0000000001325663
AUTHOR
Francesco Monterosso
Re-thinking news: Information design and “antibody” contents
Rethinking news and producing quality (“antibody”) contents as a remedy against the rampant proliferation of fake news (and the related erosion of democracy), starting from the values and approaches shared by the worlds of design and journalism can be - and certainly are - an effective and interesting way forward. The fertile confluence of the body of knowledge (and know-how) of these two disciplines has already produced excellent results, starting with design-driven experiments tried and tested in several significant experiences in Italy and abroad. As Paolo Ciuccarelli stated, “once again, designers as ‘meaning makers’ find today in the narrative of the world of the infosphere a design gr…
Il web per la cultura. Dalla digital identity alla progettazione dei servizi in rete.
Negli ultimi decenni è in atto una trasformazione nell’ambito dei beni culturali definibile come un processo di apertura dei luoghi della cultura (musei, siti archeologici, biblioteche, etc.) verso l’esterno, determinato dalle istituzioni stesse, con il loro differente modo di intendere la conservazione e di gestire la fruizione del patrimonio storico-artistico e dal sistema dei fruitori, con la loro diversa domanda del prodotto culturale, che si svolge in tempi e modi differenti rispetto al passato. D’altra parte, gli studiosi della cybercultura segnalano che il nostro tempo, con l’incalzante introduzione di nuove tecnologie e strumenti, apparterrebbe in realtà solo agli albori di una rivo…
Grafica utile: la comunicazione per l’ambiente
DESIGN E TRANSIZIONE DIGITALE : nuove sfide design-driven per l’innovazione tecno-sociale
How can it be possible to work salvifically on an asphyxiated society that is beingdragged down by turbo-capitalism, the ‘soft tyranny’ of algorithms and ‘data-cracy’and marked by hegemonic and centralised socio-technical systems? Starting from the-oretical reflections and multidisciplinary contributions, this paper focuses on the strate-gic importance of techno-social innovation, critically illustrating some significant design-driven experiences that outline innovative lines of development in the field of design re-search: WASP’s experimental activity (3D printing), Manzini’s reflections on hybrid localcommunities and cities in chaotic mutation, the projects of hacktivists Persico and Ia-c…
Icone winelab(el): un’esperienza di laboratorio progettuale tra ricerca e mercato
L’esperienza di un laboratorio progettuale maturato all’interno del Dipartimento di Design di Palermo, diventa occasione per una riflessione sull’insegnamento delle discipline della comunicazione visiva (la grafica) nelle università e sul ruolo strategico del design rispetto allo sviluppo locale.
Design per la sostenibilità e la responsabilità sociale
Un marchio per il Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche Silvio Vianelli
Una riflessione sull'insegnamento della comunicazione visiva nelle università in occasione dell'esperienza di un workshop per la progettazione del marchio e dell'identità visiva del Dipartimento di Scienze Statistiche e Matematiche Silvio Vianelli dell'Università degli Studi di Palermo.
Filosofia come design concettuale. Mari e Floridi: etica, physis e techné nell’infosfera
Partendo da una rilettura di 25 modi per piantare un chiodo di Enzo Mari - e in generale della sua poetica - il contributo prova e mettere in evidenza alcune riflessioni che oggi, come allora, alimentano il dibattito contemporaneo sul design, sulla socio-tecnosfera e in generale sull’uomo e il suo habitat. Passando in rassegna alcuni suoi racconti e microstorie autobiografiche, discussioni teoriche o esempi concreti, è possibile rintracciare una serie di questioni chiave e linee di pensiero che, trascendendo i confini strettamente disciplinari, approdano a riflessioni di più ampio respiro di carattere etico e filosofico. Tali questioni, nella presente trattazione, sono messe in serrata conn…
Fake News. Soluzioni design driven per il citizen journalism
Il progetto PO FESR “Fake News” sviluppa una ricerca che mette in campo le metodologie e gli strumenti progettuali del design della comunicazione e dell’informazione con l’obiettivo di elaborare nuove possibilità di rendere più efficaci i meccanismi automatici di valutazione dell’autenticità, originalità e rilevanza dell’informazione prodotta dal giornalismo partecipativo. Nell’ambito interdisciplinare (giornalismo, informatica, sociologia, etc.) interessato dal progetto, il contributo del design ha articolato un’ampia ricognizione sulle molteplici dimensioni del fenomeno e in particolare sulle interazioni tra design dell’informazione e giornalismo etico e partecipativo. Le connessioni tra …
Design and connected Heritages. From the Mediterranean to Infosphere
In occasione del WIAD, World Information Architecture day, la comunità professionale del design e dell’architettura dell’informazione si è riunita a Palermo per una giornata di riflessione teorica e di condivisione di progetti ed esperienze su scala globale sul tema A Connected World. Il presente contributo - che raccoglie anche una riflessione sull’importanza della vocazione mediterranea alle “connessioni liquide” basate sullo scambio, la convivenza e la tolleranza tra le culture - si articola all’interno di una cornice teorica che indaga sulle relazioni complesse tra “Patrimoni connessi” e discipline del design al tempo e nello spazio ibrido dell’infosfera. A questa parte fa seguito la pr…
ADI DESIGN INDEX 2017
ADI Design Index è la selezione annuale del miglior design italiano ed è parte integrante del sistema di selezione del Premio Compasso d’Oro ADI: ogni anno, grazie all’Osservatorio Permanente del Design ADI – un gruppo di lavoro costituito da oltre cento esperti, anche esterni all’associazione – prende in esame su tutto il territorio italiano il design dei nuovi prodotti messi in produzione. Dopo una strutturata selezione (commissioni territoriali, tematiche e comitato di selezione finale), i migliori prodotti di design vengono presentati, con un commento critico che evidenzia i motivi della scelta, su ADI Design Index. I volumi diventano la base su cui lavora la giuria internazionale del C…
I musei minerari: percorsi del museo delle Solfare di Trabia-Tallarita
L’area dell’ex miniera di zolfo Trabia-Tallarita, si trova nel cuore della Sicilia, in provincia di Caltanissetta. È una zona depositaria di una storia multiforme e sfaccettata, la storia di un peculiare sviluppo industriale e commerciale. Si tratta della storia di un’evoluzione scientifica e tecnologica, di uomini e famiglie, di un’intera società che ruota e cambia intorno alla miniera. L’allestimento, progettato da Michele Pedrazzi (interaction designer) e realizzato dall’Asteria Multimedia di Trento, raccoglie tutti questi fili attraverso esperienze visive e sensoriali, come la simulazione della discesa in galleria, la stanza immersiva con proiezione a 360° e i diversi tavoli da lavoro i…
I Workshop, una occasione di comunicazione del territorio
Discipline del Design e “Slow Journalism”: un antidoto alle fake-news
L’articolo sviluppa una riflessione a partire da un’esperienza di ricerca maturata all’interno dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del progetto PO FERS “Fake News” che aveva come obiettivo quello di elaborare nuovi e più efficaci meccanismi automatici di valutazione dell’autenticità, originalità e rilevanza dell’informazione prodotta dal giornalismo etico e partecipativo a partire da metodologie e strumenti progettuali propri del design della comunicazione e dell’informazione. The article develops a reflection on a research experience gained within the University of Palermo in the context of the PO FERS “Fake News” project, which aimed to develop new and more effective automa…
Open design. Pratiche di progetto e processi di conoscenza
In un momento caratterizzato da una profonda crisi di sistema, che investe l’economia e gli assetti produttivi ma anche identità e valori, si moltiplicano le riflessioni e le posizioni che indicano nel ritorno ad una rinnovata dimensione del fare una via possibile per riavviare processi economici innovativi, che ridiano centralità alle persone e alle comunità. Recuperare il “saper fare” artigianale, al tempo dell’intelligenza collettiva e connettiva, dell’internet delle cose, dell’open source e dei fablab, può essere occasione di rinascita economica e sociale, individuale e collettiva, di più generazioni di progettisti e innovatori, minacciati negli ultimi anni dallo “spettro dell’inutilità…
Le radici del futuro. Il Micromuseo Immateriale del Grano e del Pane. Un progetto design-driven per il patrimonio culturale rurale
Realizzato nel 2016 nel borgo rurale Santa Rita nei pressi di Caltanissetta, il Micromuseo Immateriale del Grano e del Pane è un piccolo ecomuseo di identità e territorio, che coniuga la dimensione storico-antropologica della memoria con la dimensione scientifico-didattica legata ai saperi del grano e del pane. Nel palazzetto baronale, ex scuola del borgo, trovano posto installazioni interattive/sensoriali e artefatti di comunicazione immateriali (infografiche, animazioni, documentari) che costituiscono il focus dell’esperienza di visita al museo. Un progetto design-driven di “riuso” del patrimonio culturale come motore di sviluppo, sostenibile e condiviso, concepito e realizzato (con tecno…
Algoritmi, Informazione, Formazione. Riflessioni, esperienze di ricerca e didattica attorno al progetto Fake News
De Kerckhove ci segnala che viviamo al tempo della "tirannia morbida" della “datacrazia”, del capitalismo della sorveglianza digitale, dei deep fake e della prepotenza degli algoritmi, imprigionati, come siamo, dentro bolle di filtraggio e camere dell’eco. Un ecosistema dell’informazione che attraversa una fase caotica e ci impone la ricerca di un nuovo equilibrio tra tecnologia e uomo. Per governare con più competenza e maggiore coscienza etica tale complessità, occorre agire sulla formazione delle generazioni future. Una sfida fondamentale che, superando le aberrazioni dell’utopia tecnicistica, ci accompagni verso una nuova dimensione antropologica della tecnologia. Un “umanesimo digitale…
Siti Web Museali: Identità Perdute. Appunti per una “storia” del progetto web museale nei primi anni 2000
This discussion tries to investigate the theme of the "web amnesia" in relation to the website project of cultural institutions. More precisely, the reflection is inspired by a "rereading" of a research experience gained within the University of Palermo through the drafting of a doctoral thesis entitled "The web for culture. From digital identity to the design of online services” which had as its objective the mapping of the websites of museums or cultural institutions in relation to quality criteria, operational indications, design guidelines and, in general, to all the issues of the sectoral scientific debate of the early 2000s. Today, thanks to this possible reinterpretation, this resear…
Sito Web Dipartimento di Design
Sito Web per la divulgazione scientifica del Dipartimento di Design
Sito web Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale, Arti Figurative e Applicate
Sito web per la divulgazione scientifica del Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale, Arti Figurative e Applicate