l’approdo alle arti visive e di individuare alcune consonanze importanti fra i suoi diversi campi di ricerca: l’archivio come pratica…

research product

Piergiorgio Zangara. Artista Madi

L’arte Madi, umana e universale, propugna l’uso di libere forme in senso dinamico-spaziale e recupera le istanze avanguardistiche del XX secolo, dall’Astrazione al Suprematismo e al Costruttivismo, raccogliendo la lezione di grandi maestri, da Kandinsky e Mondrian a Malevič e Tatlin, da Rodchenko e Moholy Nagy a Gabo e Pevsner, e abbracciando anche lo Spazialismo e il Minimalismo. Sfruttando tutta la gamma cromatica a sua disposizione e ricorrendo alla libertà d’invenzione e al ludus propri degli artisti, Piergiorgio Zangara è portatore di un linguaggio privo di illusori condizionamenti mimetici che trova nel Suprematismo, nel Costruttivismo e in De Stijl i propri referenti privilegiati. In…

research product

“Christo e Jeanne Claude - Collezione Würth”: al Palazzo dei Normanni è sinonimo di avanguardia

research product

Palermo, Reale Albergo dei Poveri, Avanguardie Russe

L'articolo propone un approfondimento del ruolo svolto dalle Avanguardia Russe a livello internazionale sottolineando l'attualità del Movimento e la sua spiccata capacità di influenzare l'arte europea del XX secolo.

research product

Conservare e restaurare l’effimero

L’arte contemporanea, poiché spesso realizzata con materiale effimero, pone non pochi problemi dal punto di vista della conservazione e del restauro. Le tendenze artistiche del ’900 sono caratterizzate dalla sperimentazione di nuove tecniche, dall’utilizzo di materiali extra-artistici ed effimeri e dalla realizzazione di opere il cui deperimento è previsto dall’artista stesso. L'articolo approfondisce le questioni legate all'innovazione tecnologica, all'uso diffuso di media elettronici e all'avvento del digitale senza tralasciare le teorie del restauro dell’arte contemporanea.

research product

Note per l’archivio fotografico di Antonino Leto

Il contributo prende in esame per la prima volta una selezione di fotografie inedite che documentano opere pittoriche del pittore siciliano Antonino Leto per lo più sconosciute. Indagando l'interscambio tra pittura e fotografia in Italia alla fine del XIX secolo, l'articolo punta l'attenzione sul rapporto di Leto con il nuovo medium e consente di ampliare il corpus di dipinti del pittore anche alla luce degli scambi con i collezionisti risalendo a un fittissimo intreccio di scambi con galleristi e fotografi tra i protagonisti della cultura dell'epoca. Il saggio è stato pubblicato in occasione della mostra antologica dedicata ad Antonino Leto dalla Galleria d'Arte Moderna di Palermo dal 13 o…

research product

“L’Archivio Storico: quattro interpretazioni”. Ovvero del nuovo impegno di UniCredit per l’Arte Contemporanea

research product

Stanze d'Aragona

research product

Cristina Costanzo, Ettore De Maria Bergler, Bozzetto decorativo, in F. Parisi, A. Villari (a cura di), “LIBERTY IN ITALIA. Artisti alla ricerca del moderno”, catalogo della mostra (Reggio Emilia, Palazzo Magnani), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2016

La scheda prende in esame uno dei pregevoli bozzetti decorativi realizzati da Ettore De Maria Bergler nel corso della sua felice carriera artistica riconducendolo alle decorazioni realizzato per il Villino Florio a Palermo, importante testimonianza del Liberty ed espressione della committenza dei Florio in Sicilia.

research product

Tra moderno e contemporaneo: Alessandro Bazan in mostra a Palermo

L'articolo è dedicato alla mostra personale dell'artista siciliano Alessandro Bazan presso la Galleria d'Arte Moderna di Palermo

research product

“Essential Experiences” Al Museo RISO

research product

Conversazione con Adalberto Abbate

research product

“La vostra libertà per sostenere la nostra” e Aung San Suu Kyi diventa Guest Director del Brighton Festival

research product

Schede delle opere. Jules Van Biesbroeck jr, Jules Van Biesbroeck sr, Natale Attanasio, Giuseppe Casciaro, Michele Catti, Ettore Cercone, Domenico Costantino, Giuseppe La Manna, Mario Mirabella, Giovanni Nicolini, Saverio Partinico, Salvatore Profeta, Giuseppe Rondini, Giuseppe Rosselli.

Schede storico-critiche delle opere della mostra, a cura di G. Barbera, Jules Van Biesbroeck. Un fiammingo a Palermo nel primo novecento, tenutasi presso la Galleria d'Arte Moderna di Palermo dal 30 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016. Le opere del pittore e scultore Jules Van Biesbroeck jr. (Portici 1873 – Bruxelles 1965), artista cosmopolita e raffinato, di origine belga ma a lungo attivo in Italia, rappresentano una testimonianza di notevole interesse, fin qui misconosciuta e poco indagata, dell’attività di questo artista e rivelano le sue matrici tardo-romantiche e secessioniste unite agli accenti simbolisti che ne caratterizzano il linguaggio stilistico. La sua presenza e quella del padre …

research product

Moira Ricci Laveronica Modica

research product

ETTORE DE MARIA BERGLER E LA SICILIA DEI FLORIO. Dal paesaggismo di Francesco Lojacono al Liberty di Ernesto Basile e Vittorio Ducrot

Ettore De Maria Bergler (Napoli, 1850 - Palermo, 1938) è uno dei maggiori esponenti dell’arte siciliana dell’Ottocento e del Novecento, apprezzato in occasione delle più importanti manifestazioni del periodo come l’Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia. Allievo di Francesco Lojacono, occupa un posto di primo piano nel panorama della pittura di paesaggio fiorita in Sicilia e non solo, poiché la sua formazione non fu estranea alle scuole di Napoli e Firenze. Il volume, con rigoroso approccio metodologico, presenta opere inedite e testimonianze di valore che documentano la formazione di matrice europea dell’artista siciliano. Particolarmente felice fu il sodalizio, volto all…

research product

Orizzonti di ceramica in Sicilia in epoca contemporanea : Carla Accardi, Pietro Consagra, Renato Guttuso

"Orizzonti di ceramica in Sicilia in epoca contemporanea. Carla Accardi, Pietro Consagra, Renato Guttuso" traccia un excursus dell’impiego della ceramica siciliana dalla fine del XIX secolo sino agli anni 2000 e si focalizza su una selezione di esperienze artistiche siciliane particolarmente significative nel campo della ceramica del Novecento. Il saggio suggerisce un’inedita chiave di lettura della situazione artistica del dopoguerra, di cui sono protagonisti tre esponenti dell’arte siciliana apprezzati a livello internazionale: Carla Accardi, Pietro Consagra e Renato Guttuso. "Horizons of ceramics in Sicily in the contemporary era. Carla Accardi, Pietro Consagra, Renato Guttuso" traces an…

research product

IN MOSTRA AL MUSEO PEPOLI DI TRAPANI “I GRANDI CAPOLAVORI DEL CORALLO”

L'articolo presenta "I grandi capolavori del corallo", mostra itinerante tra la Fondazione Puglisi Cosentino di Catania e il Museo Pepoli di Trapani, e offre un excursus dei maggiori eventi espositivi dedicati all'arte del corallo in Sicilia.

research product

Alla Fondazione Brodbeck è “Tutto da rifare”: la società secondo Adalberto Abbate

research product

“Almanacco o diario per il diletto comune”: la poesia degli oggetti quotidiani di Andrea Di Marco alla GAM di Palermo

research product

Il Progetto per Mantova

L'articolo presenta il progetto per Mantova realizzato nella politica culturale della città che è la base per il processo di pianificazione: l'assoluta unità ambientale, monumentale, civica e storica deve essere il punto propulsore per attrarre il visitatore.

research product

Le patrie di Guttuso

A trentacinque anni dalla morte di Renato Guttuso, autore che occupa un posto di rilievo nel panorama della pittura del XX secolo, il contributo ne prende in esame la cultura visuale con particolare riferimento alla tradizione siciliana. A partire dalle prove giovanili, al centro di una fortuna controversa, l'articolo offre una disamina della relazione strettissima tra Guttuso e Bagheria ripercorrendo gli esordi dell'artista nel solco della tradizione pittorica tardo-ottocentesca ma non privi di importanti rimandi alla produzione successiva orientata verso una spiccata originalità. Thirty-five years after the death of Renato Guttuso, an author who occupies a prominent place in the panorama …

research product

Intervista a Nélida Mendoza

Tecnologia, scultura e suono, verso nuove definizioni dello spazio raccontati da Nélida Mendoza

research product

Manifesta 12, Palermo

Il contributo per Flash Art è un focus sulla dodicesima edizione di Manifesta, Biennale nomade d'arte contemporanea che nel 2018 ha scelto Palermo come propria sede. Oltre all'approfondimento sul tema, sugli eventi collaterali e sulle sedi, il contributo propone un'intervista inedita al curatore Ippolito Pestellini Laparelli sulle potenzialità di questa nuova edizione della Biennale.

research product

Nasce MIA Milan Image Art Fair, saranno fotografia e video arte le protagoniste assolute.

research product

Art Nouveau. Un fenomeno internazionale da Villa Igiea all'Europa

L’esame di Villa Igiea, capolavoro realizzato per la famiglia Florio dall’artista Ettore De Maria Bergler e dall’architetto Ernesto Basile, diviene l’occasione per tracciare un quadro dell’Art Nouveau come fenomeno internazionale senza tralasciare le origini del movimento e i suoi grandi esponenti che includono protagonisti assoluti dell’arte del XIX e XX secolo come Van de Velde, Mackintosh, Klimt, Breadsley, Morris, Tiffany e Margaret Macdonald in un filo conduttore che pone la Sicilia al centro delle maggiori tendenze artistiche europee e non solo.

research product

Video arte a Catania.

L'articolo propone una riflessione sulla manifestazione, tenutasi nel 2014 a Catania presso lo spazio Ritmo, «Cinema D’essai», rassegna particolarmente interessante la cui protagonista assoluta è stata l’arte del video. Filo conduttore dei lavori in mostra, realizzati da artisti tanto giovani quanto apprezzati che dedicano parte della loro ricerca alla video arte, è non soltanto il medium ma anche la riflessione sul medium stesso.

research product

Omar Hassan, o del limite da superare

Il saggio prende in esame la figura di Omar Hassan, artista classe 1987, figlio di padre egiziano e madre italiana nato e cresciuto a Milano, che rivolge il proprio interesse per il linguaggio della Street Art per poi consolidare la propria formazione all’Accademia di Belle Arti di Brera con Alberto Garutti. Il contributo ne inquadra la figura nel panorama dell'arte del secondo dopoguerra e dell'Action Painting con particolare riferimento alla produzione più recente e alle opere site specific realizzate ad hoc per la Sala Duca Montalto del Palazzo dei Normanni a Palermo.

research product

ACINQUE. Un archivio di immagini e parole per la Sicilia: libri d'artista per (re)immaginare l'isola.

Il contributo propone un approfondimento sul tema del libro d'artista attraverso l'esame di ACINQUE, un archivio di libri d'artista fondato nel 2018 da Giuseppe Mendolia Calella grazie a una open call rivolta a creativi attivi in diversi settori. ACINQUE costituisce un caso studio particolarmente interessante in seno al fenomeno del libro d'artista e vanta la partecipazione di autori di alto profilo; queste le ragioni del successo dell'iniziativa ancora in progress.

research product

Gibellina Memoria e Utopia. Un percorso d'Arte ambientale

La notte fra il 14 e il 15 gennaio del 1968 diverse città della Valle del Belìce in Sicilia furono colpite da un violento terremoto. La città di Gibellina, un piccolo centro dell’entroterra ad economia prevalentemente agricola e segnato da una forte emigrazione, venne distrutta e ricostruita venti chilometri più a valle. Il saggio indaga il virtuoso processo creativo che, grazie all’impegno di Ludovico Corrao, ha convertito la distruzione in un’occasione di rinascita e prende in esame per la prima volta in maniera esaustiva tutte le opere d’arte realizzate a Gibellina. Tutte le più cruciali tendenze artistiche dell’età contemporanea sono rappresentate: dall’Informale all’Arte ambientale, da…

research product

Si scrive Madi, si legge Madì. Un viaggio senza fine

Il contributo, pubblicato nel catalogo realizzato in occasione della mostra del Movimento Madi Internazionale "Madi la materia nel tempo" tenutasi presso l'ex Conservatorio Sant'Anna di Lecce, ripercorre i principali momenti espositivi dedicati al movimento artistico Madi, fondato a Buenos Aires da Carmelo Arden Quindi. Tra i musei e le gallerie che hanno dedicato mostre e approfondimenti agli esponenti del Madi sono da menzionare, almeno, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid, il Museum of Geometric and Madi Art di Dallas, il MACLA - Museo de Arte Contemporaneo di La Plata, il MA.GA di Galllarate, la galleria Arte Struktura di Milano, la MI Gallery di Osaka e altri.

research product

Alberto Burri e l’archeologia del futuro a Gibellina

Il contributo riflette sul ruolo cruciale della relazione tra antico e contemporaneo nella ricerca di Alberto Burri e si focalizza sul Grande Cretto di Gibellina come esempio di  archeologia del futuro . A Gibellina Burri ricalca l’antico percorso della citt  distrutta dal terremoto attuando un processo affine al restauro archeologico e conserva una traccia della topografia originaria attraverso le forme espressive contemporanee. Il suo approccio da archeologo va dunque inteso come presenza attiva dell’antico, capace di suggerire il dialogo tra la persistenza della storia, affidata alle aree archeologiche di Segesta e Selinunte, e la sua ferita, riscattata dall’arte contemporanea attraverso…

research product

Il Museo Querini Stampalia di Venezia

Il Museo Querini Stampalia di Venezia

research product

Lawrence Abu Hamdan

research product

Bibliografia U.S.A

research product

Pompei restaura il Teatro Grande degli Scavi e punta sull’eccellenza dei Beni Culturali

Pompei restaura il Teatro Grande degli Scavi e punta sull’eccellenza dei Beni Culturali

research product

Marilina Marchica. Lo spazio fragile

Il volume, realizzato in occasione della mostra personale di Marilina Marchica intitolata "Lo spazio fragile" e promossa dalla FAM Gallery di Agrigento, propone una riflessione sulla produzione più recente dell'artista che si concentra sul tema della vulnerabilità attraverso una serie di paesaggi realizzati ad ossido su carta e ispirati al Belice.

research product

Turner Prize 2010: un'occasione in più per la British Art

Turner Prize 2010: un'occasione in più per la British Art

research product