0000000000284007
AUTHOR
Gabriella Ferrara
Partecipare al bene comune attraverso il Living Lab. Una riflessione sul ruolo della scuola
Le trasformazioni delle dinamiche produttive e sociali caratterizzanti questi ultimi decenni hanno avuto un impatto sui contesti socio-economici, oggi contrassegnati da globalizzazione, pervasività delle tecnologie e allentamento delle reti relazionali. Il mutamento dei processi di socializzazione, organizzazione e partecipazione alla costruzione del bene comune ha comportato una crescente disaffezione dell’uomo nei confronti della polis. Difronte ad un siffatto scenario, la scuola è chiamata a sviluppare concrete pratiche che promuovano negli alunni e nella collettività consapevolezza della propria agentività e senso di appartenenza, elementi fondanti della partecipazione attiva alla vita …
QUALITÀ DELL’INCLUSIONE & INCLUSIONE DI QUALITÀ La formazione degli insegnanti e le strategie per promuovere la scuola inclusiva
Lo scenario internazionale si sta muovendo rapidamente verso la promozione di una scuola inclusiva. In Italia, questa realtà è affrontata da molti anni, ma le trasformazioni e il confronto internazionale hanno sollevato nuove domande e riflessioni critiche. In particolare l’attenzione oggi è posta su quello che, come affermato nel corso della Conferenza internazionale dell'UNESCO (2013), è considerato il fattore chiave dei processi di integrazione e di inclusione: la formazione degli insegnanti. L’attenzione della ricerca pedagogica viene posta sui fattori chiave dei processi di inclusione: la formazione degli insegnanti, lo sviluppo ed il monitoraggio dei contesti educativi nonché la …
La formazione iniziale dei docenti di sostegno attraverso la metodologia dello storytelling. Un'indagine nei laboratori del corso di specializzazione al sostegno di Palermo
The present work describes the results of a research conducted with 450 students and 52 laboratory teachers attending the degree course in Specialization support activities of the University of Palermo during the academic year 2017-2018. The validity of the Mcdrury’s & Alterio (2003) Storytelling model was checked thanks to the research process and in order to reinforce students’ reflective skills, narrative competence and critical revision.
Teachers’ training and inclusive processes in the kindergarten, primary and secondary school: a field research
Inclusion is a continuous process aimed to promote learning and participation of all students, opposing every kind of exclusion and helping educative contexts to take charge diversity of life contexts, interests, experiences, knowledges and competences of students. For development of inclusive processes, teachers’ training represents a necessary change of paradigm in the secondary school that has to be even more organic and systemic. In fact, already in the report by OCSE in 2005, called “Teachers matter: attracting, development and retaining effective teachers”, it affirms that “improvement of quality of teachers’ training is a priority for the single national politics”. To renew the schol…
La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching.
Le metodologie che fanno uso della videoregistrazione sono sempre più utilizzate nella formazione professionale dei futuri insegnanti. La professionalità del docente richiede oltre alle conoscenze teoriche o disciplinari, la capacità di mobilitare i saperi per organizzare risposte efficaci a problemi complessi e rilevanti e la capacità di riflettere sul proprio agire. È necessario che durante il percorso universitario l’insegnante in formazione acquisisca specifiche competenze e capacità autoriflessive. Questo contributo descrive una metodologia per la creazione di esperienze formative centrate sull’utilizzo della videoregistrazione e per la raccolta di dati sull’effetto del video sull’appr…
Efficacia del tirocinio per lo sviluppo di consapevolezza critica in futuri insegnanti di sostegno
Nel presente contributo sono analizzati e discussi gli esiti di un percorso di tirocinio organizzato presso l’Università di Palermo per la specializzazione all’insegnamento di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia. La proposta formativa, realizzata da settembre 2017 a giugno 2018, ha mirato allo sviluppo di abilità di pensiero critico in 450 insegnanti in formazione. Abbiamo ipotizzato che attraverso le attività di progettazione didattica, di valutazione e di riflessione sulla pratica sperimentata in classe, avrebbero migliorato le capacità critiche previste all’interno di un modello definito ed essenziale per la competenza professionale del docente. I risultati mostrano un’interes…
Sclerosing Angiomatoid Nodular Transformation: Laparoscopic Splenectomy as Therapeutic and Diagnostic Approach at the Same Time
Introduction. Sclerosing angiomatoid nodular transformation (SANT) of the spleen is a rare benign vascular lesion with unknown etiopathogenesis and with definite features of imaging, histopathology, and immunohistochemistry. It was first described by Martel et al. in 2004, and to date, only 151 cases have been reported.Case Description. We report a case of SANT of the spleen detected in a 66-year-old Caucasian, without comorbidities, presented to our department with epigastric pain. We, also, presented a review of the literature.Conclusions. SANT is a benign incidentally vascular condition in the majority of cases. The wide age and gender distribution in our review is in accordance with tha…
Problem solving: competence for the enhancement of talents. A research with future primary school and kindergarten support teachers
Education to achieve individual talent must become a priority in the educational process in order to contribute to the construction of a sustainable society. Training teachers to promote talent in students means guaranteeing each person the educational success and the achievement of their maximum potential. If problem solving becomes a tool for the enhancement of talent in the classroom, training in this competence becomes essential. In the educational field, talent and excellence are based on a unique attitude or an accentuated interest that a person possesses. The topic of the ability to solve educational problems by those who are going to carry out the profession of teacher implies the a…
L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola
Molti studi nazionali e internazionali si sono concentrati sulla valutazione e sulla promozione della qualità inclusiva della scuola. Si tratta di un argomento complesso, che ha stimolato un ampio dibattito e una varietà di contributi che mettono in luce la necessità di uno strumento in grado di misurare la qualità inclusiva delle nostre scuole, per determinare l’evidenza empirica riguardo a questo tema. L’articolo presenta i risultati di una sperimentazione finalizzata alla redazione di un questionario per la rilevazione della qualità inclusiva del sistema scolastico percepita dagli alunni. Il questionario si pone come uno strumento di valutazione e autovalutazione che permette la misurazi…
Protocol of acceptance, execution and management of positive Covid-19 patient in Interventional Radiology at the AORN Sant’Anna and San Sebastiano of Caserta
The Covid-19 emergency required healthcare facilities to redesign the care pathways in order to avoid the spread of the pandemic. Interventional Radiology which carries out an essential activity in a high specialty hospital environment is exposed at the forefront in all those minimally invasive diagnostic-therapeutic procedures in election and urgency. It was therefore necessary to apply, on the basis of the National, Regional and Company directives, a specific protocol to the patients belonging to the Hospital. A series of procedures have therefore been applied, ranging from acceptance, preparation, pre and post-treatment interventional to reduce the infectious disease risk. However, this …
L’Adapted Physical Education e l’inclusione
Un’educazione capace di coinvolgere in maniera armonica ogni dimensione che costituisce l’essere umano, ivi compresa l’educazione del corpo richiama l’assunzione di un habitus procedurale in grado di individuare le strategie didattiche e metodologiche più idonee a promuovere processi di inclusione con l’adozione di una pratica fisica e sportiva che sia “per tutti” e “di ciascuno”. Il tema della pratica sportiva per le persone con disabilità, va ben oltre la semplificazione di uno stile di vita sano, ma rimanda ad aspetti complessi di natura pedagogica, educativa, sociale e culturale che concorrono a delineare il sistema di istruzione e di formazione dei futuri professionisti in tale ambito.…
La qualità inclusiva della scuola e le competenze dell’insegnante: uno strumento di rilevazione The inclusive quality of the school and the teacher’s skills: a survey tool
Da molti anni la ricerca in campo pedagogico e didattico sta sensibilizzando i docenti sui temi dell’inclusione scolastica e delle competenze inclusive dell’insegnante. Tale riflessione per potersi trasformare in un agire educativo inclusivo e consapevole necessita di strumenti di valutazione e monitoraggio sia della comunità in cui il docente opera, sia delle competenze possedute dai docenti stessi. Il presente lavoro documenta il processo di costruzione e di validazione di uno strumento originale che permette allo stesso tempo agli insegnanti di autovalutare il proprio agire inclusivo e di rilevare la qualità inclusiva della scuola. Lo studio mostrerà, nella prospettiva di una pedagogia c…
PROMOTING INCLUSION BY BRINGING EDUCATION OUT-DOORS: OUTCOMES OF EXPLORATORY RESEARCH WITH TEACHERS
Signing the Agenda 2030 in 2015, 193 Member Countries of the United Nation unequivocally declared the intention to pursue their efforts to actively restructure a sustainable world. Inter alia, through Goal 4, the Agenda links the achievement of sustainable and democratic development to the theme of inclusion, which has been animating both the pedagogical and political international debate for more than two decades. What stands out is the need to address the education to all, no one excluded, in order to foster the human empowerment at a personal, community and social level. That indistinguishably means to give all students a fair opportunity to flourish and fully realize their potential, in…
Promuovere l’inclusione attraverso il Programma Motorio Abilità Diverse
Gli studi svolti nell’ambito delle neuroscienze, delle scienze motorie e le conseguenti applicazioni didattiche, hanno posto in evidenza la necessità di avviare processi di progettazione e organizzazione dei contenuti, delle modalità organizzative e delle metodologie in educazione fisica e nell’avviamento allo sport, per integrare e modulare fattori inerenti la quantità inclusiva e promuovere pratiche adattive e preventive per raggiungere sempre più persone con diverse esigenze. Le politiche nazionali e sovranazionali, attraverso il PNRR, sottolineano come l’educazione motoria rivesta un ruolo privilegiato per contrastare i fenomeni dell’esclusione e della marginalizzazione, nel periodo com…
Qualità inclusiva della scuola e formazione degli insegnanti a supporto di alunni con Bisogni Educativi Speciali
L’acceso dibattito aperto ormai da diversi anni sulle tematiche legate al processo inclusivo nella scuola a livello nazionale ed internazionale, rappresenta lo sfondo dal quale parte e si sviluppa il presente lavoro di ricerca. Il contesto di riferimento dello studio è stato la Scuola Primaria in generale, scisso in due luoghi specifici: le scuole del territorio siciliano in cui svolgono il proprio agire educativo gli insegnanti in servizio; il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria per i docenti in formazione.