0000000000536513
AUTHOR
F. Sciacca
Le varietà migliori per l’orzo da birra
Il 2016, come già il 2015, è stato un anno assai variegato per le produzioni, ma certamente più favorevole per la coltura dell’orzo primaverile al Centro-Nord rispetto al biennio 2013-2014
Speciale orzo: produzioni ottime al Nord e buone al Centro-Sud
Il clima ha consentito una delle migliori stagioni a livello di rese compensando i prezzi bassi. Seconda stagione consecutiva positiva per gli agricoltori che hanno puntato sull’orzo. La produzione media complessiva al nord (33 varieta’ testate in 8 localita’ diverse) ha raggiunto le 7,6 t/ha; nel centro Italia, le 32 varieta’ testate nelle 6 località hanno registrato una media di 6,7 t/ha; infine, il sud ha registrato una rea media decisamente buona (5 t/ha) e superiore allo scorso anno. Inoltre, quest’anno l’andamento climatico ha reso conveniente fare orzo da birra anche al centro-nord.
Annata straordinaria per l’orzo al Nord Italia
La Rete delle prove nazionali di orzo da zootecnia per l’annata 2015-2016 evidenzia ottimi risultati produttivi soprattutto al Nord Italia. In questo articolo riportiamo la valutazione di 39 varietà ripartite in tre diversi gruppi varietali a seconda dell’areale interessato dalla sperimentazione (Nord, Centro, Sud e Isole)
Grano duro 2019: Italia divisa in due per rese e qualità. Dettaglio regionale dei risultati 2019: Sicilia.
Nell’annata agraria 2018-2019 la Rete nazionale di valutazione delle varietà di frumento duro, coordinata dal CREA, ha previsto l’allestimento in Sicilia di quattro campi sperimentali, realizzati nei seguenti ambienti: Libertinia (Catania), Catania, S. Stefano Quisquina (Agrigento) e Caltagirone (Catania). Irisultati di quest’annata agraria hanno mostrato risposte produttive interessanti di diverse nuove varietà che, al primo anno di valutazione nella Rete nazionale, si affacciano sul mercato sementiero del frumento duro. Tali risultati andranno verificati nelle successive stagioni colturali.
Le varietà di grano duro per le semine 2020: Sicilia
Nonostante le difficoltà operative dovute alla pandemia da Covid-19, anche nel corso del 2019-20 sono state condotte in Sicilia le prove di confronto varietale di frumento duro, allestite in 5 località della Sicilia: Libertinia (Catania), Catania, S. Stefano Quisquina (Agrigento), Caltagirone (Catania) e Ciminna (Palermo). La sperimentazione ha riguardato 30 varietà, di cui 5 al primo anno di valutazione, 9 cultivar al secondo anno di prova e 16 genotipi testati da oltre due anni. La resa media dell’areale siciliano è stata pari a 6,11 t/ha e i risultati produttivi registrati nei diversi ambienti di prova appaiono sensibilmente influenzati dall’andamento termo-pluviometrico. Despite the dif…
Association of kidney disease measures with risk of renal function worsening in patients with type 1 diabetes
Background Albuminuria has been classically considered a marker of kidney damage progression in diabetic patients and it is routinely assessed to monitor kidney function. However, the role of a mild GFR reduction on the development of stage ≥3 CKD has been less explored in type 1 diabetes mellitus (T1DM) patients. Aim of the present study was to evaluate the prognostic role of kidney disease measures, namely albuminuria and reduced GFR, on the development of stage ≥3 CKD in a large cohort of patients affected by T1DM. Methods A total of 4284 patients affected by T1DM followed-up at 76 diabetes centers participating to the Italian Association of Clinical Diabetologists (Associazione Medici D…
Le varietà di grano duro per le semine 2017: Sicilia
Nell’annata agraria 2016-2017, le prove sperimentali per la valutazione di 28 varietà di frumento duro sono state allestite in Sicilia, con il coordinamento del CREA, in 5 diversi ambienti: Libertinia (Catania), Piazza Armerina (Enna), Catania, Cammarata (AG) e S. Stefano Quisquina (AG). ). I dati evidenziano che, fra i genotipi in prova nell’ultimo quadriennio in 17 differenti condizioni ambientali (località × annata), le cultivar Antalis, Monastir, Kanakis, Ramirez, Iride, Core e Alemanno hanno ampiamente dimostrato la loro elevata produttività e ottima stabilità produttiva negli ambienti siciliani.
Prove nazionali. I risultati del 46o anno di sperimentazione. Duro, i consigli varietali
In 31 campi dei principali areali di coltivazione italiani sono stati valutati 38 genotipi, di cui 12 al primo anno di prova. La cultivar mediamente più produttiva è ri sultata LG anubis, al primo anno, con indice 108 e medie superate in 25 prove su 31 totali (81% dei campi), caratterizzata da peso ettolitrico e tenore proteico leggermente inferiori alle medie (-0,1 e -0,4 punti, rispettivamente).
Grano duro biologico: i consigli varietali.
Nell’annata agraria 2018-19, per il 17° anno consecutivo, sono state effettuate prove collegiali di confronto tra varietà di frumento duro in coltura biologica, in collaborazione con diverse Istituzioni. Le prove sono state realizzate in 7 località, dislocate in 6 regioni del Centro-Sud (Sicilia, Sardegna, Puglia, Toscana e Marche), utilizzando uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con 3 o 4 ripetizioni. In tutti i campi sono state messe a confronto le stesse 19 varietà, fornite non conciate dalle ditte sementiere.A livello produttivo le varietà Emilio Lepido, Iride e Antalis hanno fornito i migliori risultati, mentre le varietà Aureo e Furio Camillo sono risultate, rispettivamente…