0000000000193005

AUTHOR

De Mastro G.

Speciale Frumento in campo. Grano duro: le varietà consigliate.

Valutati 40 genotipi, di cui 7 al primo anno di prova, in 34 campi dislocati in 14 regioni nei principali areali di coltivazione. La varietà mediamente più produttiva è risultata Antalis, molto stabile (medie superate nell’88% delle prove), caratterizzata da peso ettolitrico superiore alla media e proteina leggermente inferiore. Seguono Monastir, con peso ettolitrico e proteina leggermente inferiori alle medie, Claudio, molto stabile, e la novità Platone, con rese più variabili nei diversi ambienti, entrambe con ottimo peso ettolitrico associato a tenore proteico di poco più basso della media. Per rese e proteine superiori alle medie vanno inoltre segnalate: Marco Aurelio, con basso peso et…

research product

Qualità del grano duro nell’annata agraria 2018-2019

Per valorizzare la filiera del grano duro italiano non va trascurata la formulazione e il continuo aggiornamento di liste di orientamento varietale attraverso la Rete nazionale di confronto varietale. I potenziali ampi margini di crescita per il settore primario nazionale, al servizio e al traino delle grandi performance industriali e commerciali delle imprese della trasformazione, sono possibili se si ottimizzano stabilmente i parametri qualitativi e igienico-sanitari delle produzioni e si lavora ad una maggiore concentrazione dell’offerta. La Rete nazionale di confronto varietale del grano duro, realizzata mediante prove svolte con protocolli comuni in ambienti rappresentativi delle diver…

research product

Varietà di grano duro per il biologico.

Anche in biologico alcune varietà di recente costituzione possono garantire interessanti performance produttive e buona qualità. Per stabilità di resa registrate negli ultimi 7 anni di prove in bio vanno segnalate nei diversi areali le varietà Claudio e Iride.

research product

Acclimatization, distribution and potential economic use of Argania spinosa (Sapotaceae) in southern Italy

The authors report updated notes on the acclimatization, distribution, areas suitable for cultivation and, potential use of Argania spinosa (Sapotaceae) in southern Italy. Based on observations carried out on the plants cultivated in Bari and the Botanical Garden of Palermo, and on ecological requirements of the species it is possible to consider A. spinosa as a woody species easily adaptable to the coastal climate of southern Italy.

research product

Grano duro biologico: varietà a confronto.

Sono riportati i risultati del 16° anno di sperimentazione varietale nazionale. Per stabilità di resa vanno segnalate nei diversi areali le varietà Claudio e Iride in 8 anni di prove bio; limitatamente all'ultimo quadriennio, anche Monastir ed Antalis. Per un buon equilibrio resa-proteina Marco Aurelio e Furio Camillo.

research product

I risultati della 49a Rete nazionale coordinata dal Crea-It di Roma. Duro, le varietà consigliate

Antalis, Rgt Natur e Marco Aurelio hanno ottenuto indici di resa uguali o superiori a 100 in tutti i 6 areali. Produzioni superiori o uguali alle medie in 5 areali su 6 sono state registrate per la novità Federico II, caratterizzata anche da buon peso ettolitrico e tenore proteico, e per Claudio.

research product

Frumento duro: le migliori varietà bio.

Nell'articolo vengono riportati i risultati della sperimentazione 2017-18 delle prove nazionali "Frumento duro in biologico". Le selezioni più moderne hanno fornito, anche in biologico, il migliore adattamento e, quindi, le risposte quanti-qualitative più interessanti nei diversi areali di coltivazione.

research product