0000000000012874

AUTHOR

Fabrizio Piraino

Le cause di giustificazione della responsabilità civile e la nuova legittima difesa

the essay addresses the problem of wrongfulness in torts and analyzes the recent reform of self-defense. In particular, the study highlights the effects on the structure of tort liability of the expansion of the area of necessary and proportional behavior. The essay aims to offer a systematic picture of the justifications in tort liability

research product

Osservazioni intorno a Sopravvenienze e rimedi nei contratti di durata

The essay deals with the subject of contractual change of circumstances and related remedies. In particular, the work focuses on the debate on the possibility of configuring a legal renegotiation obligation in the Italian legal system. The critical examination of favorable positions allows us to offer a more precise reading on the margins of application of the renegotiation.

research product

I confini della responsabilità civile e la controversia sulle malformazioni genetiche del nascituro: il rifiuto del c.d. danno da vita indesiderata

Il commento esprime condivisione per le soluzioni cui le Sezioni unite giungono tanto sul tema del riparto dei temi di prova in caso di domanda di risarcimento per il danno c.d. da nascita indesiderata, quanto sulla questione del c.d. danno da vita indesiderata. Su questo secondo aspetto, il commento, pur convenendo sull’impossibilita` di configurare un pregiudizio siffatto, suggerisce una via argomentativa diversa da quella imboccata dalle Sezioni unite al fine di dimostrare che le malformazioni genetiche sulle quali il medico non puo` in alcun modo incidere non integrano gli estremi del danno. In ogni caso, la fattispecie di responsabilita` non risulterebbe integrata neanche sotto il prof…

research product

Per una rilettura del pagamento al creditore apparente in chiave di modo di estinzione dell'obbligazione diverso dall'adempimento

research product

La categoria del rimedio nel sistema del diritto civile

The essay analyzes the category of remedy by reviewing the main conceptions which have emerged so far. Useful elements are drawn from the critical analysis of the most articulated these, providing a notion of remedy able to highlight its essential feauteres, its applicative potential and its limits. To this end, the essay deals with some emblematic cases in which there has been too loose a use of the category of remedy. The end of the study illustrates a notion of remedy that appears more rigorous and more in keeping with the characteristics if the iurisdictio.

research product

Alcune osservazioni in tema di rimedi

research product

Riflessioni su dogmatica e autonomia privata: il concetto di causa del contratto

Sempre più spesso si discute dell'attualità del metodo dogmatico e della sua stessa praticabilità in un quadro ordinamentale così frammentato tra fonti di natura e origine diverse. Il saggio evidenzia l'assoluta necessità di continuare a maneggiare il materiale normativo mediante gli strumenti dell'analisi concettuale e mette alla prova il ruolo indispensabile della dogmatica su uno dei terreni più tormentati della materia del contratto: la causa. Il capitolo ripercorre l'evoluzione del concetto di causa, le ragioni ideologiche e pratiche sottese alle principali elaborazioni e formula un'ipotesi di nozione di causa che consente di coniugare autonomia ed eteronomia.

research product

Contratto ed emergenza sanitaria in Italia

 Questo articolo si propone di analizzare il disastro globale causato dall'epidemia di COVID-19 che ha turbato l'esistenza di quasi tutta l'umanità. Esaminare le significative limitazioni alle libertà individuali e collettive per proteggere la salute pubblica e, in secondo luogo, mitigare il più possibile l'impatto della pandemia sulle attività economiche. L'attenzione dell'articolo si concentrerà esclusivamente sulle norme che impattano sulla disciplina generale delle obbligazioni e dei contratti, tralasciando le importantissime disposizioni in materia di rapporti di lavoro, contratti di mutuo, contratti bancari e assicurativi, ecc. Verificherà fino a che punto la situazione sociale, sanit…

research product

Gli interessi moratori usurari ma contra legem

Il saggio muove dalla recente sentenza delle Sezioni unite della Corte di cassazione sull'inclusione degli interessi moratori nell'ambito di applicazione della fattispecie dell'usura in astratto. La risposta data dalle Sezioni unite è positiva ed essa va pienamente condivisa, perché gli interessi moratori rientrano tra i costi dei finanziamenti, ancorché eventuali. Gli argomenti a sostegno di questa conclusione sono però totalmente errate e essi destano allarme perché si presentano chiaramente contra legem. The essay starts from the recent judgment of the Sezioni unite of the Court of Cassation on the inclusion of interests for non performance within the scope of the figure of usury so call…

research product

La normativa emergenziale in materia di obbligazioni e di contratti

Il saggio esamina le principali disposizioni in materia di obbligazioni e di contratti introdotte dalla normativa emergenziale al fine di fronteggiare la pandemia di Covid-19 e tenta di ricondurle a sistema. Più nel particolare, molte delle norme esaminate, a dispetto della loro natura eccezionale, non fanno che applicare istituti del diritto generale delle obbligazioni e dei contratti, come l’impossibilità definitiva o temporanea, la risoluzione per impossibilità, la revisione volontaria del contratto etc. Di particolare interesse - anche per l’impatto applicativo - si rivelano le questioni relative alla gestione dei rapporti contrattuali di durata e ai riflessi delle misure restrittive de…

research product

"INGIUSTIZIA DEL DANNO" E ANTIGIURIDICITA'

research product

Il diritto europeo e la «giustizia contrattuale»

The essay deals with the issue of « contractual justice » in light of European private law. The author reports the extreme variety of problems brought under the formula « contractual justice » and tries to propose a definition of the notion, restricting it to the legal institutions that allow for judicial review of the contractual relationship, in view of its rebalancing. The most intricate issue concerns the conditions under which these forms of intervention, moreover very heterogeneous, can be accomplished. The paper analyzes the main opinions that range from the concepts of procedural justice to that of substantive justice, proposing a reading that goes beyond the procedural conceptions.

research product

L’inadempimento del contratto di credito immobiliare ai consumatori e il patto marciano

Il saggio analizza il contratto di credito immobiliare ai consumatori di cui ai novellati artt. 120-quinquies Testo unico bancario (tub), con particolare riguardo alla previsione del patto marciano delineato nell'art. 120-quinquiesdecies tub. Dall'analisi della figura positivizzata, messa a confronto con le altre fattispecie nel tempo introdotte dalla legislazione speciale, vengono ricavate indicazioni di carattere generale per una più adeguata definizione della categoria del patto marciano quale figura del diritto generale della responsabilità patrimoniale. Una tale opera di ricalibratura si rivela particolarmente utile per una più adeguata connotazione di tale fattispecie in quegli ambiti…

research product

L’inadempimento dello Stato all’obbligo di attuazione delle direttive europee e il problema del risarcimento del danno

Il saggio affronta il tema della responsabilità dello Stato per mancata o inesatta attuazione di direttive dell’Unione europea di carattere non self-executing ma attributiva in maniera sufficientemente specifica di diritti. L’a. critica l’orientamento della Corte di Giustizia sul punto e la conseguente giurisprudenza della Corte di Cassazione, segnalando lo smarrimento del senso delle forme giuridiche che lo caratterizza e l’intrinseca debolezza del diritto privato europeo che ciò comporta. Ad ogni modo, la regola di responsabilità per tale forma di violazione del diritto dell’Unione è vigente e l’a. ritiene che essa rivesta non già natura extracontrattuale ma contrattuale e integri un’ulte…

research product

La responsabilità precontrattuale e la struttura del rapporto prenegoziale

Il saggio muove dalle conclusioni raggiunte di recente dalla Corte di Cassazione in merito alla natura della responsabilità precontrattuale. Allineandosi alla posizione espressa dalla dottrina più autorevole, la Suprema Corte conferma l’orientamento già in passato espresso, ma successivamente disatteso, favorevole all’inquadramento della responsabilità precontrattuale nell’ambito della responsabilità per inadempimento degli obblighi di protezione che scaturiscono dal precetto di buona fede in fase di trattative e di conclusione del contratto. Pur con argomentazioni migliorabili, le conclusioni, pienamente condivisibili, cui i giudici sono pervenuti nell’importante provvedimento in esame acq…

research product

Il danno da risoluzione

Il saggio affronta la controversa questione dell'identificazione del danno da risoluzione e, di conseguenza, della funzione complessiva dell'istituto della risoluzione. Il panorama dottrinale e giurisprudenziale è diviso tra fautori della commisurazione del danno da risoluzione ora all'interesse positivo ora all'interesse negativo. L'autore propone una lettura nella diversa prospettiva della natura consequenziale del danno , così da superare l'impostazione tradizionale al tema del pregiudizio in sede di risoluzione, che così tanta incertezza ha generato. Il saggio si chiede esaminando il tema assai complesso del rapporto tra i rimedi della risoluzione e del risarcimento sostitutivo della pr…

research product

Il principio di equivalenza delle condizioni

Il principio di equivalenza delle condizioni sancito dall'art. 41 c.p. completa la ricezione da parte dell'ordinamento italiano del modello causale della condicio sine qua non. Tale principio conosce però il temperamento offerto dalla causa prevalente di cui all'art. 41, comma 2, c.p. grazie al quale le valutazioni squisitamente giuridiche riescono a prevale sulle risultanze dello stretto giudizio causale. Il saggio indaga il contenuto e i criteri di tale correzione del giudizio causale. The principle of equivalence of conditions enshrined in art. 41 c.p. completes the reception by the Italian Legal System of the causal model of the condicio sine qua non. However, this principle knows the t…

research product

Determinants of Ready-to-eat Products Purchase Intentions: An Empirical Study among the Italian Consumers

The considerable diffusion of ready-to-eat products has focused attention on the reasons for their increasingly prominent success in the market. Although their prices are much higher than the prices of simple raw materials, their consumption has increased rapidly and with no end in sight, a situation that has challenged the conclusions of the classical literature on the importance of price and/or income in consumer decisions. In fact, more recent literature has broadened the classical vision by introducing potential additional variables that could influence consumer choice of certain foods. These variables, however, are not always easy and clear to identify because they reflect the cultural…

research product

Recensione a Fabio Addis, Il "mutamento" nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, Milano, 2013

La recensione affronta il tema della modifica nelle condizioni patrimoniali dei contraenti tramite l'analisi dell'art. 1461 c.c., letto alla luce dell'analisi comparata alla luce del diritto francese e tedesco. Il modello del codice viene riletto sulla base degli spunti offerti dalla disciplina della Convezione di Vienna sulla vendita internazionali di beni mobili.

research product

Interessi moratori, usura e c.d. clausola di salvaguardia

The essay deals with the issue of the relevance of interest for non perfomance within the abstract usury and provides a positive response to their inclusion in the global effective rate of the particular contract (so called TEG) even in the absence of their consideration in the context of the average global effective rate (so called TEGM). The theses formulated in the study concern: the relevance of interest for non perfomarce in the usury; the need for their evaluation combined with other items of remuneration, cost or expense; the absence of any impediment to this assessment linked to the non-inclusion of interest for non performance within the effective rate global average of the homogen…

research product

La buona fede in senso oggettivo

La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…

research product

Il pagamento al creditore apparente nella prospettiva di un diritto europeo dell'obbligazione

Il saggio analizza l’istituto del pagamento al creditore apparente e ne offre una rilettura in chiave di modi di estinzione dell’obbligazione diverso dell’inadempimento fondato sulla rottura del nesso di correlazione tra debito e credito. Lo studio del pagamento al creditore apparente offre, inoltre, una decisiva conferma della nozione di obbligazione come rapporto giuridico al cui interno trovano la sintesi due situazioni giuridiche dal contenuto diverso: il debito e il credito. La diversità di contenuto di debito e credito rappresenta la più significativa caratteristica dell’obbligazione e fa segnare la distanza dalla nozione tradizionale di obbligazione connotata invece dalla specularità…

research product

Il mutuo fondiario e la violazione del limite di importo massimo finanziabile: “scotismo” e onnipotenza delle etichette

Il commento analizza una sentenza della Sezioni Unite e affronta il tema delle conseguenze civilistiche dell’erogazione di un mutuo fondiario in misura superiore rispetto al limite di importo massimo finanziabile, stabilito dalla Banca d’Italia in forza dell’art. 38, comma 2, T.U.B. La pronuncia si presenta di grande interesse perché correttamente esclude che il superamento di tale limite possa comportare la nullità del contratto di finanziamento, pervenendo a conclusioni in larga parte condivisibili tanto sui presupposti quanto sulle caratteristiche della nullità per violazione di norme imperative. Non altrettanto fondata si rivela, invece, l’ulteriore conclusione contraria al riconoscimen…

research product

La responsabilità dei prestatori di servizi di condivisione di contenuti online.

Il saggio analizza il recepimento della dir. 2019/790/UE, sul diritto d'autore e i diritti connessi nel mercato unico digitale. Lo studio si concentra sulle norme relative alla responsabilità dei prestatori di servizi di condivisione di contenuti on-line e le confronta con le disposizioni generali contenute nel Digital Services Act. The essay analyzes the transposition of dir. 2019/790/EU, on copyright and related rights in the digital single market. The study focuses on the liability rules of online content sharing service providers and compares them with the general provisions contained in the Digital Services Act.

research product

LA LICEITA' E LA CORRETTEZZA

research product

Intorno alla responsabilità precontrattuale, al dolo incidente e a una recente sentenza giusta ma erroneamente motivata

The essay analyzes the issues of pre-contractual liability and incident fraud, moving by the Corte di Cassazione judgment in the case CIR vs Fininvest. The author believes that the judgment is correct in the decision, but wrong in the reasoning because of the reference to the torts. The correct approach would have been that which refers to the pre-contractual liability, with regard to which the author argues for the qualification as a form of contractual liability. In particular, the unfair conduct of Fininvest represents an incident fraud, which is the only hypothesis of pre-contractual liability characterized by damages which approach to the expectation interest.

research product

OBBLIGAZIONI "DI RISULTATO" E OBBLIGAZIONI "DI MEZZI" OVVERO DELL'INADEMPIMENTO INCONTROVERTIBILE E DELL'INADEMPIMENTO CONTROVERTIBILE

Il saggio affronta il tema della distinzione dei rapporti obbligatori in obbligazioni «di mezzi» ed obbligazioni «di risultato» e mira a verificare se tale teoria abbia o meno valore dogmatico. Dopo aver appurato che la distinzione non presenta, allo stato attuale, la caratura di categoria di diritto privato europeo, l’autore procede alla confutazione delle teorie che insistono nell’attribuirle rilievo sul versante dell’oggetto dell’obbligazione e delle regole di responsabilità per inadempimento. L’analisi dimostra che la distinzione dei rapporti obbligatori in obbligazioni «di mezzi» ed obbligazioni «di risultato» non ha alcun valore dogmatico, ma cela un fondo di verità che però non è suf…

research product

Per una teoria della ragionevolezza in diritto civile

research product

I ritardi di pagamento e la novella dell'art. 1284 c.c.

Il capitolo analizza la novella dell'art. 1284 c.c. attuata dall'art. 17, d.l. 12 settembre 2014, n. 132, convertito nella l. 10 novembre 2014, n. 162. Tale significativa modifica viene letta alla luce delle riflessioni che si sono sviluppate intorno al modello cui i nuovi commi 4 e 5 dell'art. 1284 c.c. rinviano, ossia la disciplina degli interessi di mora nella normativa di origine europea sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

research product

LA DIVERSITA' DI CONTENUTO DI DEBITO E CREDITO IN SENO ALL'UNITARIO RAPPORTO OBBLIGATORIO

Il saggio affronta il tema della struttura dell’obbligazione e sostiene l’idea che quest’ultima si caratterizzi per la diversità di contenuto dei suoi due elementi costitutivi: il debito e il credito. Tale diversità non implica, però, anche l’autonomia dei due elementi, i quali anzi trovano la loro sintesi nella dimensione del rapporto, che rappresenta, per l’appunto, la specificità dell’obbligazione rispetto ad altre figure. Il debito e il credito sono, infatti, congiunti dal nesso di correlazione ma di non identità, che è tale da creare tra i due elementi una relazione di mezzo a fine, e ciò giustifica la conclusione secondo cui l’oggetto del diritto di credito non è costituito – a dispet…

research product

Corsi e ricorsi delle obbligazioni "di risultato" e delle obbligazioni "di mezzi": la distinzione e la dogmatica della sua irrilevanza

In una recente sentenza la Corte di Cassazione si sofferma sulla prestazione dell’appaltatore e ritiene che, in presenza della prova da parte di quest’ultimo della perizia della prestazione e in assenza di contestazione sul punto da parte dell’attore né della prova di un fattore esterno idoneo a rendere impossibile la prestazione, non sussistano i presupposti per configurare la responsabilità dell’appaltatore. La Suprema Corte reputa che la prestazione di quest’ultimo non si possa configurare come un vincolo di risultato, così da ricavare dall’allegata sfrustrazione del fine atteso da parte del committente la sussistenza dell’inadempimento dell’appaltatore. La Cassazione argomenta la propri…

research product

L'integrazione del contratto e il precetto di buona fede

Il volume si propone di indagare in maniera organica il tema della correzione e integrazione del contratto originariamente mortificato in asfittici limiti normativi e da fin troppo prudente atteggiamento giurisprudenziale, destinato ora ad acquistare ampiezza teorica e dogmatica, oltre che una dimensione di viva attualità. Ripercorsi gli orientamenti giurisprudenziali in tema di integrazione in chiave correttiva, abbandonata la vecchia concezione codicistica della integrazione del contratto solo per via legislativa, l'attenzione viene portata in particolare sull'intervento giudiziale del contratto, che apre il varco alla applicazione diretta dei principi costituzionali e comunitari da parte…

research product

El cumplimiento de la obligación

The book deals with the Italian discipline of the performance of the obligation in a dogmatic and comparative key. The analysis addresses the identification of the notion of performance in the light of the correct conceptualization of the object of the obligation. Specific attention is then dedicated to the performance of ex contract obligations and to the problem of events fundamentally alters the equilibrium of the contract.

research product

Le prassi contra legem e la conclusione del contratto: le «prestazioni non richieste»

The essay deals with the issue of the unsolicited provisions of goods and services regulated by the article 27 of the Directive 2011/83/EU and 66-quinquies of the Italian Consumer Code. In the first section, the unsolicited provisions are examined with regard to the general contract law and the author recognises that they may be determinant to conclude the contract, when certain conditions apply. By contrast, in the second section the author takes into account the consumer law and he concludes differently. In fact, also considering the unfair trade practices, the unsolicited provisions are defined by the legislator as non-binding. Therefore, the author suggests that the unsolicited provisio…

research product

Sulla natura non colposa della responsabilità contrattuale

Il saggio affronta il tema del ruolo della colpa nella responsabilità contrattuale e sottopone a revisione critica le correnti favorevoli a individuare nella colpa il fondamento della responsabilità, sia mediante la teoria della presunzione di colpa sia mediante la formulazione della causa di esonero della responsabilità incentrata sulla colpa. All’esito dell’analisi, l’autore conviene con quelle opinioni che alla colpa in senso tecnico assegnano l’esclusiva funzione di criterio di imputazione – peraltro neppure unico come le ipotesi di responsabilità ex recepto testimoniano – della causa dell’impossibilità sopravvenuta della prestazione. Ciò non comporta però l’adesione alla lettura assai …

research product

Il microcredito

Quello attuale è senza alcun dubbio il tempo dei contratti bancari. Negli ultimi anni alle tradizionali figure regolate dal codice civile se ne sono aggiunte di nuove, quali, su tutti: il prestito vitalizio ipotecario, il microcredito, il contratto di locazione finanziaria per l'acquisto di beni immobili da adibire ad abitazione principale (ed. leasing abitativo). A ciò si aggiunga che, sotto lo stimolo del legislatore europeo, tipi contrattuali tradizionali hanno ricevuto una rinnovata e assai articolata disciplina. Il caso più emblematico è costituito, ovviamente, dal mutuo, modificato dalla direttiva 2014/17/UE (ed. mortgage credit directive), di recente attuazione nell'ordinamento itali…

research product

Il conto corrente bancario

Quello attuale è senza alcun dubbio il tempo dei contratti bancari. Negli ultimi anni alle tradizionali figure regolate dal codice civile se ne sono aggiunte di nuove, quali, su tutti: il prestito vitalizio ipotecario, il microcredito, il contratto di locazione finanziaria per l'acquisto di beni immobili da adibire ad abitazione principale (ed. leasing abitativo). A ciò si aggiunga che, sotto lo stimolo del legislatore europeo, tipi contrattuali tradizionali hanno ricevuto una rinnovata e assai articolata disciplina. Il caso più emblematico è costituito, ovviamente, dal mutuo, modificato dalla direttiva 2014/17/UE (ed. mortgage credit directive), di recente attuazione nell'ordinamento itali…

research product

Il patto marciano alla luce della disciplina del credito immobiliare ai consumatori

Il saggio analizza la fattispecie del patto marciano prevista nell'art. 120 quinquiesdecies TUB nell'ambito della disciplina del credito immobiliare ai consumatori. Dopo aver illustrato gli aspetti più significativi e quelli più problematici della figura, il contributo allarga la prospettiva alla categoria generale del patto marciano tentandone un inquadramento dogmatico anche alla luce delle indicazioni provenienti dalla legislazione speciale.

research product

Spunti per una rilettura della disciplina giuridica degli internet service provider

The essay addresses the issue of the so called Internet Service Provider's Liability under artt. 12-14 dir. 00/31, with specific regard to the violations of copyright. The study aims at demonstrating that European Law on ISP is not a law on tort, but regulates a sphere of lawful action in favor of Internet Service Providers. The analysis of the Court of Justice's case-law reveals that the primary remedy against offenses committed on the internet is an injunction, while damages are only a secondary relief. This confirms the hypothesis that artt. 12-14 dir. 00/31 draw the perimeter of the legitimate activity of the Internet Service Provider. The essay ends with a re-interpretation of the Ital…

research product

Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione

Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…

research product

LA VENDITA DI BENI DI CONSUMO TRA OBBLIGAZIONE E GARANZIA

Il saggio affronta il tema della natura del vincolo del venditore di beni di consumo e si traduce in una riflessione sulle caratteristiche dell'obbligazione e della garanzia come istituti alternative per attribuire rilevanza giuridica ad un interesse. L'attenzione si sposta poi sull natura e sul contenuto dei rimedi previsti dal sistema gerarchico, affrontando il problema, ben poco esplorato, dell'enforcement dei rimedi ripristinatori

research product

Il diritto delle obbligazioni nel pensiero di Adolfo di Majo. A margine di Obbligazioni e tutele.

Il saggio ripercorre il fondamentale contributo degli studi del prof. Adolfo di Majo al diritto delle obbligazioni. L'attenzione del prof. di Majo si è soffermata su tutti i principali aspetti del diritto delle obbligazioni, con speciale riferimento al versante dei rimedi: adempimento in natura, risarcimento del danno, risoluzione. Il prof. di Majo può essere considerato il principale esponente della corrente di pensiero volta a valorizzare la fase delle tutele, intesa come fase autonoma del fenomeno giuridico. Il metodo adottato dal prof. di Majo è senza dubbio dogmatico, ma si tratta di una dogmatica temperata dall'attenzione alla dimensione materiale degli interessi. E ciò ha indotto l'a…

research product

Competitiveness and sustainability in horticulture: strategy for small businesses

Vegetable cultivation has a significant history in the countries of the Mediterranean basin. Italy is an important horticultural producer and, in this context, Sicily offers ideal conditions for the protected cultivation of field vegetables. Apart from a few well-organised producers, in many areas horticulture is characterised by backward entrepreneurial systems and fragmented production lines that make the vegetable market one that is very close to being a rigged competition in which companies must accept the price and have no negotiating power. This situation has been aggravated even further by the recent economic crisis and the subsequent recession, resulting in the disappearance of the …

research product

Il controllo giudiziale di buona fede sulla clausola risolutiva espressa

Il commento sottopone ad analisi critica la sentenza della Corte di cassazione 23 novembre 2015 n. 23868, segnalando l’uso improprio della buona fede, piegata all'instaurazione di un controllo giudiziale sul contenuto della clausola risolutiva espressa, che perviene nella sostanza ai medesimi esiti applicati di quella valutazione sull'importanza dell’inadempimento che la dottrina e la giurisprudenza maggioritarie escludono, in ossequio a una corrente di pensiero consolidata alla quale la Cassazione, anche in questa occasione, dichiara di allinearsi. In sede ricostruttiva, il commento riconosce la possibilità di un sindacato giudiziale ex fide bona, ma lo fonda su ben altri presupposti rispe…

research product

«Nomina sunt consequentia rerum» anche nella controversia sul danno al concepito per malformazioni genetiche. Il punto dopo le Sezioni unite, 22 dicembre 2015, n. 25767

La nota commenta la sentenza delle Sezioni unite del 22 dicembre 2015, n. 25767 sulla controversia questione del danno c.d. da nascita indesiderata e del c.d. danno da vita indesiderata. L'autore sottopone ad analisi la sentenza alla luce dei precedenti della medesima corte, soffermandosi sul problema della distribuzione dei temi di prova in sede di giudizio di responsabilità per violazione da parte del medico dell'obbligo di informare la paziente, sul dilemma dello status giuridico del concepito e infine sul tema delicatissimo della sussistenza o meno di un danno da malformazioni genetiche, indicato anche come c.d. danno da vita indesiderata.

research product

Adempimento e responsabilità contrattuale

research product

IL CODICE DELLA PRIVACY E LA TECNICA DEL BILANCIAMENTO DI INTERESSI

research product

LA TUTELA IN NATURA E LA TUTELA RISARCITORIA DEL CREDITO

research product

Ancora sul nesso di causalità materiale nella responsabilità contrattuale

the essay deals with the issue of causation in contractual liability in light of some recent judgments of the Court of Cassation whose conclusions are overturned by the author. The thesis of the essay consists in denying to causation the role of autonomous element of contractual responsibility, even when the obligation concerns an intellectual facere

research product

Il «mutamento» delle condizioni patrimoniali e l'eccezione dilatoria ex art. 1461 c.c.

The essay deals with the change in creditworthiness of one party in the reciprocal contracts and it focuses on the dilatory relief regulated by art. 1461 c.c. The author focuses mainly on the concept of change and offers a reinterpretation of the thesis that argues in favor of include in this notion the deterioration in the economic conditions that origins prior to the conclusion of the contract, but that is been without fault ignored by the party seeking the dilatory remedy. There is then the crucial point concerning the foundation of this latter remedy and the dogmatic value of the danger of breach of contract

research product

Critica della causa al servizio dell’adeguatezza in concreto del contratto. Il caso dell’assicurazione della responsabilità civile con copertura claims made

The essay analyses civil liability insurance contracts based on claims made and the tormented evolution of the related jurisprudence. The Author criticizes the position of the jurisprudence, especially with reference to the recent judgment of the Sezioni Unite no.22437 of 2018. Upon examination of the reasons given to support the validity of this type of contract, the Author comes to the conclusion that the latter should be considered void in both versions: pure and impure claims made. Indeed, the claims made agreement drives the related contract beyond the area of the indemnity function, placing it firmly in the context of contracts with speculative cause. The examination then widens to th…

research product

Spunti per una Rilettura della Disciplina Giuridica degli Internet Service Provider (Ideas for a New Reading of the Law Regulation of Internet Service Providers)

Italian Abstract: Il saggio affronta il problema della cosiddetta responsabilita del fornitore di servizi internet in base ai seguenti artt. 12-14 dir. 00/31, con specifico riferimento alle violazioni del diritto d'autore. Lo studio mira a dimostrare che la legge europea sui fornitori di servizi Internet non e una legge sulla tort, ma disciplina una sfera di azione legale a favore dei fornitori di servizi internet. L'analisi della giurisprudenza della Corte di giustizia rivela che il rimedio primario contro i reati commessi su Internet e un'ingiunzione, mentre i danni costituiscono solo un rilievo secondario. Cio conferma l'ipotesi che artt. 12-14 dir.00 / 31 tracciare il perimetro dell'att…

research product

Usura e interessi

Il saggio affronta il tema dell'usura in astratto e dei costi dei finanziamenti, specie di quelli con piano di ammortamento prestabilito, da prendere in considerazione ai fini del superamento del tasso soglia previsto dalla fattispecie dell'usura in astratto di cui all'art. 644, comma 3, cpv. 1 , c.p. In particolare, il saggio affronta il nodo controverso dell'inclusione o meno in tali costi delle clausole di predeterminazione del tasso degli interessi moratori. L'inclusione è esclusa dalla Banca d'Italia, dalla giurisprudenza dell'Arbitro bancario e finanziario e da una parte della dottrina; mentre sembrerebbe ammessa dalla Corte di cassazione e da un settore della dottrina. L'autore prope…

research product

Sulla nozione di bene giuridico in diritto privato

Il saggio affronta il nodo della nozione di bene giuridico in diritto privato e tenta di offrire una revisione critica delle principali teorie, rileggendo il rapporto tra bene e cosa. La nozione di bene che ne emerge consente di risolvere con maggiore coerenza problemi assai attuali quali il trattamento giuridico dei c.d. beni immateriali e la disciplina dei c.d. beni comuni

research product

Il regolamento generale sulla protezione dei dati personali e i diritti dell'interessato

Il saggio analizza il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, cercando di cogliere il senso complessivo della nuova disciplina. La prospettiva privilegiata è quella dei presupposti di liceità del trattamento, con particolare riguardo ai c.d. principi del trattamento, nonché quella dei c.d. diritti dell'interessato, ossia delle posizioni sostanziali che danno corpo al diritto alla protezione dei dati personali e dei rimedi contro i trattamenti illeciti o scorretti

research product

Il divieto di abuso del diritto

The essay analyzes the controversial issue of the prohibition of abuse of right and the proposed thesis is that such prohibition is founded upon the good faith in objective sense. The prohibition of abuse of right doesn’t constitute a general clause, but it expresses a systemic demand that consists in the pursuit of a certain rate of legitimacy and justness of the juridical rule. This this objective implies a second level of juridical evaluation, further to the legality, that is founded just by the good faith

research product

Information asymmetry in the agri-food sector and territorial marks: The case of the olive oil Val di Mazara PDO

This article analyzes the importance of information in the agri-food market, since the presence of information asymmetry favors market failure. This analysis ex-amines the information asymmetry in the agri-food market and its geographical brands, PDO and PGI, focusing on the Sicilian oil sector of the olive oil Val di Mazara PDO. A quality product has specific organoleptic characteristics that give it flavors, fragrances and various nutritional properties. To protect this, there are the brands that are essential to avoid that between sellers and consumers there is information asymmetry and consequently the failure of the market. In fact, through this analysis are examined the evolution of t…

research product

Agritourism, between legislation and marketing: A leading sector for local development the case of the province of Palermo

This work stems from a desire to understand the dynamics of a sector that is of particular interest for the economy and regional development of Sicily. Due to its geographical position, rich history, and natural beauty, Sicily is a year-round attraction for large numbers of tourists from all over the world. In this respect, it is vital to invest in the local area, to try to maintain and increase the potential that the territory itself can offer. With this work, we consider the agritourism sector to specifically assess its potential interest for business people and consumers, both actual and potential. Indeed, if on one side modern tourism was born from a desire to visit faraway places, it i…

research product

La natura contrattuale della responsabilità precontrattuale (ipotesi sull’immunità)

Il saggio sottolinea l’importanza delle conclusioni raggiunte dalla giurisprudenza recente della Corte di cassazione in ordine alla natura della responsabilità precontrattuale. Allineandosi alla posizione espressa dalla dottrina più autorevole, la S.C. conferma l’orientamento già in passato espresso, ma successivamente disatteso, favorevole all’inquadramento della responsabilità precontrattuale nell’ambito della responsabilità per inadempimento degli obblighi di protezione che scaturiscono dal precetto di buona fede in fase di trattative e di conclusione del contratto ex art. 1337 c.c. Quest’ultima disposizione conferisce, infatti, disciplina a una relazione qualificata che si iscrive tra l…

research product

L'adempimento del terzo e l'oggetto dell'obbligazione

research product

Diligenza, buona fede e ragionevolezza nelle pratiche commerciali scorrette. Ipotesi sulla ragionevolezza nel diritto privato

research product

Il contrasto sulla nozione di dato sensibile, sui presupposti e sulle modalità del trattamento

Il saggio affronta il nodo della nozione di "dato sensibile" e dei presupposti di liceità del relativo trattamento, in un quadro di profonda incertezza nell'ambito della giurisprudenza di legittimità, anche alla luce della recente riscrittura della disciplina della protezione dei dati personali realizzata dal Regolamento europeo 679/2016

research product