6533b7d8fe1ef96bd126b75e

RESEARCH PRODUCT

Istruzione e produzione nei Quaderni del carcere

Pietro Maltese

subject

educationintellectualsfabbricaistruzioneschoolintellettualiistruzione; scuola; fordismo; fabbrica; intellettualifordismoIstruzione Produzione Gramsci Pedagogialcsh:Education (General)fordismscuolafactorylcsh:L7-991

description

In questo scritto, verranno interrogati alcuni paragrafi dei Quaderni del carcere di Gramsci relativi alla questione dell’istruzione, mostrandone i nessi con paragrafi dedicati all’industrialismo fordista e alle trasformazioni economico-produttive dei primi decenni del Novecento. Verrà, così, evidenziata la presenza, nei Quaderni, di un isomorfismo lessicale tra discorso sulla scuola e discorso sulla produzione e sulle mutazioni antropologiche consustanziali all’affermazione del fordismo. Per farlo, ci si soffermerà, tra le altre cose, sulla figura della scuola unica/unitaria per la prima volta evocata nel Quaderno 1 e poi approfondita nei Quaderni 4 e 12.

10.6092/issn.1970-2221/9442https://rpd.unibo.it/article/view/9442