0000000000016678
AUTHOR
Leonarda Longo
Didattica e sviluppo delle competenze del Maestro. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca
Il volume affronta il tema dell’integrazione delle lezioni, dei laboratori e del tirocinio nella formazione dei futuri maestri, presentando concrete modalità di interazione tra le esperienze maturate dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria durante il percorso universitario. Nel libro sono descritte le modalità con cui durante le ore di lezione, di laboratorio e di tirocinio si è cercato di stimolare la riflessione degli studenti e di aumentare la loro consapevolezza circa i processi attivati nell’apprendimento, le motivazioni sottostanti, le situazioni contingenti e gli aspetti più favorevoli allo sviluppo della competenza professionale del maestro. La ricerc…
Activation of the vocational and personal development (ADVP): an innovative educational orientation methodology.
Progress in orientation educational practices in Italy has led to the emergence of several methods designed to help the development of personal and career aims. The several evaluations, which have been carried out, show that changes are first cognitive and specifically involve professional representations: experimental subjects used more descriptors and different descriptors to represent an occupation which interests them. These changes are also cognitive with participants stating that they have been involved in experiences and in activities, have sought information, etc. These initial results once again raise the question of instruments needing to be developed for such evaluation, that of …
L’autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti
L’interesse della ricerca anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le competenze specialistiche necessitano di essere “orientate e finalizzate da metacompetenze progressivamente affinat…
Addressing Student Motivation, Self-regulation, and Engagement in Flipped Classroom to Decrease Boredom
The interplay teacher regulation and student self- regulation of learning is an important topic in contemporary theories of teaching and learning. The pervasiveness of the boredom experienced by many students, along with its deleterious effects, clearly implies that educators, and teachers responsible for the design of academic settings should pay more attention to this emotion. With regard to the prevention or reduction of boredom, the present findings suggest that specific measures could focus on increasing the perceived values of activities in achievement settings. This study used mixed methodologies, including a student perception inventory and observations, to investigate whether teach…
E-portfolio e flipped classroom: un’indagine esplorativa con i futuri insegnanti di scuola primaria
Il contributo intende far riflettere sul tema della formazione dei futuri insegnanti di scuola primaria, a partire dall’impiego dell’e-portfolio come dispositivo innovativo per promuovere l’acquisizione della competenza riflessiva e autovalutativa all’interno della flipped classroom. La ricerca, che ha coinvolto 154 studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, che frequentavano il corso di Docimologia nell’anno accademico 2020/2021, presenta i presupposti teorici, gli obiettivi e le modalità operative di un percorso che ha visto l’impiego dell’e-portfolio nella flipped per promuovere lo sviluppo delle competenze docimol…
La gestione dei conflitti: un’analisi descrittiva dai Rapporti di Autovalutazione delle scuole della Provincia di Palermo
Il presente contributo intende promuovere una riflessione sul tema della gestione dei conflitti in ambito scolastico a partire da un’analisi descrittiva dei Rapporti di Autovalutazione delle scuole del I ciclo della Provincia di Palermo riguardanti l’anno scolastico 2017/18. La rilevazione dei dati è avvenuta attraverso il portale del MIUR “Scuola in Chiaro”. In particolare, sono stati presi in considerazione gli indicatori appartenenti alla dimensione relazionale (3.2.f ) dell’area “Ambiente di apprendimento” della sezione “Processi” del RAV oltre agli eventuali indicatori elaborati dalla scuola e ai punti di forza e di debolezza elaborati sulla base di alcune domande stimolo fornite. L’an…
La routine
La pratica dell’insegnamento dovrebbe scaturire sempre da una riflessione sulla pratica stessa, dovrebbe tradursi in un “fare riflessivo”, cioè in un “fare” più consapevole; infatti il racconto della propria esperienza e la riflessione sulle proprie pratiche permette di essere più consapevoli di ciò che viene fatto, del come viene fatto e del perché. Tutto ciò permette all’insegnante di decentrarsi dall’azione, di analizzarla e di sviluppare la capacità di analisi delle situazioni educativo-didattiche. La narrazione attraverso la routine, risulta fondamentale per sviluppare la riflessione metacognitiva e per rintracciare la motivazione profonda che spinge l’insegnante ad operare determinate…
Motivare attraverso la flipped classroom
All'interno dell'articolo si sottolinea come la flipped classroom permetta di sfruttare le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e motivare. Essa consente, da un lato, al docente di svolgere il delicato compito di scegliere accuratamente il materiale multimediale che intende adottare per la classe e, dall'altro, di motivare gli alunni ad apprendere, stimolarli a riflettere ed approcciarsi alle nuove tecnologie con maggiore senso critico, sviluppando capacità di selezione dei dati e delle informazioni in maniera autonoma.
La gestione del tempo per apprendere meglio
Il “buon uso del tempo” è annoverato tra i fattori che più influiscono sull’efficacia dell’apprendimento; per tale motivo, può essere significativo che gli alunni affrontino il tema della gestione del tempo con gli insegnanti. Il contributo mostra come sia possibile educare gli studenti ad una corretta organizzazione del processo di apprendimento e, quindi, ad una efficace gestione del proprio tempo.
Orientamento e inclusione: uno studio di caso nelle scuole secondarie palermitane di primo grado
This paper presents the main results of the research work that promoted the design and implementation of training and guidance played in the territory of Palermo during the school years 2013/2014 and 2014/2015 in three secondary schools, with operating procedures, capable of promoting inclusive paths, based on the involvement of students, teachers and parents. The assumption from which we started is that the problems of dispersion and social marginalization can be addressed not only through direct guidance interventions with young people at risk, but also involving adults of reference because we are convinced that this will have, even at a distance of time a significant impact on students. …
Neoassunti e sviluppo delle competenze strategiche
L’interesse della ricerca didattica anche in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente universitario. Quali competenze connotano il docente neoassunto oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Ci siamo proposti soprattutto l’obiettivo di comprendere la realtà della formazione dei neoassunti dando voce ai neoassunti e considerandoli una fonte di informazione strategica per leggere in maniera critica i processi attivati dalla somministr…
Promoting Leadership Skills in Teachers with Coaching
Today, the acquisition of additional skills by the teacher is a central fac tor in addressing contemporary changes in educational practices. Parallel to this, teaching profession requires an identity and practical teaching skills to improve the ability to help the younger generation in their self-realization. As a result, the teacher is no longer just a disseminator of knowledge, but a professional committed to consolidating his/her profile through paths of training and cultural growth, participation in experiences that intertwine teaching activity, with multi disciplinary design, educational research and ongoing training. Taking a closer look at how coaching can support teachers’ developme…
Innovazioni didattiche e ricadute sugli apprendimenti
L’obiettivo della presente ricerca era quello di valutare la ricaduta che l’innovazione in aula, derivante dalla sperimentazione dei modelli didattici innovativi (Spaced Learning, Contenuti Didattici Digitali, Coding, Aule Laboratori disciplinari), ha avuto sui processi di apprendimento declinati in conoscenza, comprensione, contestualizzazione e valutazione. Gli strumenti di raccolta dati sono stati prove di verifica dell’apprendimento costruite dai docenti, facendo riferimento a una Griglia di indicatori di apprendimento e un questionario di valutazione della consapevolezza metacognitiva degli studenti – Awareness Learning Metacognitive ALM2014 (La Marca, 2014).
Le percezioni dei futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado nei confronti della disabilità e dell’inclusione: un’indagine nel tirocinio indiretto all’Università di Palermo
Gli insegnanti di sostegno giocano un ruolo fondamentale nei processi di valorizzazione delle differenze individuali e i loro atteggiamenti hanno delle importanti ricadute sulla qualità dei processi inclusivi a scuola. Nel panorama internazionale sono presenti molte ricerche volte ad individuare i principali fattori che potrebbero influenzare e determinare gli atteggiamenti degli insegnanti di sostegno nei confronti della disabilità e dell’inclusione (Sharma, 2012; Kraska, Boyle, 2014; EADSNE, 2010; OMS, 2011; Cham- bers, 2017; Mura, Zurru, 2016; Aiello et al., 2019; Sharma, Aiello, Pace, Round, Subban, 2018). Il contributo presenta una ricerca svolta nell’a.a. 2020-2021 con 1134 futuri ins…
L'interazione tra le esperienze formative del laboratorio, del tirocinio e delle lezioni
Per favorire l’acquisizione della competenza professionale specifica del maestro è stata progettata e sperimentata una modalità formativa, rivolta agli studenti iscritti, nell’anno accademico 2008-2009, al primo ed al secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in grado di integrare la teoria con la pratica. To favor the acquisition of specific professional competence of the teacher has been projected and experimented a training method, revolt to the enrolled students, in academic year 2008-2009, to the first one and the second year of the course of degree in Sciences of the Primary Formation, that integrates theory with practice.
Insegnare con la flipped classroom. Stili di apprendimento e "classe capovolta".
Il volume si prefigge lo scopo di far riflettere gli insegnanti sull’importanza di conoscere il proprio stile di apprendimento per riuscire con maggiore consapevolezza a trasformare le metodologie di insegnamento e i processi di apprendimento attraverso la flipped.
La ricerca nelle scuole di Dottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto.
Durante i giorni del III Seminario svolto a Roma, nei giorni 25-26-27 giugno 2009, tutti i dottorandi partecipanti hanno avuto modo di crescere nella consapevolezza che la formazione di ricercatori competenti nella padronanza dei modelli teorici e delle diverse metodologie di ricerca, per i differenti ambiti del sapere pedagogico e didattico, e quindi capaci di declinare obiettivi, processi e metodologie, implica il possesso di conoscenze e competenze metodologiche atte a promuovere e realizzare attività di ricerca educativa in contesti scolastici ed extrascolastici. I docenti universitari presenti hanno espresso le loro osservazioni sull’adeguatezza delle procedure di ricerca usate da ogni…
THE FLIPPED CLASSROOM: A MODEL EXPERIMENTED WITH UNDERGRADUATE STUDENTS IN UNIVERSITY OF PALERMO
This paper describes the results of an exploratory study, which examines the results of a flipped classroom trial conducted for 154 students. This work was carried out in a course of Docimology at University of Palermo for future teachers, during the first semester of the academic year 2015. In this article we present the methodology, the tools and the main results of the exploratory study. As the flip learning model based on students learning by themselves, it is especially well adapted to the university environment. Flipped learning allows for a much more interactive classroom lesson, with the teacher helping students when they are stuck as opposed to the traditional set-up of students pa…
Il Summarizing Test U per la valutazione delle capacità di rielaborazione e comprensione del testo nei futuri insegnanti di sostegno
Tra i vari processi cognitivi e linguistici che caratterizzano la piena comprensione di un testo, la capacità di riassumere è riconosciuta come uno dei più ricchi di significato. Al fine di esplorare la capacità di riassumere dei docenti in formazione e isolare i vari aspetti che si intrecciano nel processo di significazione è stata condotta un’indagine con 1985 docenti in formazione durante il VI Ciclo del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno presso l’Università di Palermo. È stato adoperato il Summarizing Test U, uno strumento che ha come scopo la valutazione della capacità di riconoscere tra varie formulazioni quelle che offrono una migliore qualità di sintesi di un test…
Una proposta metodologica per l'analisi delle routine dei supervisori del tirocinio
Con l’intento di illustrare il funzionamento delle pratiche formative del supervisore di tirocinio e le azioni dello studente che svolge il tirocinio a scuola durante la quarta annualità, è stata effettuata la raccolta, la selezione e l’analisi delle pratiche raccontate, attraverso le routine, da nove supervisori di tirocinio e integrate dalle narrazioni di sei studenti del quarto anno di corso impegnati nella realizzazione di un project work nella classe dove effettuavano il loro tirocinio. Le narrazioni degli studenti della quarta annualità e dei loro supervisori è stata sollecitata dal ricercatore che ha facilitato la produzione delle scritture non solo delle azioni compiute ma anche del…
Il reciprocal teaching nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e secondo grado
Attraverso il presente contributo si vuole verificare se nell’ambito del percorso di Specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università degli Studi di Palermo, un approccio sistematico basato sul Reciprocal Teaching, con 1203 futuri insegnanti di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado e materiali didattici appositamente predisposti, possa favorire il miglioramento della comprensione attraverso la capacità di sintesi e lo sviluppo di abilità metacognitive. Il Reciprocal Teaching, tra le varie strategie metacognitive è stata riconosciuta come la più solida dal punto di visto teorico e quella supportata da maggiori evi…
Las soft skills del docente
L’esercizio di una adeguata professionalità docente coinvolge dimensioni motivazionali, comunicative, pratiche e vocazionali che vanno ben oltre le specificità dei contesti d’aula, partecipando allo sviluppo complessivo dell’organizzazione scolastica e ad iniziative e progetti condotti dalla scuola nel rapporto con la più ampia realtà di ordine familiare, comunitario e sociale in cui è immersa. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il concetto di competenza rimanda ad una serie di conoscenze specialistiche necessarie, ma non più sufficienti per la formazione degli insegnanti: le…
Spaced learning and innovative teaching: school time, pedagogy of attention and learning awareness.
AbstractCurrently, the ‘time’ variable has taken on the function of instructional and pedagogical innovation catalyst, after representing-over the years-a symbol of democratisation, learning opportunity and instruction quality, able to incorporate themes such as school dropout, personalisation and vocation into learning. Spaced Learning is a teaching methodology useful to quickly seize information in long-term memory based on a particular arrangement of the lesson time that comprises three input sessions and two intervals. Herein we refer to a teachers’ training initiative on Spaced Learning within the programme ‘DocentiInFormAzione’ in the EDOC@WORK3.0 Project in Apulia region in 2015. The…
Il docente universitario: personalizzazione ed autoefficacia percepita
Per rispettare le misure di distanziamento imposte dal COVID-19, le Università hanno dovuto adottare la didattica a distanza (DaD). L’occasione è stata propizia per cercare di personalizzare il processo di insegnamento-apprendimento, vale a dire per centrare meglio la formazione erogata dalle Università sulle esigenze dei singoli studenti. L’attuazione dei principi della didattica personalizzata ha richiesto un impegno non indifferente ai docenti che vi si sono cimentati. È stato ipotizzato che la percezione della propria capacità di personalizzare la formazione degli studenti con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, influisse sull’efficacia didattica dei do…
Realtà aumentata per favorire un apprendimento inclusivo
Nel presente lavoro, dopo aver illustrato da un punto di vista teorico la Realtà Aumentata e le sue principali caratteristiche, si analizzano le potenzialità di quest’ultima. Scopo del presente studio è infatti quello di conoscere gli impatti della realtà aumentata sull’apprendimento, sulla motivazione e, più specificamente studiarne i possibili effetti in ambito scolastico secondo una logica inclusiva. In the present work, after having illustrated the Augmented Reality and its main characteristics from a theoretical point of view, the potential of the latter is analyzed. The purpose of the present study is in fact to know the impacts of augmented reality on learning, on motivation and, mor…
The analysis of teaching practices at school and at university.
It is well-known that teachers are required to have an experimental mentality leading them to constantly verify the educational efficiency of their teaching actions and make new hypotheses to improve. Actually, what really happens at school is that intuition is predominant because of the lack of time, so these hypotheses are quite dim, working procedures are the fruit of almost indefinite improvisation, and assessment does not fit the need for observing the benefits and results of learning or it is not even carried out at all. Therefore, it is required for school teachers to have a strong methodological competence in the field of teaching research. The Research Group at the University of Pa…
La flipped classroom a scuola: uno studio di caso.
Questo lavoro è inserito all’interno del progetto di ricerca di interesse nazionale (PrIN, 2010/2011) “Il successo della formazione, l’inclusione e la coesione sociale: strategie innovative, modelli di ICt e di valutazione” (coordinatore scientifico nazionale è il professor Gaetano domenici). Il contributo vuole rappresentare uno studio di caso sull'utilizzo della flipped classroom con studenti dai 14 ai 18 anni. Il modello della flipped classroom porta a profondi cambiamenti nella prassi didattica invertendo i momenti classici dell’attività educativa, quello della presentazione delle informazioni in classe e quello dell’acquisizione dei contenuti a casa. attraverso il lavoro di ricerca si …
Nuovi media all'università: l'esperienza del laboratorio di didattica generale
Gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di Palermo.
Il contributo presenta i risultati di un’indagine che si è proposta di individuare le difficoltà e i bisogni formativi manifestati dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, con particolare attenzione alle esigenze di unitarietà e di integrazione delle diverse attività formative previste: le esperienze dei laboratori, del tirocinio e delle lezioni. Si è inteso anche individuare gli studenti in ritardo nel loro percorso universitario, con la finalità di attivare un servizio di consulenza rivolto prevalentemente a loro. Per indagare queste dimensioni è stato costruito un questionario che ha consentito di raccogliere le opinioni e le valutazioni degli studenti su …
La rilevazione della situazione iniziale.
Nella prima parte del contributo vengono descritti gli strumenti utilizzati (Questionario ALM2008; QPA, Questionario sui Processi di Apprendimento; Questionario sulla Tipologia Decisionale) per la conoscenza iniziale degli studenti universitari coinvolti; nella seconda parte vengono presentati e discussi i dati raccolti.
THE ADVANTAGES OF FLIPPED LEARNING MODEL: AN OPPORTUNITY TO INTEGRATE TECHNOLOGY IN CHILDREN'S LITERATURE
Studying children’s literature involves questioning how fantasy and representations of childhood relate to cultural contexts and a specific target audience. In an age of technology and online media, this program teaches students how to encourage young people to appreciate literature's heritage. This research examines how using the flipped classroom model provides opportunities to design and deliver courses using active learning and engagement strategies to facilitate students’ teamwork, problem solving and critical thinking skills in a collegial environment. The aims of research are: to familiarise with some of the themes and ideas explored in a selection of literature for children from the…