Rassegna della Giurisprudenza del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia (ottobre 2007-marzo 2008)
Attività edilizia dei privati su aree demaniali
Nell’articolo si analizzano gli speciali regimi urbanistico-edilizi dei beni demaniali, approfondendo, soprattutto, l’attività edilizia privata sul demanio costiero, con specifico riferimento ai rapporti tra concessione demaniale marittima, permesso di costruire ed autorizzazione paesaggistica.
Rassegna della Giurisprudenza del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia: speciale in tema di semplificazione amministrativa (2007-2008)
A Garantia Constitucional da “Responsabilidade Gerencial”: Responsabilidade por Resultados dos Dirigentes Públicos nos Sistemas Brasileiro e Italiano e as Relações entre Órgãos Políticos e Administrativos
O Estado de Direito contemporâneo pressupõe a adoção da democracia constitucional, a qual busca o equilíbrio entre decisões majoritárias e o respeito aos direitos fundamentais, e a prestação de atividades e serviços públicos eficientes. Nesse contexto, insere-se a responsabilidade gerencial da administração pública. A hipótese principal teórica sustentada afirma que o exercício dos cargos gerenciais e de gestão pela alta burocracia e para buscar resultados com autonomia e com poder de planejar e executar políticas públicas é a forma adequada de relacionar política e administração pública. No Brasil, os modelos de administração pública e de responsabilidade gerenciais foram introduzidos espe…
Rassegna della Giurisprudenza del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia 2005-2006, in tema di edilizia e urbanistica
Attività edilizia delle pubbliche amministrazioni
L’articolo analizza gli speciali regimi urbanistico-edilizi delle opere pubbliche, soffermandosi, in particolare, sugli interventi da realizzare per mezzo di accordi, sulle opere statali e di interesse statale e su quelle deliberate dal consiglio o dalla giunta comunale.
La responsabilità dirigenziale
La responsabilità dirigenziale tra Stato ed Enti locali
Qual è il rilievo, il ruolo e la finalità della responsabilità dirigenziale nel sistema delle responsabilità pubbliche e nel contesto dei variegati rapporti, a livello statale e locale, tra organi di indirizzo politico ed organi dirigenziali? Qual è la vera natura della responsabilità dirigenziale rispetto alle altre forme di responsabilità del dirigente? Quali sono i suoi tratti caratterizzanti, i suoi presupposti, le criticità e le soluzioni alternative? Quali sono, infine, le garanzie procedimentali e gli strumenti di tutela in favore del dirigente contro i provvedimenti sanzionatori conseguenti alla responsabilità dirigenziale? Questi sono gli interrogativi ai quali il lavoro intende ri…
Una postilla su una delle novità introdotte dall’art. 84 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50/2016). L’obbligo delle stazioni appaltanti di controllare anche gli attestati di qualificazione rilasciati alle imprese dalle SOA
A NOTE ON ONE OF THE NEW MEASURES INTRODUCED BY ARTICLE 84 OF THE ITALIAN PUBLIC PROCUREMENTS CODE (LEGISLATIVE DECREE NO 50/2016). THE OBLIGATION OF CONTRACTING AUTHORITIES TO VERIFY THE QUALIFICATION CERTIFICATE OF CONTRACTORS ISSUED BY SOA Article 84 of the new Italian Public Procurements Code, which (along with other provisions) sets out the qualification system for economic operators offering the execution of works for an amount equal to or over 150,000 Euro, introduces several new provisions. In addition to the widely publicised and certainly significant one attributing broad regulatory powers to ANAC (the Italian Independent Authority supervising public procurements), Article 84 impo…
Art. 84 - Sistema unico di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici
Nell'articolo viene esaminato il nuovo sistema di qualificazione dei soggetti esecutori di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro, soffermandosi in particolare sul riparto di competenze in materia tra l'Autorità nazionale anticorruzione ed il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sul rapporto tra stazioni appaltanti, società organismi di attestazione (cd. soa) ed imprese.
Sul rilievo costituzionale della responsabilità dirigenziale nell’attuale sistema dei rapporti tra politica e amministrazione
L'articolo intende mettere in luce gli elementi caratterizzanti ed innovativi della responsabilità per risultati dei dirigenti pubblici italiani ed il ruolo di garanzia costituzionale che questa nuova forma di responsabilità può assolvere nell'attuale assetto dei rapporti tra politica e amministrazione. This paper argues for the Constitutional Importance of Accountability for Performance of Public Management in the Italian Legal System.
"A Detenção administrativa dos Estrangeiros irregulares na Itália e na União Europeia e o Direito humano fundamental à Liberdade privada e à ampla Defesa". "Administrative Detention of Irregular Foreigners in Italy and in the European Union and the Fundamental Human Right to Personal Freedom and Proper Defense".
Na Itália, como em outros Estados da União Europeia, vem ocorrendo recentemente nos últimos anos o fenômeno da "detenção administrativa" dos cidadãos estrangeiros irregulares, bem como dos requerentes de asilo, a maioria proveniente da África, do Oriente Médio e da Península Balcânica. Esses imigrantes, pelo simples fato de terem ingressado irregularmente no território europeu, apesar da imigração ilegal não constituir delito, são privados da liberdade pessoal ou de circulação e permanência, sendo detidos pelas autoridades de segurança pública, às vezes sem a validação da autoridade jurisdicional, durante um período de tempo também muito prolongado, em determinados locais, formais ou inform…
La funzione di vigilanza e regolazione dell'Autorità sui contratti pubblici
Lo scopo di teoria generale perseguito in questo lavoro monografico concernente l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici - istituita per "garantire" il corretto funzionamento dei procedimenti di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture - è stato quello di ricostruire in termini evolutivi, interpretando e contemperando ragionevolmente i principi di "legalità" e "buon andamento" dell'amministrazione, la fisionomia attuale della "funzione di vigilanza", approfondendo, in particolare, la "vigilanza indipendente" sulle attività economiche, al fine di rintracciare all'interno di tale funzione "complessa", la presenza di un "potere imperativo di regolazione", considerato cons…
LA RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALE QUALE RESPONSABILITÀ “CONTRATTUALE DI DIRITTO PUBBLICO”
Lo scopo del saggio è di ricostruire la responsabilità dirigenziale in termini di responsabilità “contrattuale di diritto pubblico”, salvo poi discutere della controversa posizione giuridica del dirigente al cospetto del giudice ordinario, non prima, però, di aver tratteggiato le origini, i caratteri essenziali, il fondamento ed il rilievo costituzionale della responsabilità dirigenziale. The purpose of the essay is to reconstruct managerial liability in terms of "contractual liability of public law". The first part of the text outlines the origins, the essential characteristics, the foundation and the constitutional importance of managerial responsibility, while the second part analyses in…
Per una classe dirigente autonoma, performante e responsabile
Il saggio intende mettere in luce il filo conduttore del percorso riformatore, ormai trentennale, del nuovo modello di rapporti tra politica e amministrazione. Oggetto specifico dell’indagine sono il principio della distinzione delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e i principi correlati dell’autonomia, della valutazione della performance e della responsabilità dirigenziale. Vengono in particolare analizzate le cause che hanno finora impedito lo sviluppo di una classe dirigente realmente autonoma nelle decisioni (e resistente agli eventuali condizionamenti impropri della classe politica) e soprattutto performante e responsabile dei risultati che produce nell’intere…
Rassegna della Giurisprudenza del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia (maggio-dicembre 2007)
Il valore dell’equità nell’amministrazione pubblica
La pretesa del soggetto privato di essere trattato in modo “equo” dall’autorità pubblica è considerata un diritto fondamentale della persona, secondo l’art. 41 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, e, come tale, costituisce un principio generale del diritto europeo e del diritto interno, al quale l’azione amministrativa si deve conformare. Se ne deve, tuttavia, precisare il significato, non sussistendo una definizione normativa dell’equità, che rimane un concetto giuridico indeterminato, sebbene strettamente collegato ai valori della giustizia sociale. E ciò, allo scopo di comprendere, alla luce delle teorizzazioni dottrinarie e delle applicazioni giurisprudenziali, in c…
La “detenzione amministrativa” degli stranieri irregolari nell’ordinamento italiano e dell’Unione europea ed il diritto fondamentale di ogni persona alla libertà ed alla tutela giurisdizionale.
AdmInIstratIve Detention of Irregular Foreigners in Italy and in the European Union and the Fundamental Human Right to Personal Freedom and Proper Defense. Foreigners are particularly subject to the restriction of personal freedom. A great number of countries resort to the detention of irregular migrants and asylum seekers by reason of the violation of immigration laws, including irregularly crossing the State border, using false document, non-possession of identification documents, staying after the permit of stay has expired, etc.. In Italy and in other member States of the European Union we can notice an ordinary use of administrative detention of foreigners (without authorization to ent…
A equidade no direito administrativo italiano
A observância do cânone da equidade nas decisões e nas ações da administração pública constitui, hoje, um princípio geral do direito europeu e interno e, em particular, é objeto de uma pretensão individual considerada um direito humano fundamental. O art. 41 da Carta dos direitos fundamentais da União europeia, de fato, proclama, pela primeira vez, o direito à boa administração e o define como o direito de cada pessoa a ser tratado, pela autoridade pública, de modo imparcial e equânime dentro de um prazo razoável. O escopo deste texto será aquele de precisar o significado jurídico da equidade da administração pública à luz das teorizações doutrinárias e das aplicações jurisprudenciais. Fair…
Le responsabilità e le sanzioni introdotte dalla legislazione anticorruzione italiana a carico dei dipendenti pubblici inadempienti agli obblighi di pubblicazione delle informazioni o inosservanti delle situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi
La disciplina urbanistica delle opere pubbliche
Nel capitolo è affrontato il tema complesso del regime urbanistico-edilizio delle opere pubbliche, che, nel nostro ordinamento, non è unico, essendo articolato in una pluralità di discipline derogatorie rispetto al procedimento ordinario di localizzazione e realizzazione di un’opera. Numerose leggi statali e regionali, generali e settoriali, in considerazione della dimensione o del tipo di interessi pubblici coinvolti dall’opera, prevedono, infatti, procedimenti speciali per localizzare e realizzare opere pubbliche, che non sono previste o non sono conformi alle prescrizioni dei piani regolatori generali. Di questi regimi speciali si approfondiscono, in particolare, quelli riguardanti le op…
La "denuncia di inizio attività" per l'installazione di infrastrutture di comunicazione elettronica. Alcune postille sul regime speciale e generale della cd. DIA
Le responsabilità e le sanzioni per la violazione degli obblighi di pubblicazione e delle situazioni di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi nelle pubbliche amministrazioni
The adoption of the anti-corruption law, in november 2012, and two legislative decrees on transparency of information within public administration and incompatibility and prohibitions for holders of public office, in march and april 2013, represented a significant step forward in the fight against corruption in Italy. The law and the decrees require each public administration to put in place specific measures to prevent corruption. These include: the adoption of plans to prevent corruption and to ensure transparency and integrity within public administration; the online publication of many information on public administration and the correlative right of everyone to require their publicatio…
La controversa natura giuridica degli atti (di regolazione) adottati dall'Autorità garante dei lavori pubblici nell'esercizio del potere di vigilanza
Il diritto alla buona amministrazione tra ordinamento europeo ed italiano
Il diritto alla buona amministrazione costituisce uno dei diritti fondamentali della persona, riconosciuto per la prima volta dall’articolo 41 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, diventata vincolante e con lo stesso valore giuridico dei Trattati europei in seguito all’entrata in vigore nel 2009 del Trattato di Lisbona. È definito dalla disposizione succitata come il diritto di ogni individuo ad avere dalle amministrazioni pubbliche, in merito alle questioni che lo riguardano, un trattamento imparziale ed equo ed entro un termine ragionevole. La norma ha poi cura di indicare, secondo un elenco considerato non tassativo ma esemplificativo, altri diritti, di natura proce…
A garantia constitucional da Responsabilidade Gerencial no Brasil e na Itália
Rule of Law presupposes the provision of efficient public services. In this context, the managerial liability of public administration is highlighted. The main sustained theoretical hypothesis states that the exercise of managerial positions by the high bureaucracy and to seek results with autonomy and with the power to plan and execute public policies is the appropriate way to relate politics and public administration. In Brazil, the managerial public administration model and accountability were introduced especially through State Reform in the nineties of the last century, by Constitutional Amendment no 19 of 2008 and currently by Federal Law no 13.934 of 2019. In turn, the analysis of th…
A CONFIGURAÇÃO INOVADORA DO PRINCÍPIO DA BOA ADMINISTRAÇÃO ENTRE PRIVADOS E AUTORIDADES PÚBLICAS NA UNIÃO EUROPÉIA
O direito a uma boa administração pública é um dos direitos fundamentais da pessoa, garantido pelo artigo 41 da Carta dos direitos fundamentais da União Europeia, que, em 2009, por força do Tratado de Lisboa, tornou-se juridicamente vinculante com o mesmo valor de fonte primária dos Tratados europeus. Ele é definido como o direito de cada pessoa (física e jurídica) de receber, por parte da autoridade pública, em relação às questões que se lhe refiram, um tratamento imparcial, equitativo e num prazo razoável. Inclui, também, os seguintes direitos de natureza procedimental: a ser ouvida, antes de, a seu respeito, ser tomada qualquer medida individual que a afete desfavoravelmente; a ter acess…
Accesso, segreto investigativo, silenzio-rifiuto, omissione di atti d'ufficio: interferenze tra diritto amministrativo e diritto penale
Il “nuovo” rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione alla luce dell’art. 41 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea
La responsabilità dirigenziale per mancata emanazione del provvedimento entro il termine di conclusione del procedimento
Funzione di vigilanza e buon andamento dell’amministrazione
Buon andamento dell’amministrazione e attività di vigilanza
Nel saggio viene esaminata la funzione amministrativa di vigilanza, alla stregua dei principi di legalità e buon andamento dell’amministrazione, mettendone in luce la natura eclettica e complessa, perché costituita, non solo da un potere ausiliario di controllo, che è stato sempre presente in tutte le tappe evolutive dell’istituto, ma, soprattutto, da poteri di amministrazione attiva, di vario tipo ed intensità, in ragione delle diverse formule via via scelte dal legislatore per regolamentare la realtà sociale ed economica. Tra questi poteri di amministrazione attiva, il potere di direzione (o indirizzo) ed il potere di regolazione costituiscono gli elementi caratterizzanti di due specie di…
I procedimenti sanzionatori dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp)
Nel capitolo vengono analizzati i diversi procedimenti sanzionatori attivabili dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, contro le stazioni appaltanti, le imprese e le soa.
Rassegna della Giurisprudenza del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Sicilia
Misure di salvaguardia ambientale e garanzie per le proprietà
Per una classe dirigente autonoma, performante e responsabile
Il saggio intende mettere in luce il filo conduttore del percorso riformatore, ormai trentennale, del nuovo modello di rapporti tra politica e amministrazione. Oggetto specifico dell’indagine sono il principio della distinzione delle funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo e i principi correlati dell’autonomia, della valutazione della performance e della responsabilità dirigenziale. Vengono in particolare analizzate le cause che hanno finora impedito lo sviluppo di una classe dirigente realmente autonoma nelle decisioni (e resistente agli eventuali condizionamenti impropri della classe politica) e soprattutto performante e responsabile dei risultati che produce nell’intere…