0000000000193003

AUTHOR

Colonna M.

showing 8 related works from this author

Speciale Frumento in campo. Grano duro: le varietà consigliate.

2018

Valutati 40 genotipi, di cui 7 al primo anno di prova, in 34 campi dislocati in 14 regioni nei principali areali di coltivazione. La varietà mediamente più produttiva è risultata Antalis, molto stabile (medie superate nell’88% delle prove), caratterizzata da peso ettolitrico superiore alla media e proteina leggermente inferiore. Seguono Monastir, con peso ettolitrico e proteina leggermente inferiori alle medie, Claudio, molto stabile, e la novità Platone, con rese più variabili nei diversi ambienti, entrambe con ottimo peso ettolitrico associato a tenore proteico di poco più basso della media. Per rese e proteine superiori alle medie vanno inoltre segnalate: Marco Aurelio, con basso peso et…

Grano duro. Confronto varietale.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Risultati della sperimentazione 2015-2016: Le varietà di avena per le prossime semine.

2017

L’annata agraria 2015-2016, caratterizzata da condizioni climatiche abbastanza favorevoli per i cereali autunno-vernini, ha determinato produzioni di granella interessanti in tutta la Penisola, in particolare al Nord. Genziana si conferma la varietà adatta a tutti gli areali.

Caratterizzazione morfo-fisiolocha e quanti-qualitativa di varità di avena.Settore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Qualità del grano duro nell’annata agraria 2018-2019

2020

Per valorizzare la filiera del grano duro italiano non va trascurata la formulazione e il continuo aggiornamento di liste di orientamento varietale attraverso la Rete nazionale di confronto varietale. I potenziali ampi margini di crescita per il settore primario nazionale, al servizio e al traino delle grandi performance industriali e commerciali delle imprese della trasformazione, sono possibili se si ottimizzano stabilmente i parametri qualitativi e igienico-sanitari delle produzioni e si lavora ad una maggiore concentrazione dell’offerta. La Rete nazionale di confronto varietale del grano duro, realizzata mediante prove svolte con protocolli comuni in ambienti rappresentativi delle diver…

Rete nazionaleFrumento durovalutazione varietaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Studio dell’energia di simmetria ad alta densità: l’esperimento ASY-EOS al GSI

2014

a
researchProduct

Grano duro biologico: varietà a confronto.

2018

Sono riportati i risultati del 16° anno di sperimentazione varietale nazionale. Per stabilità di resa vanno segnalate nei diversi areali le varietà Claudio e Iride in 8 anni di prove bio; limitatamente all'ultimo quadriennio, anche Monastir ed Antalis. Per un buon equilibrio resa-proteina Marco Aurelio e Furio Camillo.

VarietàFrumento duroAgricoltura biologicaSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

A focus on selected perspectives of the NUMEN project

2022

Abstract The use of double charge exchange reactions is discussed in view of their application to extract information that may be helpful to determinate the nuclear matrix elements entering in the expression of neutrinoless double beta decay half-life. The strategy adopted in the experimental campaigns performed at INFN - Laboratori Nazionali del Sud and in the analysis methods within the NUMEN project is briefly described, emphasizing the advantages of the multi-channel approach to nuclear reaction data analysis. An overview on the research and development activities on the MAGNEX magnetic spectrometer is also given, with a focus on the chosen technological solutions for the focal plane de…

HistoryydinreaktiotilmaisimettutkimuslaitteetydinfysiikkaComputer Science ApplicationsEducationJournal of Physics: Conference Series
researchProduct

I risultati della 49a Rete nazionale coordinata dal Crea-It di Roma. Duro, le varietà consigliate

2022

Antalis, Rgt Natur e Marco Aurelio hanno ottenuto indici di resa uguali o superiori a 100 in tutti i 6 areali. Produzioni superiori o uguali alle medie in 5 areali su 6 sono state registrate per la novità Federico II, caratterizzata anche da buon peso ettolitrico e tenore proteico, e per Claudio.

Cereali Frumento duro confronto varietaleSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct

Frumento duro: le migliori varietà bio.

2018

Nell'articolo vengono riportati i risultati della sperimentazione 2017-18 delle prove nazionali "Frumento duro in biologico". Le selezioni più moderne hanno fornito, anche in biologico, il migliore adattamento e, quindi, le risposte quanti-qualitative più interessanti nei diversi areali di coltivazione.

VarietàFrumento duroAgricoltura biologicaSettore AGR/02 - Agronomia E Coltivazioni Erbacee
researchProduct