0000000000307948

AUTHOR

B Randazzo

Varietà di orzo da malto per la produzione della birra.

research product

Speciale orzo: un'annata al limite della perfezione.

L'andamento climatico favorevole ha consentito rese medie che non si registravano dal 2000. Il Nord torna alla ribalta dopo lo stop del 2011. Risultati eccellenti anche in termini di pesi ettolitrici.

research product

Le varietà per le semine 2008 di orzo zootecnico.

research product

Varietà di orzo zootecnico: risultati produttivi e qualitativi.

research product

Semine di triticale imminenti, ecco le varietà a disposizione

research product

Agronomic evaluation and quality characterization of lentil accessions (Lens culinaris L.) in a Mediterranean environment

Agronomic evaluation and quality characterization of lentil accessions (Lens culinaris L.) in a Mediterranean environmentLentil (Lens culinaris Medik.) is an important grain legume cultivated in the Mediterranean region and used for human nutrition. An extensive differentiation of lentil over millennia has permitted the evolution of many landraces. These ecotypes often are the result of centuries of selective choices by local farmers and are characterized by high genetic variability and high adaptation to different environmental conditions. Presently, lentil is mainly cultivated in marginal areas of Central and Southern Italy and in Sicily small cultivation has permitted the evolution of lo…

research product

Comportamento bioagronomici di genotipi di triticale in due ambienti mediterranei. Bioagronomic behaviour of triticale in two Mediterranean Environments

Tra i cereali minori il triticale, occupa un posto di primaria importanza sia per gli aspetti agronomici e sia per gli usi possibili della coltura. L’ibrido, nato dall’esigenza di associare in un individuo alle buone caratteristiche produttive dei frumenti, la resistenza della segale potrebbe rappresentare, infatti, una valida alternativa colturale negli ordinamenti asciutti degli ambienti marginali. L’intenso lavoro di miglioramento genetico ha consentito la costituzione di varietà, migliorate sia per l’utilizzazione animale che per l’alimentazione umana. Inoltre, l’accresciuta consapevolezza dei consumatori, degli effetti benefici derivanti dalla diversificazione dei cereali nella dieta, …

research product

Biodiversità e caratteristiche bio-agronomiche in lenticchia (lens culinaris medik.).

Tra le leguminose da granella la lenticchia (Lens culinaris Medik.), occupa un posto importante nella alimentazione umana, per la quantità e qualità di proteine contenute nel seme e per il contenuto di carboidrati associati alla bassa presenza di sostanze antinutrizionali. La coltivazione della lenticchia è ancora basata, nella maggior parte del mondo, su ecotipi locali e solo in pochi Paesi, come il Canada, si utilizzano varietà selezionate. La coltura, come molte leguminose minori, risulta poco presente negli ordinamenti colturali italiani e, negli ultimi decenni, la superficiecoltivata ha registrato una notevole riduzione a causa di ,molteplici fattori, come mancanza di germoplasma selez…

research product

Wheat (Triticum aestivum) yield stability and reliability in the Mediterranean semi arid environment

research product

Guida alla scelta delle varietà di triticale per il 2013-14

research product

Le varietà di avena per le semine 2013-14.

Nell'areale Nord le produzioni più elevate sono state conseguite dalle varietà più tardive Aveny, Gniady e Teo BD40,insieme alle più precoci Genziana, Bionda e Alcudia. Nelle aree del Centro-sud oltre ad Aveny, Genziana e Gniady, si sono distinte anche Primula e Hamal. Nelle isole si sono differenziate Primula, Alcudia, Genziana, Stella D'oro e Hamel.

research product

Le varietà per l’orzo da malto

Per il Centro-sud e Isole la produzione ha superato di 0,3 t/ha quella dell’annata precedente attestandosi a 4,8 t/ha, mentre per il Centro-nord la media è stata di sole 3,1 t/ha. La sofferenza della coltura si è manifestata chiaramente anche in termini di ritardo della spigatura, avvenuta nell’ultima decade di maggio

research product

Speciale orzo. Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo a uso maltario.

Le caratteristiche produttive delle varietà da malto disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante sia al Centro-sud sia al Nord, anche per il sostanziale deficit nella produzione di orzo da birra italiano.

research product

Risultati delle prove nazionali: Varietà di triticale per le semine 2009

research product

Orzo da zootecnia: ripresa al Centro, cali al Sud

La rete delle prove nazionali di orzo da zootecnia per l’annata 2014-2015 mostra risultati molto diversi a seconda della località. La media produttiva al Nord risulta di 6,5 t/ha come lo scorso anno, al Centro in deciso aumento con 6,7 t/ha, mentre al Sud la produttività evidenzia una perdita di 1 t/ha.

research product

Guida alla scelta delle varietà di orzo per la zootecnia

research product

Triticale: quale varietà scegliere per le prossime semine

La variabilità dei risultati è dovuta principalmente ad alcune avversità, tra le quali ruggine gialla e bruna. Le varietà consigliate sono 12 per l’areale Nord, 15 per il Centro e 12 per il Sud e le Isole. Il potenziale produttivo di questi gruppi varietali risulta rispettivamente di 7,1 t/ha al Nord, 5,8 t/ha al Centro e 4,9 t/ha nel Sud e Isole.

research product

Risultati della sperimentazione 2014-2015. Le varietà di avena per le semine 2015

La campagna appena trascorsa è stata infl uenzata da un andamento meteorologico abbastanza favorevole per i cereali autunno-vernini; le produzioni, infatti, in tutti gli areali sono state superiori a quelle riscontrate negli ultimi due anni

research product

Piogge interminabili rese in forte calo

Il clima avverso è stato l'elemento chiave dell'annata, con un decremento delle produzioni fino al 30%. E il colpo di grazia potrebbe arrivare dalle micotossine.

research product

Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo zootecnico per le prossime semine

Sono 35 le varietà in prova in 29 località della Penisola. Tra le novità in prova ottimi risultati sono stati ottenuti da Alimini e Atomo in tutti gli areali.

research product

Comparative study of genotype-environment interaction of oat and triticale varieties in southern Italy

research product

Speciale Orzo. Produzioni record al sud. Il nord soffre la pioggia

research product

Risultati 2008-09 della rete di prove sperimentali: Scelta delle varietà di avena per tutta l’Italia

research product

Speciale cereali minori. Risultati delle prove sperimentali 2010 - 2011. Le varietà di avena per prossime semine in Italia.

research product

Gli orzi da birra per le semine 2011-12.

research product

Speciale orzo: Rese e pesi ettolitrico, le performance varietali

research product

Tutte le varietà di triticale per le semine 2011

In tutti gli areali sono state ottenute buone produzioni di granella con medie produttive pari a 6,2 t/ha al Nord, 6,6 t/ha al Centro e 5,3 t/ha nel Sud e Isole. solo in un campo prova si è verificato il pre-germogliamento della spiga.

research product

Orzo da malto, quali varietà scegliere

In generale, il 2015 è stato un anno decisamente diversificato per quanto riguarda le produzioni, ma certamente più favorevole per la coltura dell’orzo primaverile al Centro-Nord, che dopo due anni negativi si riallinea al 2012 con una media produttiva di 5,3 t/ha.

research product

Al centro-nord vince la pioggia, bene solo il Meridione

research product

Risultati del confronto tra varietà di orzo zootecnico

In tutti gli areali la sperimentazione condotta su 28 varietà ha fornito medie produttive assolutamente straordinarie; al Nord sono state prodotte mediamente 7,8 t/ha di granella d'orzo, al Centro 7,6 t/ha e al Sud e Isole 5,9 t/ha.

research product

Varietà di orzo zootecnico: bene al Sud, meno al Nord

Al Nord la media dell' areale è stata di 6,5 t/ha in ripresa rispetto al tracollo della scorsa annata, al Centro è risultata di sole 5,1 t/ha, dato al di sotto delle potenzialità produttive; al Sud la produttività media è stata di 5,7 t/ha, un ottimo risultato che riporta l' areale su livelli elevati

research product

Tutte le varietà di avena per la semina in Italia.

research product

Le varietà di orzo disponibili per la produzione della birra

Le cultivar in prova comprendevano 14 varietà, di cui 3 di tipo primaverile, 10 di tipo invernale e 1 di tipo facoltativo. Al Centro-Sud e Isole, la graduatoria varietale delle produzioni medie ha visto in prima posizione la cultivar Concerto; mentre, al Centro-Nord, la cultivar Doria (da zootecnia) si è attestata in prima posizione seguita da Tipple e Concerto.

research product

Valutazione bioagronomica e stabilità produttiva in genotipi di veccia comune (Vicia sativa L.).

La Veccia (Vicia sativa L.) rappresenta per le regioni caldo-aride del bacino del Mediterraneo una specie di notevole interesse sia per la produzione di biomassa utile per l’alimentazione dei ruminanti, sia per la produzione di granella e sia per il posto che occupa all’interno degli avvicendamenti colturali asciutti. In Italia nonostante la produzione di seme certificato è abbastanza diffusa in quasi tutte le regioni del centro-sud, annualmente una quantità significativa di granella per uso zootecnico viene importata da Paesi europei ed extra-europei e poi utilizzata anche come seme non certificato. Per questo motivo si è ritenuto opportuno avviare uno studio del comportamento bio-agronomi…

research product

Speciale orzo - Risultati delle prove nazionali 2008-09. Le varietà di orzo per usi maltario e “speciale"

research product

Speciale orzo – Le performance varietali in un anno non semplice

Per la seconda stagione consecutiva una piovosità eccezionale ha penalizzato le rese, analoghe a quelle della scorsa annata. Buon livello qualitativo della granella.

research product

Triticale: le varietà per le prossime semine.

research product

Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2008-09. Le varietà di orzo da zootecnia per le prossime semine

research product

Valutazione produttive e qualitative di Timilie - Produttive and qualitative evaluation of timilie

Riassunto: Gli autori riportano i primi risultati produttivi e qualitativi relativi a 4 popolazioni di timilie raccolte in diversi ambienti pedoclimatici della Sicilia occidentale. Attraverso uno schema sperimentale non ripetuto sono state valutate 720 accessioni ed è emersa una elevata variabilità tra e intra popolazioni. Dalle analisi qualitative delle accessioni collezionate sono emerse peculiari caratteristiche qualitative della granella che ne fanno intravedere l’uso sia per la produzione di prodotti tipici sia per il trasferimento in varietà ampiamente diffuse e coltivate. Abstract: Productive and qualitative results on four “timilia” population from different West Sicilian pedoclimat…

research product

Le varietà di orzo da malto.

Nove le varietà in prova in 11 ambienti del Centro-sud e delle Isole. Buona la media produttiva (5,1 t/ha), superiore di ben 1 t/ha rispetto a quella della precedente annata. Le caratteristiche produttive e qualitative delle varietà da malto attualmente disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante, anche in ragione del sostanziale deficit produttivo di orzo da birra italiano.

research product

Speciale cereali minori. Risultati varietali per la vena.

research product

Risultati della sperimentazione 2013-14. Le varietà di avena per le semine 2014

research product

Le varietà di triticale per le semine 2012

Il potenziale produttivo delle varietà consigliate per i diversi areali risulta pari a 7,8 t/ha al Nord, 8 t/ha al Centro e 6,2 t/ha nel Sud e Isole.

research product

Evaluation of vetch (Vicia sativa L) genotypes in semi-arid environment of Italy

research product