Search results for "frumento"
showing 10 items of 44 documents
I risultati della 49a Rete nazionale coordinata dal Crea-It di Roma. Duro, le varietà consigliate
2022
Antalis, Rgt Natur e Marco Aurelio hanno ottenuto indici di resa uguali o superiori a 100 in tutti i 6 areali. Produzioni superiori o uguali alle medie in 5 areali su 6 sono state registrate per la novità Federico II, caratterizzata anche da buon peso ettolitrico e tenore proteico, e per Claudio.
Concia: aspetti fitosanitari delle sementi di frumento duro e ruolo della ricerca
2011
Le varietà di grano duro per le semine 2016: Sicilia
2016
Le prove di confronto varietale di frumento duro realizzate in Sicilia, con il coordinamento del CREA, sono state allestite in 4 diversi ambienti: Libertinia (Catania), Catania, Cammarata e S. Stefano Quisquina (Agrigento). Fra i genotipi in prova nel quadriennio considerato, in 15 differenti condizioni ambientali (località × annata), la cultivar Monastir ha mostrato le migliori performance, con rese superiori alla media di campo in 13 prove su 15. Buona stabilità produttiva è stata verificata anche per le varietà Ramirez, Anco Marzio, Kanakis, Iride, Core e Alemanno. Fra le varietà in prova nel triennio 2014-2016, Anta- lis conferma la sua ottima adattabilità ed elevata stabilità produttiv…
Le varietà di grano duro per le semine 2017: Sicilia
2017
Nell’annata agraria 2016-2017, le prove sperimentali per la valutazione di 28 varietà di frumento duro sono state allestite in Sicilia, con il coordinamento del CREA, in 5 diversi ambienti: Libertinia (Catania), Piazza Armerina (Enna), Catania, Cammarata (AG) e S. Stefano Quisquina (AG). ). I dati evidenziano che, fra i genotipi in prova nell’ultimo quadriennio in 17 differenti condizioni ambientali (località × annata), le cultivar Antalis, Monastir, Kanakis, Ramirez, Iride, Core e Alemanno hanno ampiamente dimostrato la loro elevata produttività e ottima stabilità produttiva negli ambienti siciliani.
Le varietà di grano duro per le semine 2021. Sicilia
2021
Anche nel 2020-21, pur nelle difficili circostanze determinate per il secondo anno consecutivo dalla pandemia da Covid-19, sono state condotte in Sicilia le prove della Rete nazionale di confronto varietale di frumento duro. I campi sperimentali sono stati allestiti in 5 ambienti siciliani. La sperimentazione ha riguardato 30 varieta’, di cui ben 9 al primo anno di valutazione. I risultati produttivi riscontrati nelle diverse localita’ appaiono molto differenti e fortemente influenzati dall’andamento meteorologico verificatosi nelle diverse zone dell’Isola. At 2020-21, despite the difficult circumstances determined for the second consecutive year by the Covid-19 pandemic, the tests of the n…
Le varietà di grano duro per le semine 2015. Dettaglio regionale dei risultati: Sicilia
2015
Le 4 prove di confronto varietale condotte in Sicilia, con il coordinamento del Crea, sono state allestite in 4 diversi ambienti: Libertinia (Catania), Cammarata e S. Stefano Quisquina (Agrigento), e Catania. Fra le cultivar in prova per 4 an- nate in 15 differenti condizioni ambientali, Monastir e Ramirez hanno mostrato le migliori rese e la maggiore stabilita’ produttiva, seguite da Anco Marzio, Saragolla, Alemanno, Kanakis, Iride, Tirex e Core. Fra le varieta’ in prova nel triennio 2013-2015 e nell’ultimo biennio, Emilio Lepido, Antalis e Asterix confermano elevata adattabilita’ e buona stabilita’ produttiva negli ambienti siciliani.
Andamento della produzione sementiera in Sicilia
2008
Duro biologico, cosa emerge
2020
Anche nella coltivazione in regime biologico la conoscenza delle caratteristiche delle migliori varietà disponibili è di primaria importanza perché permette di scegliere la semente più adatta ai singoli ambienti cercando di conciliare esigenze produttive e qualitative e rendendo ancora più interessante questo metodo di coltivazione, soprattutto in quegli areali dove l’incremento delle rese risulta limitato da condizioni pedoclimatiche marginali. Sono state realizzate prove di confronto di 21 varietà in 10 località dell'Italia centro-meridionale utilizzando uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con 3 o 4 ripetizioni. L'analisi dei risultati dell'ultimo quinquennio ha consentito di e…
Resa e qualità del grano duro in coltivazione biologica
2020
Nella stagione 2019-20, il confronto tra varietà di frumento duro in coltura biologica è stato realizzato in 10 campi localizzati in 7 regioni del Centro-Sud (Sicilia, Sardegna, Puglia, Basilicata, Lazio, Toscana e Marche). Ai vertici della graduatoria produttiva si ritrovano RGT Rangodur, Monastir, Daurur, Marakas, Marco Aurelio e Kanakis. Per un buon equilibrio fra resa e proteina si distingue Marco Aurelio insieme ad Anco Marzio, Furio Camillo, Claudio, Monastir, Marakas e Kanakis
Grano duro biologico: le varietà più adatte
2015
Negli ultimi 6 anni i risultati produttivi della rete varietale bio premiano, per stabilità di resa, nell’areale Sud e Isole le varietà Claudio e Normanno; nel Centro Tirreno Iride; nel Centro adriatico e Nord Normanno e Anco Marzio.