0000000001233435

AUTHOR

Ilaria Ventura Bordenca

Ripensare gli oggetti, riprogettare la società

The essay introduces a series of classical essays by Bruno Latour on design and techniques, showing the relationships between Actor Network Theory and semiotics. In particular, the theoretical convergences and problematic nodes on the methodological level concerning the application of certain semiotic notions, such as that of actant and that of enunciation, within Bruno Latour's anthropology are discussed.

research product

Aesthetics of Nutrition, Ethics of Animality: the Packaging of Vegan and Vegetarian Products in the Italian Organised Distribution Market

The topic of this paper concerns the packaging of vegan and vegetarian products in the Italian organised distribution market. Large-scale organised distribution and vegetarianism's choice of packaging is related to current dietary trends which, as is often the case with eating choices and habits, intertwine as they massively spread. Which are the visual and verbal strategies that are adopted to give meaning, in the Italian culinary landscape, to vegan and vegetarian foods sold through large-scale distribution? The aim is to outline, through the methodology of Semiotics, the sensorial mechanisms and cultural grids that shape this food universe, and the way it interacts with other categories …

research product

Raccontare lo street food in viaggio: critica del giudizio turistico

This paper is about tourist reviews of a specific gastronomic universe: street food. Specifically, I will deal with reviews from the Tripadvisor platform dedicated to street food places in the city of Palermo. The idea of focusing on reviews comes from the hypothesis that, since this type of textuality is an utterance at the end of a path, and is therefore the Sanction in narrative terms, we can reconstruct from reviews, by presupposition, the value systems that the enunciator-tourist projects on the gastronomic experience. That is, if there is a judgment it is because there is a preceding Contract, more or less explicit, very often implicit, that is grounded in a set of values that constit…

research product

Rosticceria: ibridazioni gustative e logiche identitarie

this contribution is dedicated to the analysis of a particular dish of sicilian, and in particular palermitan, cuisine known as 'rosticceria'. the essay investigates the ambivalent status of such bread dough-based dishes, halfway between street food and other categories of dishes. the analysis concerns both the manner and timing of consumption and the food-object itself from the point of view of its gustatory and sensory characteristics.

research product

Questa non è una dieta. Linguaggi e strategie del dimagrimento

Stare a dieta è un modo di vivere, tutti stiamo in qualche modo in una dieta. A tavola siamo sempre più circondati da tribù di foodies in qualche regime particolare (senza glutine, senza carne né pesce, senza lattosio, senza sale, solo per citarne pochissimi) e cucinare è diventato un districarsi tra esigenze e capricci, bisogni e voluttà dei convitati. Non ci cureremo in questo saggio delle motivazioni che, in linea di principio, stanno alla base delle scelte alimentari, se siano dettate da bisogni fisici, quindi “reali” e “funzionali”, come nel caso di chi soffre di intolleranze o altri disturbi di salute, oppure se siano guidate da decisioni esistenziali (vegetariani, vegani, crudisti ec…

research product

Essere a dieta. Regimi alimentari e stili di vita

Il libro è una riflessione sulla cultura dietetica della contemporeaneità attraverso un'analisi sociosemiotica di una serie di fenomeni: diete dimagranti, stili alimentari di nicchia, racconti di conversione al vegetarianismo, pubblicità di cibo per bambini, programmi televisivi sul dimagrimento, etichette dei prodotti alimentari, oggetti da cucina e da tavola, Il tutto preceduto da una ricognizione della storia della dietetica, dall'antichità ad oggi, e delle diverse concezioni dell'alimentazione, del corpo e della medicina che hanno caratterizzato l'approccio dell'uomo ai regimi alimentari come regimi di senso.

research product

Dietary Conversions and Forms of Life

This paper regards the emergence of forms of life in the field of food and dietary choices. It aims at connecting meat-free diets with the notion of form of life, especially focussing on the moment of “conversion” from an omnivourous diet to vegetarianism or veganism. The semiotic mechanisms of transitions between forms of life connected to dietary regimens will be highlighted. How does the conversion happen? Like in spiritual and religious discourses, the conversion is often a striking event, a punctual episode in the subject’s life, affecting particularly his/her pathemic and sensorial spheres. In other cases, conversions imply complex and slow processes, affecting pragmatic and cognitive…

research product

Apprendre à manger. Sémiotique des objets de table pour enfants

The subject of children at the table is related to that of conviviality on two levels. Firstly, at the level of the acquisition of social rules concerning the ways of being at the table, the codes of the meal, the recognition of appropriate behaviour in different contexts (at home, outside, formal, informal, etc.), in short, the "have to". Secondly, at the level of the acquisition of a general know-how, represented by all the somatic behaviours necessary for the consumption of the meal: learning to chew solid food, to drink from a glass, to use cutlery, to handle plates, bowls, soup plates, and so on. In this essay, we will analyse table objects designed for children (glasses, cutlery, plat…

research product

Semiotic Roadmap for Designing Packaging

This paper concerns the main aspects of semiotics of packaging. Packaging has to be considered as a special communicative touchpoint between brands and consumers, since it is a syncretic object (using various languages) with textures, materials, shapes and colours that consumers can see, touch, smell, involving different modes (visual, verbal, tactile) that convey a brand's core values.

research product

Regimi dietetici, regimi di senso. Diete dimagranti a confronto

La dietetica non ha, come si può pensare, una dimensione strettamente individuale, soggettiva, legata al corpo del singolo e all’esercizio di regole alimentari. Essa è infatti al tempo stesso una pratica individuale e collettiva, corporea e sociale, che sconfina facilmente addirittura nella politica.

research product

Comunicazione animalista, corporeità dell’animale e isotopia del martirio

È possibile parlare di martirio al di fuori del tradizionale ambito della religione e della politica intesa in senso stretto? Può essere utile farlo, al fine di comprendere meglio i meccanismi semiotici che regolano il martirio stesso? Uno dei campi in cui si possono ritrovare i principali tratti del martirio è quello della comunicazione messa in atto da parte dei movimenti animalisti. In apparenza un’area molto lontana da quella del martirio religioso o di quello a scopi politici, ma l’animalismo è in effetti un fenomeno in cui ragioni etiche, politiche, religiose, dietetiche e filosofiche sono strettamente interconnesse. Tra l’altro, il rinnovato interesse per la semiotica dell’animalità …

research product

Food Packaging. Narrazioni semiotiche e branding alimentare

Analysing food packaging means discovering its narratives, the ways in which a culture thinks about it. To analyze how brands speak to consumers through packaging is to delineate the type of consumers that brand is targeting. Packaging is one of the elements of the branding process and is also one of the texts through which a certain culture thinks about and reflects food, dietetics, health, taste, and nutrition.

research product

Dietetica e politica: regimi di senso.

Usually when we use the word "diet" in contemporary culture, the first thing that comes to mind is the slimming diet. And, with it, everything in the collective imagination: calories, reducing quantities, giving up quantities, giving up the tastiest foods, and also instructions, manuals periodic checks, scales and so on. But the word 'diet' comes from the ancient Greek dìaita meaning 'way of life', 'daily habits'. What is meant by diet, then, can also be extended in reference to today: not only, in the strict sense, a programme to lose weight but a way of life, a way of regulating one's day, food choices, physical exercise, body care. This is how we will consider it: in the sense of regime …

research product

Altri cibi. Il packaging degli alimenti veg

Il tema di questo contributo riguarda il packaging dei prodotti vegani e vegetariani nel mercato italiano della distribuzione organizzata. La scelta degli ambiti del packaging della gdo e del vegetarianismo ha a che fare con le attuali tendenze dietetiche che, come spesso accade con le scelte e le mode alimentari, mentre si diffondono massivamente si intrecciano tra di loro. Se, infatti, in linea di principio l’astensione dal mangiare carne è il passaggio giusto e inevitabile per portare avanti coerentemente gli interessi degli esseri animali, ed è dunque espressione di una presa di posizione etico-politica animalista, è vero che cibi vegani e vegetariani sempre più spesso entrano a far par…

research product

Nature in vendita. Il packaging dei prodotti biologici

Questo contributo indaga il funzionamento semiotico del packaging dei prodotti del mercato biologico. Tanti prodotti, tante marche, tanti pack che hanno in comune la naturalità come fi lo conduttore, una massa eteroclita che dice e ri-dice sempre lo stesso concetto di fondo. Ma come lo mette in forma? Quali sostanze specifi che vengono prodotte a livello del contenuto? E quali soggettività vengono delineate dal punto di vista narrativo ed enunciativo? Quali tipi di consumatori? Qui mi concentrerò su alcuni packaging alimentari, come confezioni per pasta, biscotti e altri prodotti di uso comune, prendendo in considerazione alcune delle marche più diffuse nei negozi specializzati bio.

research product

Forme del mangiar per strada: il caso della rosticceria palermitana

Analizziamo qui un tipo di cibo da strada noto a Palermo come rosticceria. Si tratta di un insieme coerente e composito di pietanze che fanno parte di una gastronomia locale, popolare ed economica, e con una valorizzazione fortemente pratica: puro “cibo rifornimento”. Eppure, attraverso un’analisi interna della rosticceria, considerando gli elementi che la compongono e le relazioni tra di essi, nonché attraverso un confronto con altri universi gastronomici, vedremo come sia possibile individuare le forme semiotiche profonde che reggono il funzionamento socio-culturale di questo cibo molto diffuso, e al tempo stesso un po’ snobbato, della gastronomia palermitana. È solo nel confronto che si …

research product

Il packaging come icona culturale? Processi di significazione e meccanismi intertestuali

Questo contributo si interroga sul modo in cui alcune confezioni dei prodotti possano assurgere a icone culturali in grado di condensare, e al tempo stesso trascendere e rilanciare, ampi significati di tipo socioculturale. I packaging di alcuni brand mondiali, gia da tempo, sono diventati non solo segno inconfondibile del brand di appartenenza (si pensi alla contour di Coca-Cola o al barattolo di Nutella), ma anche oggetti in grado di comunicare molto altro, che finiscono per sganciarsi dal marchio e contribuiscono a far circolare valori di consumo, abitudini di un’epoca, usi collettivi di una certa cultura. Attraverso l’analisi di alcuni casi studio, indagheremo proprio quali sono i proces…

research product

Tattoo branding

Questo contributo indaga una pratica specifica di quelle che riguardano la body modification: il branding, ovvero la marchiatura a fuoco del corpo. Si confronta questo fenomeno con quello del tatuaggio tradizionalmente inteso, dal punto di vista espressivo (modelli di corpo, forme della marchiatura) e dei significati sociali connessi (valorizzazioni sociali e storiche della marchiatura a fuoco), con un confronto anche con altre pratiche di marchiatura a fuoco (su cose e animali).

research product

L’Ateneo di Palermo, da Università a L’Univercittà: un caso di comunicazione pubblica in Sicilia

Se consideriamo l'istituzione universitaria come un soggetto che si muove nella società e che agisce in essa, confrontandosi costantemente con i suoi pubblici, interni ed esterni, e, più o meno direttamente, con gli altri atenei, e se riteniamo significante ogni tipo di azione, a prescindere dalla sostanza espressiva, non potremo fare distinzioni tra immagine e identità, tra comunicazione e reputazione: l'identità si dà solo attraverso unÊimmagine percepibile (espressione), e viceversa, l'immagine non può che comunicare un insieme di valori, cioè un'identità (contenuto). L'identità di un soggetto sociale, come un'istituzione, va considerata come l'esito finale di tutte le manifestazioni tes…

research product

Per una dietetica dell’infanzia. I bambini nelle pubblicità alimentari

Il contributo affronta il tema della pubblicità alimentare rivolta a un pubblico infantile. in particolar modo, si indaga il modo in cui il cibo viene valorizzato in pubblicità, le figure familiari, i ruoli genitori-figli, per ricostruire le regole dietetiche e gli stili alimentari della cultura contemporanea.

research product

Nutella vs Pan di Stelle: guerra di affetti, vasetti, biscotti

In questo contributo si esamina un caso di concorrenza tra brand alimentari del mercato italiano, quello tra Ferrero Nutella e Mulino Bianco Pan di Stelle. In particolar modo viene esaminata la strategia di comunicazione da un punto di vista semiotico per il lancio e il posizionamento dei prodotti creme spalmabili e biscotti farciti.

research product

Mitologie dello street food (a partire da alcune pietanze siciliane).

The article investigates the gastronomic universe of street food through two steps. The first is theoretical and highlights what are the founding semantic categories of street food with respect to other culinary worlds (home cooking, fast food, etc.) and, through this specifically relational point of view, also explains the transformations and inversions between systems of values that are in principle opposite. The idea is to conceive of street food not as some entity given from the outset but, on the contrary, as an effect od meaning of the social, media, gastronomic discourses that are made of it. The second passage is more empirical and is dedicated to Palermo's street food: chosen as a …

research product

Tv e cultura locale. Uno studio di caso: generi e tendenze della programmazione televisiva siciliana

Questa indagine è uno studio sull’offerta televisiva locale siciliana ed è condotta su un ristretto numero di emittenti allo scopo di approfondire alcuni aspetti del panorama mediatico regionale. Il commitente della ricerca è il Co.re.com. Sicilia – Comitato Regionale per le Comunicazioni, che con questo studio, svolto tra il 2015 e il 2016, ha voluto compiere una ricognizione e una valutazione della qualità dei programmi della tv siciliana. Attraverso interviste di tipo qualitativo, condotte sulla base di una batteria di domande a risposta aperta, rivolte a direttori ed editori di emittenti regionali, e attraverso una disamina dei palinsesti, si è condotta una ricognizione dello stato dei …

research product

Ambienti digitali ed extended reality: alcune questioni semiotiche a partire da esempi di branding e retailing.

This article raises some semiotic questions about extendend reality that involves the wide range of digital technologies including VR (virtual reality), AR (augmented reality) and MR (mixed reality), drawing on some cases from the world of organised retail and branding. We are talking about a set of technologies that, since the beginning of their creation and today in the fields in which they are most used, have brought to the surface, because they have questioned them, a series of theoretical problems of great interest for semiotics, such as corporeality and perception, the situation of fruition and the change of point of view, but also the narrative dimension produced - or not produced - …

research product

Martyrdom in Contemporary Animalist Discourses

Is it possible to use the notion of martyrdom in order to explain the communicative strategies and the semiotic mechanisms of the animalist movement? Is the animal a sort of contemporary martyr? This study aims to apply the notion of martyrdom outside the traditional boundaries of religion and politics, testing it in another relevant socio–cultural phenomenon: the contemporary animalist discourse. This paper analyses texts from animalist advertising, essays and novels promoting animal rights and vegetarianism. The main features of the traditional notion of martyrdom are compared to the semiotic structures of the animalist discourse. The questions of the efficacy of images and that of the ex…

research product

Ideologie e culture della vendita: luci e spazi al supermercato

This paper investigates the role of lighting in the quintessential commercial place: the supermarket. The aim of the article is to understand how lights contribute to construct the sense of a place and to define the supermarket as a text. Supermarket's system of illumination reveals the construcion of a framed text the connect fresh products with canned product. From a structuralistic pont of view, both industrial and organic supermarkets will be considered as the different treatment of lighting gives rise ti twi opposing ideologies of sale and consumption.

research product

Che cos'è il packaging

Racchiudere e proteggere, descrivere e raccontare, coinvolgere e consigliare. Da semplici imballaggi, le confezioni dei prodotti si sono via via trasformate in oggetti di senso complessi, in grado di rispondere a molteplici esigenze comunicative, di marketing, logistiche e igieniche. Entrano nelle nostre case, riempiono gli spazi domestici, diventano molto spesso oggetti d'uso quotidiano. Ma che ne è del prodotto contenuto? Il volume illustra il modo in cui il pack lo racconta, lo valorizza, lo traduce, proponendosi come un'unità semiotica sempre nuova. rivolto a studenti di design e comunicazione, professionisti del branding, designer ed esperti di marketing, il testo offre una visione com…

research product

Sociosemiotica: teorie, esplorazioni, prospettive

What is sociosemiotics? As it will be attempted to show in this paper it is at least in its Italian version, a specific way that semiotics has of conceiving social reality. We will clarify in these pages the theoretical assumptions of contemporary semiotics that have made possible the edification of sociosemiotics as a current specific to the theory of signification. And the main contributions produced in this field roughly in the last twenty years, starting with the publication of a key text for the the development of sociosemiotics, Gianfranco Marrone's "Corpi Sociali" (2001), to which a specific in-depth discussion will be dedicated.

research product

Luci e ombre sulla piazza. Cicliche trasformazioni di uno spazio pubblico

Con questo articolo intendo mostrare quali possano essere le interazioni che intercorrono tra due elementi fondamentali dello spazio urbano, il suolo e l’illuminazione, nel definire il senso di un luogo. Generalmente considerate due presenze “ovvie”, quanto meno scarsamente problematiche se non a livello di mera funzionalità pratica (soprattutto nel caso della pavimentazione) in questo lavoro vengono considerate come elementi fondanti del funzionamento semiotico dello spazio urbano. Con l’esame di un caso, quello di un’importante piazza della città di Palermo, piazza Politeama, voglio dimostrare come le condizioni di illuminazione e l’organizzazione del suolo di un preciso luogo siano in gr…

research product