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AUTHOR
Maura Iori
La dimensione semio-cognitiva implicata nell’attività di risoluzione di problemi: analisi di alcuni esempi
La dimensione semio-cognitiva implicata nell’attività di risoluzione di problemi: analisi di alcuni esempi
Primi elementi di semiotica: La sua presenza e la sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Prefazioni di Raymond Duval e Luis Radford.
La consapevolezza dell’insegnante della dimensione semio-cognitiva dell’apprendimento della matematica
This paper addresses the issue of the mathematics teacher’s awareness of the semiotic and cognitive aspects of learning, especially by highlighting the degree of awareness that the teacher shows about: (1) the level at which what the institution proposes as a mathematical object is placed and the level at which what the institution proposes as a semiotic representation of that mathematical object is placed; (2) the different aspects of a semiotic representation that the student able to handle the representation and the student who handles the representation with difficulty may focus on; (3) the semiotic conflicts gen- erated by the contents of semiotic representations that are similar to ea…
LA CONSAPEVOLEZZA DELL’INSEGNANTE DELLA DIMENSIONE SEMIO-COGNITIVA DELL’APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA
La historia y la evolución de la idea de semiótica.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca).
In this research the mathematics teacher’s point of view is investigated on his professional knowledge. In particular: What does he mean for “professionalism”? Does he really perceive himself as a “professional”? And how does he perceive himself as a “professional” or non a “professional”? Of what nature is his professional knowledge? On which bases are his professional practices founded? What are the sources and the limits of this knowledge? What, if any, epistemological status do his beliefs regarding the term “professional” have? The mathematics teacher’s epistemology, then, is the leading thread of the whole research. The data obtained about the teacher’s knowledge and beliefs are inter…
Alcune riflessioni storico-critiche sul cosiddetto “paradosso di Duval”
In 1993 a famous article by Raymond Duval highlighted a simple fact: students confuse the mathematical object O, that they are trying to build cognitively, with one of its semiotic representations R(O); he explained that this confusion was due to a sort of inevitable paradox: only someone who has already built O, can recognize R(O) as a representation of O and not as an object in itself. This idea has been extremely influential for researchers in the following years. However, many scholars of semiotics have emphasized the same phenomenon, even if in not quite the same words; in this paper we are going to mention some of them.
An interpretative and cognitive semiotic approach to the learning process of mathematical objects
La Semiótica en la Didáctica de la Matemática
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni).
Le prime tre parti di questo lavoro si trovano nei precedenti tre numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca sul tema in esame. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. Nella terza parte è stata descritta la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e sono stati riportati e discussi alcuni risultati ottenuti. In questa quarta e ultima parte si completa la descrizione e discussione dei risultati ottenuti…
Matemática y semiótica en el aula: un punto de vista necesario
Il senso semiotico-interpretativo delle rappresentazioni degli oggetti matematici e delle loro trasformazioni.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi di risposta).
Nel numero precedente di questa rivista è riportata la prima parte di questo lavoro: il quadro teorico e una rassegna di alcuni risultati di ricerca. In questa seconda parte si completa la rassegna dei principali risultati di ricerca riguardanti il tema in esame e si descrivono i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca.
Primi elementi di semiotica. La sua presenza e la sua importanza nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica.
Componenti iconiche, indicali e simboliche nelle rappresentazioni semiotiche.
Análisis de los antecedentes histórico-filosóficos de la "paradoja cognitiva de Duval"
In a famous article published in 1993, Raymond Duval highlighted a simple fact: the student may confuse the mathematical object O he is trying to build cognitively with one of its semiotic representations R(O). Duval explained that this confusion was due to a sort of inevitable paradox: only someone who has already built O, can recognize R(O) as a representation of O and not as an object in itself. Thereafter, this thought has been extremely influential for researchers. However, even if in different terms, many scholars of semiotics have emphasized the same phenomenon. In this paper we propose to remind some of them. En un famoso artículo publicado en 1993, Raymond Duval evidenciaba el sigu…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4).
Le prime due parti di questo lavoro si trovano nei precedenti due numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca sul tema in esame e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. In questa terza parte si descrive la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e si riportano e discutono alcuni risultati ottenuti.