Search results for "Rifle"
showing 10 items of 109 documents
Selbstreflexion und Evaluierung von Fremdsprachenlernprozessen in der Projektarbeit
2008
The relationship between awareness and learning German was esamined in project work undertaken with students of the degree course in International Media Studies at the University of Palermo. For many years now reflection upon and evaluation of learning processes have been regarded as an integral part of foreign language teaching. This article gives a detailed and differentiated account of research carried out over the last ten years into the role of awareness in second and foreign language learning. Focusing of this aspect of consciousness in Richard Schmidt's definition and re-examining it in the light of Klaus Holzkamp's learning theory, a theoretical approach is worked out which links th…
En etsi valtaa, loistoa .. : amerikkalaiseen asejärjestöön perustuvaa tutkimusta vallan suhteellisuudesta ja sen määrittelemisen ongelmallisuudesta
2006
Riflessioni sull'arte di Daumier
2007
EFFICACIA DI DISPOSITIVI FORMATIVI ELABORATIVO-RIFLESSIVI IN INTERVENTI ORIENTATI ALLO SVILUPPO DELL’IDENTITÀ PROFESSIONALE IN STUDENTI
2013
Introduzione. All’interno di un progetto relativo alla costruzione di un modello psicosociale della qualità universitaria, il contributo si centra sulla verifica di efficacia di dispositivi formativi riflessivi atti a consentire agli studenti il riconoscimento e lo sviluppo virtuoso dei loro modelli di identità, così da facilitare la costruzione di rappresentazioni di ruolo sulle quali fondare competenze idonee a dialogare con la mutevolezza, ormai strutturale, dei contesti e degli utenti delle professioni di aiuto. Obiettivi e metodi I dispositivi utilizzati, gruppi semi-direttivi di discussione, sono stati finalizzati alla esplorazione e trasformazione in chiave meno idealizzante delle ra…
Valore dello studio universitario: studio di caso. La ricchezza di ideali di Elena
2009
Promuovere e valutare le abilità di pensiero critico nella formazione iniziale degli insegnanti
2019
L'articolo presenta una ricerca che analizza e valuta un percorso di formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia, per lo sviluppo delle abilità costitutive del pensiero critico durante il terzo anno del tirocinio universitario. Si è inteso conoscere gli esiti conseguiti da 200 soggetti, prossimi all’insegnamento nella scuola, quando pianificano e realizzano un intervento in classe, e quali possibili difficoltà incontrano nelle fasi di sviluppo dell’azione didattica programmata. La progettazione didattica è stata utilizzata dagli studenti sia come struttura sia come guida dell’azione, perché ha preparato la sequenza delle attività di insegnamento, ha anticipato l’orga…
Ricerca com-partecipata e sperimentazione didattica in campo educativo
2022
Il saggio riflette sulla specificità della ricerca educativa e la accomnuna alla ricerca in campo sociale; ritrova infatti le connessioni nel valore politico, nelle ricadute sulla prassi, e nella prospettiva etica. In questo senso viene evidenziata la possibilità di connettere teoria, metodologia ed esperienza (e, ad un livello meta, di riflettere su tale connessione) e il fatto che questo processo si configura nei termini di una “apprendimento continuo”, sui piani individuale, di gruppo, istituzionale. Ritrovando l’origine di tale prospettiva nell’opera di Dewey (1929), viene quindi evidenziato lo stretto raccordo tra esperienza e pensiero, riflessione e pratica, presente in ogni processo …
Riflessività e socialità postmoderna. Mediazioni emotive, pratiche e comunicazione fra nuove strutture e nuova agency
2012
Impegno motivato. Esercizio ADVP (esplorazione). I miei interessi
2009
Il contributo permette di riflettere sul processo di Esplorazione attivato dlla metodologia canadese ADVP (Activaction du developpment vocationnel et personnel) e permette allo studente universitario di focalizzare l'attenzione sugli aspetti del lavoro che più predilige, di fare una sintesi su quelli che sono collegati alla sua scelta universitaria e di controllare in modo efficace la propria volontà per portare avanti lo studio universitario con perseveranza nonostante le difficoltà.
L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola
2012
What are the most appropriate ways to activate changes in educational services in order to optimally answer to their institutional mandate in a complex society? This paper answers this question by adopting a organizational perspective that covers interconnected and coordinated learning processes, with all the actors of the educational system (pupils, teachers, parents, managers, administrative staff...) and, in a meta-level, of the system itself. After an excursus on the theories of the organization, useful information for making choices and conscious operational design in a systemic and ecological perspective are given.