0000000000908006

AUTHOR

Angela Badami

Cultural Commons. Governance partecipativa del patrimonio culturale

Una governance patrimoniale efficace necessita di un profondo coinvolgimento sociale per una partecipazione condivisa alle azioni di salvaguardia e valorizzazione. La responsabilità si trasferisce alle collettività territoriali, il che comporta anche un ripensamento della dimensione operativa degli strumenti di governo del territorio verso il potenziamento della dimensione locale e della partecipazione democratica alle scelte di pianificazione, la promozione dell’apprezzamento, l’appropriazione dei valori del patrimonio culturale e la partecipazione collettiva alla loro gestione.

research product

Trapani: from the Renewal of the Waterfront to the Regeneration of the City

The waterfrornt pf the city of Trapani interlaces a close relationship with the historical centre: with a width of the 921.000 mq, the harbour is in direct contact with the ancient city This closeness makes the waterfront particulary appealing due to the archicterual features of the city, Likewise, the sea remains visible and accessible from several urban areas. The waterfront is characterised by important portal infrastructures, favourable climate conditions and windiness, and a mutual seacity crsstalk. For these reason, in 2005 Trapani was proposed as hosting city for the international sailing event Louis Vuitton Act 8 & 9 of the America's Cup. The decisivie factor that led to this ch…

research product

I paesaggi del lavoro

Il patrimonio culturale, le risorse della natura, la potenza dei paesaggi: gli stessi attrattori che hanno richiamato i viaggiatori del Grand Tour, modificati da usi sempre più consapevoli e resi più accessibili logisticamente e culturalmente, sono gli assi portanti dell’attrattività turistica del contesto territoriale della punta occiddentale della Scilia, caso di studio preso in esame dalla ricerca PRIN ITATOUR. Gli elementi del paesaggio e del patrimonio culturale della punta occidentale siciliana raggiungono vette di eccellenza in molti settori; tuttavia essi dovrebbero essere colti, più che nella loro individualità, come componenti di un sistema integrato di relazioni funzionali e cult…

research product

La prevenzione, la pianificazione e la gestione del patrimonio culturale dai rischi naturali. Il caso italiano a confronto

research product

Siracusa: la tutela UNESCO

DVD interattivo multimediale allegato al volume AA. VV., Waterfront urbani di Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani. Modelli di studio a scala locale della Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale della Regione Siciliana, Palermo, 2008. ISBN 978-88-6164-064-1

research product

The wild side of the New Nordic Cuisine

The Edible Country   il primo concreto tentativo di avvicinare il grande pubblico alla filosofia del foraging. Lo scopo   quello di incoraggiare le persone a mangiare cibi pi  sani e di produzione locale e contemporaneamente a conoscere e rispettare la natura, i suoi cicli, le sue risorse ma anche i suoi limiti. L’utilizzo nel cibo selvatico in cucina, che ha da sempre caratterizzato le economie di sussistenza o i momenti di carestia, assume un nuovo importante significato oggi pi  che mai in tempi di crisi economiche e sanitarie.   un’importante risorsa alimentare a impatto quasi nullo sul pianeta e il suo valore culturale ci insegna a rispettare gli equilibri dei nostri ecosistemi. Conosc…

research product

La rigenerazione del porto e del centro storico di Trapani: l’impatto sulla città e il territorio

Trapani ha avviato un processo di profondo rinnovamento che in un breve arco di tempo ha visto la riqualificazione del porto, del centro storico e della città, riverberandosi anche sul suo territorio. Il processo ha preso avvio in occasione dello svolgimento nel porto di Trapani delle regate dell’America’s Cup nel 2005/06, per proseguire e radicarsi nel territorio grazie ad una programmazione integrata tra più soggetti della pubblica amministrazione, alla capacità di attrarre investimenti esogeni e al coinvolgimento dei privati e della popolazione locale. Trama portante delle politiche messe in atto è stata l’identità di Trapani come città portuale: gli interventi di trasformazione ne hanno…

research product

Contributi scientifici ai modelli di attuazione del progetto Urbacost

research product

Dotazioni culturali d’eccellenza

Le città medie della regione PACA (Provence-Alpes-Côte d’Azur), nel confrontarsi con la forte attrattività turistica della Costa Azzurra e del Principato di Monaco e con la presenza della città di rango metropolitano di Marsiglia, hanno investito sin dal secondo dopoguerra in una direzione alternativa di sviluppo puntando su dotazioni culturali d’eccellenza, facendo sistema tra loro (centri urbani relativamente vicini con distanze medie di circa 100 km) e configurando un “distretto culturale” che, superando la dimensione locale e regionale, riesce a competere ad un livello internazionale. Accanto alla valorizzazione della propria identità, del patrimonio culturale e delle peculiarità del pa…

research product

Prototipi di nuove centralità

Le nuove centralità sono le grandi aree funzio- nali individuate dallo schema di massima del Piano Regolatore Generale di Palermo per il 2025, opzionate in base al Piano strategico del- la città che le individua come punti di forza del sistema urbano rispetto al contesto regionale. Individuano le aree nelle quali sono localizzati i servizi di rango elevato che fanno della città un polo gravitazionale rispetto al suo ambito metropolitano. La loro funzione si dispiega anche a livello urbano, potenziando, rifunzio- nalizzando, o rilocalizzando, attività di servizio a scala urbana e sovralocale.

research product

Turismo e identità dei luoghi. Il rinnovamento urbano di Trapani e il potenziamento turistico del territorio trapanese

La città di Trapani, nata da un porto e su di esso cresciuta, possiede una atavica e autentica vocazione “genetica” alla dimensione portuale ed al rapporto con il mare. Nonostante i fattori di degrado, che si sono accumulati in particolare nell’area portuale e nella parte più antica della città e che hanno avviato processi di abbandono del centro storico e di fatiscenza del porto, le numerose declinazioni progettuali che per la città e per il suo territorio sono state elaborate a diversi livelli dagli anni ’90 del secolo scorso, stimolate dall’evento sportivo velico internazionale dell’America’s Cup, sono state in forme e contenuti sottese implicitamente dalla potenza catalizzatrice del mar…

research product

La descrizione del territorio: le risorse archeologiche

research product

Asian World Heritage

research product

VILLE DE BORDEAUX EVOLUTION DES PETITES UNITES D'HABITATION BORDELAIS CAS N° 2

research product

Siracusa. Analisi, valutazioni e indirizzi.

Città oggetto di attenzione a livello mondiale (il centro storico di Ortigia è riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO) e particolarmente densa di patrimonio archeologico e storico architettonico, Siracusa ha una forte vocazione turistica. Il rischio da pressione antropica, in particolare rappresentata dalla domanda di fruizione turistica, si palesa in corrispondenza degli interessi per la riconversione ad attrezzature ricettive delle aree residue del centro storico coincidenti con le fasce di waterfront. L’appetibilità turistica è insieme opportunità e rischio per la città; le attenzioni sulle operazioni di trasformazione devono attivare sistemi di controllo affinché sia le risors…

research product

Risorse

Le risorse non sono un “dato” bensì un “costrutto”, ovvero l’esito di un processo interpretativo legato a una specifica ipotesi progettuale, alla luce della quale ciò che viene identificato come risorsa acquista rilevanza e utilità concreta. Riconoscere risorse (materiali o immateriali; fisiche, sociali, economiche…) costituisce un’operazione importante e ricorrente in ogni fase del processo di progettazione e, ancor più, nel caso del progetto di riqualificazione. Se infatti le modalità di lettura del contesto e di ricostruzione dei problemi delineano punti di vista che consentono di trovare nell’esistente risorse e potenzialità da rimettere in gioco, la definizione di scenari progettuali e…

research product

Identità

L’identità dei quartieri della "città pubblica" non può essere definita a priori, non è un postulato; è il prodotto delle relazioni tra le parti il cui esito è un palinsesto in evoluzione. Alla costruzione dell’identità e dei conseguenti processi di identificazione della città pubblica non concorrono soltanto gli elementi fisici (morfologie e tessuti urbani, tipologie edilizie, caratterizzazione degli spazi pubblici…), ma anche le interazioni tra componenti materiali e immateriali, individui e gruppi. Interazioni i cui esiti possono tradursi nel riconoscimento di centralità e di luoghi di aggregazione collettiva, nella costruzione di immaginari condivisi, nel consolidamento di reti sociali …

research product

La Carte du risque pour la prévention et la gestion des risques naturels. Le Patrimoine Culturel en Sicile

research product

Creative LAB Alcamo. Una centralità creativa presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo come polo culturale di riferimento del territorio

Il sistema integrato di servizi culturali costituito dal Creative LAB Alcamo (CLA) è stato concepito come dispositivo di riqualificazione urbana e di sostegno allo sviluppo territoriale con la finalità interpretare, valorizzare con creatività e comunicare con efficacia l’identità del territorio alcamese. Il CLA prevede prioritariamente la messa a sistema delle risorse territoriali e del capitale urbano attraverso un più efficiente sistema di comunicazione, ideato sia per la popolazione locale in termini di riconoscibilità e identificazione nel proprio patrimonio culturale, sia per i fruitori ed i turisti in termini di offerta sistematica e organizzata di eventi culturali, di itinerari di vi…

research product

La carta del rischio: il caso italiano a confronto. La prevenzione e la protezione del patrimonio culturale dai rischi naturali e antropici

research product

Polirisk. Politiques comparées: Patrimoine, aménagement et risques naturels

research product

Il Gusto delle città portuali. Il cibo e la Città

Ogni città ha un suo sapore particolare, il gusto di culture e tradizioni che si sono intrecciate e tramandate di generazione in generazione, che si sono andate affinando o innovando nel corso della loro storia. Il cibo racconta l’identità delle città.

research product

A Thousand and One Recipes with Porto’s Bacalhau

Il porto di Porto nel Portogallo (nomen est omen, nel nome è il destino!) è un luogo unico e magico. È un vero e proprio “porto di mare”, un luogo dove tutto può succedere, dove si addensano traffici e destini diversi, dove gli opposti si incontrano e generano inedite combinazioni, luoghi di rischio e di pericolo ma anche luoghi densi di diversità foriere di straordinarie creazioni. Un crogiuolo che, declinato in chiave culinaria, non può che riservare sorprendenti commistioni. Magazzini e cantine sono diventati oggi i veri protagonisti dell’animazione del waterfront aprendosi al pubblico per offrire degustazioni di vino e visite guidate. The port of Porto in Portugal (nomen est omen – dest…

research product

IL VALORE DELLA DIMENSIONE STRATEGICA: PIANO STRATEGICO DI INDIRIZZO DELLE TRASFORMAZIONI URBANE – PALERMO

Il Piano strategico per la riqualificazione, lo sviluppo e la promozione di Palermo capitale individua alcune Aree di trasformazione integrata (Ati). Si tratta di vaste aree strategiche, oggetto di processi di recupero architettonico e urbano, riqualificazione ambientale, rigenerazione sociale, rivitalizzazione economica, marketing territoriale e comunicazione urbana. Nello scenario così delineato si inserisce anche il programma Porti & Stazioni, che ha individuato ambiti bersaglio corrispondenti alle Ati 1 e 2 dove, tra le azioni, è previsto il potenziamento dei servizi e dell’accessibilità nell’area del quartiere di edilizia pubblica Notarbartolo. Tra le trasformazioni in atto che coinvol…

research product

Gibellina: rivisitazione del passato, bilancio del presente, proiezioni di futuro. Dialogo con Ludovico Corrao.

L'articolo raccoglie la preziosa testimonianza di Ludovico Corrao, sindaco di Gibellina dal 1968 alla metà degli anni '90, protagonista che ha voluto e diretto in prima persona l’“esecuzione dei lavori” per la costruzione della nuova città, non limitandosi ad ottemperare ai compiti istituzionali della sua lunga carica di sindaco, ma lanciandosi oltre l’ambito amministrativo per affrontare con coraggio e creatività la drammatica questione della ricostruzione – prima ancora che urbanistica ed edilizia – sociale e civile di una comunità. Gibellina, come caso particolare nella storia della società e dell’urbanistica della Sicilia, ha avuto vasta eco nel panorama nazionale e internazionale ed ha…

research product

Palermo collaborativa

La città di Palermo ha una vocazione multiculturale ed è luogo dell’integrazione e dell’accoglienza. Questa sua caratteristica è confermata dalla partecipazione attiva e propositiva alla redazione della “Carta di Palermo” del 2015 sui temi della mobilità umana internazionale da parte di numerose organizzazioni non governative e realtà associative, accanto alle istituzioni pubbliche. Palermo, come modello positivo di contaminazione culturale e di città collaborativa, lancia la proposta di andare oltre il permesso di soggiorno per approdare al concetto di “cittadinanza di residenza”, riconoscendo il diritto alla mobilità come diritto della persona umana. La migrazione non deve essere consider…

research product

Lights on the City

At the beginning it was Chandlers Street. If “street names are like the title of chapters of the history book of a city “(cit. Ferdinand Gregorovius), Chandlers Street owns at least two of them. The first chapter is very interesting because it tells the story of the distribution throughout the city of Palermo of the associations of Arts and Crafts that, since the Fifth Century, have resettled in strategic areas of the transportation network, concurring to the definition of urban toponymy: artisans expert in candle manufacturing opened their shops in Chandlers Street. The second chapter is perhaps even more interesting because it caused a real revolution, switching on a new light in the dark…

research product

Metamorfosi urbane. Politiche culturali in Francia e mutamenti nel paradigma urbanistico

Metamorfosi urbane è un libro di ripensamento critico del progetto urbano a partire dalle politiche culturali. L’obiettivo non è la ricerca di possibili mediazioni all’opposizione tra conservazione e trasformazione, in particolare tra tutela dei beni culturali e sviluppo degli insediamenti; è, piuttosto, la dimostrazione che tra i due termini, tra preservazione del patrimonio e mutazioni dello spazio urbano, può non esservi conflitto. Il volume ripercorre le principali tappe che hanno condotto all’odierna accezione di ‘patrimonio culturale’, evidenziando il contributo apportato dall’evoluzione delle politiques culturelles francesi; l’attenzione è rivolta agli strumenti di tutela e di pianif…

research product

Politiche per il Patrimonio Culturale e progetto di territorio

research product

Elaborazione di studi di base. Le risorse archeologiche

research product

Il contributo dello Stato italiano in risposta agli impegni assunti in campo europeo ed internazionale nel settore della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio culturale

research product

The beautiful Yvonne of Louisiana. La bella Yvonne della Louisiana

To understand New Orleans, it is necessary to look at her geographically: wedged on the majestic delta of the powerful Mississippi. Like any other city sitting on river deltas, her relationship with water is not linear (longitudinal as in coastal cities, transversal as in fluvial cities); rather it is complex and deep. Water appears where you least expect it, sweet and salty at the same time like her food, precious and painful like her story, with a beginning and end like her parades.

research product

Gibellina, la città che visse due volte : terremoto e ricostruzione nella Valle del Belice

Il passato di Gibellina Nuova non è Gibellina Vecchia. Le storie delle due città sono profondamente diverse: il terremoto del 1968, che colpì con un’intensità del IX grado della scala Mercalli la Valle del Belice, è stato additato come causa della loro soluzione di continuità, ma i veri fattori che hanno determinato una frattura nella continuità storica vanno ricercati nelle politiche di intervento e nelle utopie urbanistiche che hanno orientato la ricostruzione. Il dopo-terremoto del Belice è stato il banco di prova della Prima Repubblica di fronte alle calamità naturali; dal fallimento delle sperimentazioni urbanistiche operate in vivo nel tessuto sociale, dalla dicotomia tra ricostruzion…

research product

The Cities of Tomorrow

In 2007, France took responsibility for the climate and ecological crisis that hit the globe by launching the Grenelle Environnement, endeavouring to take concrete actions to achieve the sustainable development goals. The strategy was developed around six working groups to put forward proposals in these fields: fight against climate change and control of energy use, protection of biodiversity and natural resources, environmental health, sustainability of means of production and consumption trends, building of an “ecological democracy”, research and promotion of sustainable development forms promoting employment and competitiveness. Owing to the urge to take action against the degradation of…

research product

GIBELLINA: VANGUARD OF A COSMOPOLITAN CITY

Gibellina is a city formed by orogenesis. It was reborn after a dramatic earthquake and shook the sediment off urban theory, becoming a city open to the world and to the worlds of contemporary culture; of architecture, art, theatre. To understand its revolutionary force, we must immerse ourselves in the context of 1968, when an earthquake hit the Belice Valley with a violence capable of damaging fourteen cities and razing four of them—including Gibellina— to the ground. The earthquake marked a sharp break in the historical continuity of the small, rural centre of Sicily. The original site of the town was abandoned and another city was built from scratch for the surviving inhabitants. The ci…

research product

LE TRASFORMAZIONI PER MACROAMBITI TERRITORIALI PARCO FLUVIALE DELL’ORETO, PALERMO

I Comuni di Palermo, Altofonte e Monreale, attraverso la firma di un protocollo d’intesa, hanno dato avvio alle procedure per la definizione delle regole d’uso utili a stabilire il perimetro territoriale dell’area naturale protetta. La delimitazione dell’istituendo parco fluviale, che sul territorio comunale di Palermo si restringe progressivamente andando verso la foce, viene così arricchito di un nuovo perimetro “relazionale”. L’obiettivo è non solo coinvolgere gli insediamenti residenziali più prossimi al fiume, ma anche estendere l’area di intervento a comprendere i quartieri di Santa Rosalia, Margherite, Borgo Ulivia, Oreto, fornendo una solida cornice di coerenza per gli interventi di…

research product

Innovazioni e sperimentazioni sui waterfront urbani. Studio di casi su città d'acqua nordeuropee e mediterranee

La ricerca sperimenta percorsi di studio orientati dalla finalità che la Carta del Rischio delle aree di waterfront della Regione Siciliana si pone per verificare quali condizioni possano riposizionare la problematica delle fasce costiere dalle attuali condizioni di rischio e criticità a prospettive di riqualificazione locale e occasioni di rilancio per più estesi contesti urbani e metropolitani. A tal fine si è fatto riferimento ad un più ampio scenario nazionale e internazionale, prendendo in analisi una casistica di contesti locali nei quali le tensioni tra esigenze di salvaguardia del patrimonio storico e necessità di adeguamento alle esigenze dello sviluppo contemporaneo e futuro hanno…

research product

La formalizzazione del lavoro di ricognizione: la Carta di analisi del territorio

research product

I paesaggi della Sicilia

research product

Dotazioni culturali d'eccellenza

research product

Le risorse archeologiche

L’area individuata nella regione Sicilia dal Progetto Urbacost, per la sperimentazione di modelli di intervento per il riequilibrio tra congestione costiera e impoverimento delle zone interne, si presenta come caso di studio particolarmente interessante per l’alta concentrazione di patrimonio culturale e paesaggistico. La zona è collocata in una posizione di innesto tra tre contesti, definibili sia a livello geografico che storico, la cui connessione avviene lungo l’asse fluviale aperto sul Tirreno dalla Fiumara di Tusa e che penetra all’interno seguendo il corso del fiume Salso. Questa via di penetrazione verso l’interno, proseguendo sempre attraverso direttrici fluviali, connette la costa…

research product

Mitopoiesi del paesaggio archeologico siciliano

La forte impronta del patrimonio archeologico sul paesaggio siciliano e il ruolo identitario che riveste per la cultura insulare hanno caratterizzato sin dal XVIII secolo la politica siciliana per il patrimonio culturale, sia dal punto di vista istituzionale che legislativo. L'articolo descrive gli strumenti legislativi e di pianificazione elaborato in Sicilia per la valorizzazione del patrimonio archeologico territoriale.

research product

Rewilding Urban Space. The Regeneration of Budolfi Plads (Aalborg, DK)

Tackling environmental degradation and halting the growing loss of biodiversity are among the most urgent imperatives at the turn of the third millennium. In response to the global environmental crisis, different approaches to nature conservation, biodiversity protection and ecosystem restoration are emerging.

research product

Urban regeneration of abandoned and contaminated industrial areas. Case study: Eternitten district in Aalborg (DK)

The article describes the decontamination and regeneration process of the Eternitten district, an abandoned industrial complex for the production of cement and asbestos south of Aalborg, in a new multifunctional and sustainable neighbourhood. The designation of the district as an urban transformation area is part of a general regeneration of Aalborg whose industrial profile is gradually being replaced by a new profile more oriented towards culture and innovation. Eternittens Vidensby Village 21, from eternit factory to knowledge factory, is the vision – developed by Kjær & Richter for Søren Enggaard A/S – for an innovative use of the neighbourhood. The vision, which is inspired by the v…

research product

I modelli urbani della ricostruzione post-sismica degli anni ‘60 a confronto con la contrazione demografica dei territori interni della Sicilia. Caso di studio: Gibellina Nuova nella Valle del Belice

Il contributo prende in esame gli esiti prodotti a lunga distanza dai modelli urbanistici adottati in Italia nel secondo dopoguerra, caratterizzati da dinamiche espansive e dotazioni di servizi pubblici dimensionati in base agli standard. Gli effetti della contrazione demografia su tali modelli insediativi, che dispiegano oggi una serie di problematiche che conducono alla necessità di una riorganizzazione spaziale, vengono osservati su un campione particolarmente significativo al riguardo rappresentato dalle città ricostruite ex-novo nel secondo Novecento a seguito di movimenti tellurici. Il caso in esame riguarda il terremoto della Valle del Belice del 1968 e descrive come le nuove città, …

research product

The Rewilding Approach in Urban Design. The Case Study of Budolfi Plads in the Historic Centre of Aalborg (DK)

Dwelling on Earth responsibly means guaranteeing global environmental well-being, within which the habitable environment for human beings must find a new homeostasis. At the turn of the second and third millennium, tackling environmental degradation and halting the continued loss of biodiversity became a global policy goal. In this context, new approaches to biodiversity conservation and ecosystem restoration are emerging, such as rewilding, an approach that aims to strengthen the adaptive capacity of ecosystems by restoring natural processes and minimizing human management. The article analyses urban rewilding as a design approach aimed at restoring natural processes and reintroducing natu…

research product

The Resilience of the Valley of Temples Among Natural Calamities and Social Disaster

Preservation of the cultural heritage, intended as common patrimony, is a cultural achievement that in territories like Sicily, which has often suffered the lack of legality, is the result of a difficult process of implementation. Cultural heritage is not ruined exclusively by natural calamities: damages caused by social and cultural disasters may at times be even more devastating. The archeological park of Agrigento, born in 1947 after a natural disaster (a landslide in 1944), hides a history of a half century of battles between the illegal land use and legislative measures to protect a cultural heritage recognized worldwide (registered in the WHL in 1997). After fifty years of attacks aga…

research product

Risk Map of Cultural Heritage in Urban Waterfront

The project Risk Map of cultural heritage is promoted in Italy by the “Istituto Centrale per il Restauro” of the Ministry of Cultural Heritage. The project support the Central Administration for the safeguarding of cultural heritage. In Sicily, Region with a special statute, the Risk Map is edited by the “Centro per il Restauro” of the Regional Authority for the cultural heritage. The Regional Risk Map is developed according to the country peculiarities: one of these is the cultural heritage in urban waterfront. The innovative project of the Risk Map of cultural heritage in urban waterfront aims to mitigate the risks in historical contexts and to convert the threats in creative processes of…

research product

Barcelona’s Urban Markets; I mercati urbani di Barcellona

I mercati non sono solo potenti dinamizzatori dell’economia urbana come luoghi del commercio di prossimità, dell’occupazione e dell’imprenditorialità, ma svolgono un importante ruolo di aggregazione sociale e di promozione culturale che concorre ai processi di rigenerazione urbana. Ben consapevole di tali funzioni, l’Ajuntament de Barcelona ha istituito nel 1991 un organismo autonomo per la gestione diretta e l’amministrazione dei mercati di Barcellona, l’IMMB (Institut Municipal de Mercats de Barcelona), che provvede anche alla modernizzazione dei mercati attraverso il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi alla persona, l’adeguamento dell’offerta merceologica in base alle nuove …

research product

Val di Mazara. Miti e paesaggi oltre il Grand Tour

Il patrimonio culturale, le risorse della natura, la potenza dei paesaggi: gli stessi attrattori che hanno richiamato i viaggiatori del Grand Tour, adattati ad usi sempre più consapevoli e resi più accessibili logisticamente e culturalmente, sono gli assi portanti dell’attrattività turistica del contesto territoriale della punta nordoccidentale della Sicilia. Gli elementi del paesaggio e del patrimonio culturale raggiungono vette di eccellenza in molti settori; tuttavia essi dovrebbero essere colti, più che nella loro individualità, come componenti di un sistema integrato di relazioni funzionali e culturali che, letto attraverso la sua sintesi storicizzata, potrebbe restituire un complesso …

research product

IL RUOLO DEL PAESAGGIO E DEL PATRIMONIO CULTURALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Esiste una Sicilia che pochi conoscono davvero: la Sicilia agreste, con la resilienza del lavoro dei campi, della pastorizia e della pesca, delle antiche tradizioni che permangono anche per l’isolamento dalle più veloci direttrici di traffico, che ancora oggi conserva caratteristiche demo-etnoantropologiche originali. A questa Sicilia appartiene l’area dei Sicani, situata nel territorio in cui si incontrano le province di Palermo e di Agrigento, nella zona sud-occidentale della regione tra i fiumi Belice e Carboy, tra le Valli dello Jato e del Platani e i rilievi dei Monti Sicani; un contesto “marginale”, tangente ma esterno alle aree più intensamente antropizzate e urbanizzate e che, anche…

research product

La formazione per il paesaggio tra percorsi di ricerca e applicazioni progettuali

L’esperienza della Regione Siciliana nell’ambito della pianificazione paesistica si sta confrontando in questi anni con la dimensione della redazione dei piani di ambito. Il tema nodale del passaggio di scala tra la dimensione regionale, con riferimento alla legislazione di settore, e il progetto di paesaggio a livello locale, su unità territoriali connotate e configurate da caratteri individuali e riconoscibili, trova risposte nella pratica disciplinare con l’applicazione alle singole specificità dei luoghi. L’esperienza della redazione del piano d’ambito n. 5, “Area dei rilievi dei monti Sicani”, fornisce al livello di piano di dettaglio spunti di innovatività per verificare definizioni, …

research product

Norme dal patrimonio culturale per la trasformazione e lo sviluppo sostenibile. Sperimentazione applicata al Piano del Colore delle Isole Egadi

L’arcipelago delle isole Egadi, all'estremità occidentale della Sicilia, custodisce un patrimonio architettonico, paesaggistico e ambientale di grande valore. Dal difficoltoso rapporto tra la popolazione insediata e un ambiente per molti versi ostile, è stato forgiato nei secoli un paesaggio eccezionale, frutto di condizioni estreme di sopravvivenza condizionate dalle esigue risorse locali come la pesca del tonno, l'estrazione della pietra da costruzione e l'agricoltura. L’intero arcipelago è oggi soggetto a vincolo paesaggistico per l’alto valore dei suoi elementi costituenti che si configurano, nella loro interezza, come beni culturali. La texture e le cromie della pietra locale, una calc…

research product

La città e i musei. Indirizzi per la riqualificazione urbana a Palermo

research product

Gibellina City of Art

The earthquake that hit Western Sicily in 1968 destroyed, among others, the town of Gibellina. Back then, the town was abandoned and a new city was built ex novo at a distance of eighteen kilometres from the original site. The ex novo foundation of a new city requires the interaction of two fundamental components: one characterised by a physical-formal nature, related to urban layout and architectural characterisations, and the other related to socio-cultural issues concerning the relationships between citizens and their city. If the rst component might be dealt with by means of theories and techniques from architectural and urban disciplines, how is it possible to deal with the even more i…

research product

Terza Missione del DARCH

La presenza del Piano del Colore nell’agenda delle attività del Comune di Favignana è segno importante di una volontà politica che intende orientare in termini qualitativi lo sviluppo di un territorio particolarmente sensibile. A tal fine, il Comune ha coinvolto la sezione di Trapani dell'INBAR che si è avvalsa della consulenza scientifica del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo. L’impegno del Dipartimento di Architettura, che sviluppa come Terza Missione l’impiego della ricerca scientifica per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società, è rivolto ad affrontare il Piano del Colore come strumento urbanistico per salvaguardare i val…

research product

La formazione in Architettura. Come utilizzare Quaderno 0.1

research product

Le 3 R nel progetto urbanistico Metamorfosi del patrimonio culturale

Il contributo presenta il cambiamento degli orientamenti del governo francese in funzione della verifica della sostenibilità nelle scelte di sviluppo, nel risparmio dell’uso delle risorse, nel privilegiare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed ecosostenibili. La consapevolezza del peso a scala mondiale dei parametri in gioco ha imposto una profonda revisione degli assunti di base del paradigma urbanistico in chiave di sostenibilità e di riduzione, producendo approcci, strumenti e metodologie di nuova generazione. Nell’arco del primo decennio del XXI secolo importanti interventi legislativi hanno affrontato le questioni energetiche e ambientali, come anche le problematiche sociali, …

research product

Temple and the merchants

Con i suoi tre milioni di abitanti e un hinterland di quattro milioni, Casablanca potrebbe sembrare a prima vista una metropoli cosmopolita e internazionale. Vivendola dal di dentro, invece, Casa (come familiarmente viene chiamata dagli abitanti) si rivela una città profondamente legata alle sue origini berbere in un paradosso di urbanistica nomade. Abitata da “uomini liberi” (dal significato etimologico del termine “berbero”), la popolazione continua a mantenere usi e costumi propri delle tradizioni nomadi nordafricane. Nella Medina più antica, cinta dalle poderose mura in terra cruda rossa, i bianchi edifici che valsero il nome alla città formano un dedalo di strade e di vicoli ciechi bru…

research product

POLIRISK – Politiques comparées: patrimoine, amènagement et risques naturels. La prevenzione, la pianificazione e la gestione del patrimonio culturale dai rischi naturali

research product

Rigenerazione urbana e transizione ecologica. Il ripristino del sistema fluviale dell'Østerå come servizio ecosistemico di Aalborg (DK)

I principi della Carta di Aalborg (1994) hanno ispirato e guidato la rigenerazione della città danese, sede della Prima Conferenza Europea sulle Città Sostenibili, verso un modello di sviluppo urbano sostenibile. Le politiche urbane hanno affrontato i temi della transizione energetica, del recupero delle aree urbane dismesse e della conservazione della natura e della biodiversità in una prospettiva olistica. Per aumentare la resilienza della città nei confronti dei cambiamenti climatici e per migliorare l’equilibrio ecosistemico degli ambienti urbanizzati, Aalborg ha puntato sul rafforzamento delle infrastrutture verdi e blu, avviando progetti di riattivazione dei cicli naturali interrotti …

research product

Creative LAB Alcamo

Il sistema integrato di servizi culturali costituito dal Creative LAB (CLA) è stato concepito come dispositivo di riqualificazione urbana e di sostegno allo sviluppo territoriale con la finalità interpretare, valorizzare con creatività e comunicare con efficacia l’identità del territorio alcamese. Il CLA prevede prioritariamente la messa a sistema delle risorse territoriali e del capitale urbano attraverso un più efficiente sistema di comunicazione, ideato sia per la popolazione locale in termini di riconoscibilità e identificazione nel proprio patrimonio culturale, sia per i fruitori ed i turisti in termini di offerta sistematica e organizzata di eventi culturali, di itinerari di visita, d…

research product

Le metamorfosi di Marsiglia

La consapevolezza del peso a scala mondiale dei parametri in gioco impone una profonda revisione, da parte di tutti gli Stati, degli assunti di base dei processi di sviluppo in chiave di sostenibilità e di riduzione. Alcuni interessanti indirizzi in questa direzione provengono dal cambiamento degli orientamenti del governo francese in funzione della verifica della sostenibilità nelle scelte di sviluppo, nel risparmio dell’uso delle risorse, nel privilegiare l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili ed ecosostenibili. Tra gli esiti più rilevanti di questo rinnovato quadro di riferimento è la trasformazione di tredici agglomerazioni urbane in EcoCités: i “Grands projets d’innovation archite…

research product

The remote and exclusive taste of border port cities

Pochissime città portuali hanno un legame così esclusivo, intenso e simbiotico con il proprio porto come Hirtshals. La giovanissima città – data di nascita 1919 – è stata fondata in occasione dell’apertura di un nuovo porto artificiale sull’estremità settentrionale della Danimarca, baricentro strategico dei commerci marittimi tra i paesi scandinavi. A riflettere sulla forma e il destino del nuovo insediamento urbano si impegnarono lungamente gli architetti danesi Steen Eiler Rasmussen e Knud Christiansen, vincitori del concorso per la progettazione di Hirtshals. Eccitati dalle recenti avanguardistiche teorie della Garden City ed esaltati dall’idea di fondare una città ex-novo, il loro diseg…

research product

Atlante del patrimonio storico costiero

research product

Gli strumenti del rinnovamento urbano di Trapani

Trapani ha avviato un processo di profondo rinnovamento che in un breve arco di tempo ha visto la riqualificazione del porto, del centro storico e della città, riverberandosi anche sul suo territorio. Il processo ha preso avvio in occasione dello svolgimento nel porto di Trapani delle regate dell’America’s Cup nel 2005/06, per proseguire e radicarsi nel territorio grazie ad una programmazione integrata tra più soggetti della pubblica amministrazione, alla capacità di attrarre investimenti esogeni e al coinvolgimento dei privati e della popolazione locale. Trama portante delle politiche messe in atto è stata l’identità di Trapani come città portuale: gli interventi di trasformazione ne hanno…

research product

Caractéristiques urbanistiques du site archéologique d’Agrigente. Du site archéologique au Parc Archéologique et Paysager de la Vallée des Temples d’Agrigente

Le Parc Archéologique et Paysager de la Vallée des Temples d’Agrigente possède une surface globale d’environ 1.400 ha, au sein desquels sont protégés les vestiges les plus importants de l’ancienne ville d’Akragas, fondée au VIe siècle av. J.-C. par des colons, originaires de Rhodes et de Crête, provenant de Gela, en Sicile, ainsi que le paysage agricole et forestier du contexte. La nature juridique particulière du Parc prévoit, non seulement la protection des pièces archéologiques, mais aussi la sauvegarde des valeurs paysagères et environnementales du territoire, expression des paysages agricoles siciliens traditionnels caractérisés par la présence de vignobles, d’oliveraies et d’amandaies…

research product

Buone pratiche per la rigenerazione dei waterfront delle aree urbane storiche

Analisi di interventi di recupero, riconversione e riuso del patrimonio produttivo e difensivo storico costiero realizzati con successo rispetto a criteri di compatibilità delle nuove destinazioni d’uso, di mantenimento del valore storico-testimoniale dei beni e di ricadute positive sul contesto in termini di promozione di nuove attività e attivazione di nuove economie.

research product

La città e il territorio di Alcamo : evoluzione e morfologia dell’insediamento

Il ritratto della città e del territorio di Alcamo che emerge prepotentemente dalla sua storia, dal patrimonio storico e culturale, dal suo tessuto urbano, dalle analisi e dalle previsioni urbanistiche, restituisce l’immagine di un contesto urbano forte di un centro storico perfettamente riconoscibile e ampiamente integro, ancora vitale e generatore di una città dove si distinguono chiaramente le diverse fasi di espansione, i centri di aggregazione, le zone funzionali. Una città che ha alle spalle un territorio fertile, lavorato con cura nei secoli dai suoi abitanti, particolarmente vocato alla produzione vitivinicola di qualità e che l’ha resa celebre in tutto il mondo attraverso la D.O.C.…

research product

The Taste of Port City. Eat and the City

WaterFood is a column centered on the culture of food dedicated to Port Cities due to the extraordinary richness and beauty of their ‘karstic’ interconnection with cooking; the articles of WaterFood will propose the bliss of the discovery of the beating heart and of the most sincere soul of Port Cities by tasting their flavor, by making the city a living cook book.

research product

Miserandercom-Land

research product

Il paesaggio dei Nebrodi

research product

The Dark Side of the Port (Engl) - Il lato oscuro del Porto (Ita)

Come la bouillabaisse, Marsiglia interpreta con autenticità e generosità la sua natura di città portuale: con gli ingredienti di mare, i condimenti del territorio e i suoi sapori multietnici fa capolavori; ma la stessa complessità della bouillabaisse, ai limiti della saturazione organolettica così troppo piena di sapori, è sempre troppo poco per contenere e raccontare tutta Marsiglia. Like bouillabaisse, Marseille authentically and generously express its nature of port city: it creates masterpieces using ingredients coming from the sea, seasonings from the land and its multiethnic flavors; however, the same complexity of bouillabaisse, at the limits of sensory saturation, too rich of flavor…

research product

Naples. Two Tales of one City. Second Tale: The Royal Court Cuisine

Nella cucina delle città capitali, anche nella più misera, affiora sempre un je ne sais quoi di nobiltà. Attorno ai re, ai viceré, agli emiri, ai podestà, alla nobiltà e all’aristocrazia hanno sempre volteggiato eccellenti e creativi cuochi, alimentatori di traffici internazionali di ricette, ingredienti, tecniche e strumenti di cucina. Sovente, dal loro stuolo di aiuto cuochi, fattorini, garzoni, sguatteri e lavapiatti, i più intraprendenti si sono ingegnati a loro volta per riprodurre, per la cucina del popolo, le ricette dei grandi chef “tagliate” con ingredienti locali e low cost. I ricettari dei grandi chef hanno così finito per contaminare, loro malgrado, la cucina popolare, evolvendo…

research product

Attivare nuovi committenti, Torino, area Mirafiori nord, 1997

Il successo dell’iniziativa Nouveaux commanditaires, ideata in Francia nel 1992 da François Hers, ha ispirato il progetto Nuovi committenti la cui prima applicazione in Italia è stata promossa a Torino dalla fondazione Adriano Olivetti per la riqualificazione dell’ex area industriale Mirafiori nord, all’interno delle azioni previste dal progetto Urban II avviato nel 1997. Il quartiere, cresciuto a ridosso della fabbrica Fiat lontano dai servizi e dalla vita culturale del centro, si trova in una situazione di forte declino, è abitato in gran parte da anziani con disagi economici e psicologici e presenta sacche di povertà e di criminalità. Tra gli obiettivi dell’iniziativa vi sono in particol…

research product

I waterfront in area storica: nuove prospettive di sviluppo compatibile per cinque città siciliane

research product

Archeologia come espressione culturale dei territori: la visione di una koiné urbanistica del Mediterraneo

research product

Venice taverns

Bacari are the tavern-asylum for workers working the hardest and most humble jobs of the lagoon. The traditional bacari are slowly disappearing: it’s true because their clients are also disappearing. Fortunately, this phenomenon is steadily reconverting: nowadays in Venice, one after the other, a number of new bacari are opening at speed of light, tailored on the new generation of clients. Young and curious guys, interested in discovering the most ancient traditions bound to the anthropologic and economic context of Venice are craving to experience the atmosphere and taste recipies of the old tradition of an authentic Venice, far away from mystifications of vulgar commercialization that is …

research product

Arte pubblica

Gli interventi di arte pubblica si relazionano essenzialmente a due dimensioni: la scala urbana del contesto da un lato, i tessuti sociali dei potenziali fruitori e destinatari dall’altro. Adottando approcci sempre più diversificati sul piano teorico e operativo, tali azioni oggi si propongono di connotare lo spazio con nuove caratterizzazioni, concentrandosi non più soltanto sul prodotto artistico, ma rivolgendosi anche a una dimensione sociale e politica più ampia che ha come teatro di rappresentazione la scena urbana. Nel tempo, l’arte pubblica ha infatti assunto significati sempre più complessi, da arte negli spazi pubblici, contraddistinta da opere che si rapportano al contesto e al si…

research product

This could be Rotterdam or anywhere

This could be Rotterdam … on your first date with Hollandse nieuwe, the herrings caught in the North Sea during the months of May and June, cured-in-brine and then served simply with grounded white onion, to eat upside of taking them by the tail as taught by the historical poster. The biggest port of Europe dedicates its finest culinary contribution to celebrate its ancestral relationship with the Sea.

research product

Partecipazione e territorio. Arene decisionali, Paesaggio, Beni Culturali

research product

L’investimento in arte e cultura per fondare una città e generare una comunità a Gibellina. Intervista a Ludovico Corrao

L’autrice propone, in forma di intervista, un ritratto della poliedrica figura di Ludovico Corrao sotto il profilo della sua attività urbanistica. Il generoso ingegno del Senatore Corrao, che ha guidato la costruzione della città nuova di Gibellina a seguito del terremoto del 1968, ha concepito un progetto di città ispirandosi all’arte e alla cultura come principi connotanti e caratterizzanti di una nuova società. L’intervista, che vuole anche essere un omaggio alla figura di Corrao dopo la sua recente tragica scomparsa ed un invito ad approfondire la conoscenza della storia e della realtà attuale di Gibellina, è preceduta da un breve profilo della sua attività politica e urbanistica. The a…

research product

Le città del mondo di domani

Nel 2007 viene lanciato in Francia il processo Grenelle Environnement a partire da una assunzione di responsabilità della crisi climatica ed ecologica che sta investendo il pianeta, finalizzato a mettere in campo azioni concrete per attuare gli impegni a favore dello sviluppo sostenibile. I soggetti responsabili non si identificano più soltanto con i rappresentanti delle pubbliche amministrazioni o con i grandi attori delle arene decisionali: risultano coinvolti responsabilmente anche i residenti, i futuri abitanti, gli operatori economici, i cittadini e i fruitori a qualsiasi titolo dello spazio urbano. Come modello di "città sostenibile", l'Ecocité deve essere concepita e gestita a partir…

research product

Declinazione mediterranea di un’urbanistica sostenibile: Marseille Euroméditerranée II

The testing of models of sustainable development in a growing number of cities shows that this has become one of the priority tasks in urban planning, requiring the use of new paradigms of reference, new design principles and new tools for action. At the beginning of the last century the materials used in urban planning were "the sun, space, nature, steel, and reinforced concrete, in that order and in this hierarchy" ( Le Corbusier , 1933). Nowadays, we are witnessing the appearance of new materials such as pollution, waste, land waste, traffic congestion, the abandonment of parts of the city, the indiscriminate use of non-renewable energy sources, unemployment, poverty, social exclusion , …

research product

Copenhagen comfort zone

Hygge is a real philosophy of life in Copenaghen that reflects on collective behaviours and has an influence on individual choices. The excellence of the Scandinavian design, characterized by natural materials, the elegance of essential shape, the harmony of chromatic matches, can be considered as the design application of the concept of hygge.

research product

Protagonisti della città pubblica a Palermo

Fino agli inizi del Novecento l’intervento per la risoluzione del problema della casa si rivolge, principalmente, alle classi medie ed è affidato essenzialmente all’iniziativa privata, sia pure con il supporto dell’amministrazione pubblica. Successivamente, sulla base della l. 132/1907, la realizzazione di nuovi alloggi è resa possibile dai fondi derivanti dall’unificazione degli Istituti di previdenza del personale delle Ferrovie dello Stato. Solo dal 1925-28 lo Iacp di Palermo diventa l’ente protagonista della costruzione di residenza pubblica in città, realizzando undici lotti di abitazioni popolari multipiano. Nello stesso periodo, alle iniziative dello Iacp, si affiancano quelle di coo…

research product

Caratteri urbanistici del sito archeologico di Akragas. Dal sito archeologico al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento

Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ha una superficie complessiva di circa 1.400 ha all’interno dei quali sono tutelati sia i cospicui resti dell’antica città di Akragas, fondata nel VI sec. a.C. da coloni rodio-cretesi provenienti dalla colonia di Gela in Sicilia, sia il paesaggio agricolo e forestale di contesto. La particolare natura giuridica del Parco prevede, unitamente alla tutela dei reperti archeologici, anche la salvaguardia dei valori paesaggistici e ambientali del territorio, espressione dei paesaggi agricoli siciliani tradizionali caratterizzati dalla presenza di vigneti, oliveti e mandorleti, riconoscendo la salvaguardia del contesto nel q…

research product

Riferimenti. L'arte urbana e la Land Art

L'articolo affronta il tema del rapporto tra arte, città e territorio, osservando come non sia affatto scontato che la realizzazione del grande manufatto artistico o lo svolgimento di un evento culturale – sia scultoreo, architettonico, teatrale o di Land Art – pur prodotto da artisti di chiara fama internazionale, sia di per sé capace di generare quel valore aggiunto di cui molte tra le più grandi città del mondo sono sempre alla ricerca per rilanciare la propria immagine ed ambire a ranghi sempre più elevati. Nel caso particolare di Gibellina la città possiede un rapporto opere d’arte/abitanti più alto di ogni altra città, e per tale motivo è molto nota in tutto il mondo ed attira un pubb…

research product

Testimonianze

Raccolta dei contributi offerti al dibattito sulle problematiche della ricostruzione del Belice da parte di studiosi e di protagonisti che hanno partecipato alla riflessione ed ai diversi eventi della storia della progettazione architettonica e urbanistica dei paesi della Valle del Belice. L’invito a parlare ancora del Belice è stato raccolto con la positiva proiezione verso il futuro, approfittando del vantaggio che offre un bilancio a quaranta anni di distanza dalla catastrofe e dagli eventi della distruzione e della ricostruzione. Marcella Aprile ci suggerisce di guardare sotto le ceneri del malgoverno, delle scorrettezze amministrative e delle collusioni mafiose, dove sono ancora accese…

research product

La prévention et la gestion des risques naturels et les actions de prévention spécifiques pour le Patrimoine Culturel en Sicile

research product

Atlante delle città d’acqua nordeuropee e mediterranee

research product

Patrimonio culturale a rischio. Una risposta dall'Europa. Il Progetto Polirisk – Politiques comparées: patrimoine, aménagemet et risques naturels

L'articolo presenta gli esiti della "Opération Cadre Régionale Noé – Patrimoine et Prévention des Risques Naturels", finanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) Interreg IIIC Sud per il periodo 2006-2008. Il progetto "Noé" è rivolto in particolare alla creazione di un campo di sperimentazione rivolto all’ottimizzazione delle politiche regionali di protezione del patrimonio culturale e ambientale dai rischi di origine naturale; l’obiettivo è quello di promuovere – attraverso il confronto interregionale, l’approccio multidisciplinare e il confronto di competenze professionali – una azione coordinata tra le istituzioni pubbliche ed i soggetti …

research product

Politiche urbane in Francia: principi e strumenti di nuova generazione per uno sviluppo sostenibile

Tra i principi d'apertura certi e condivisi di un Libro Bianco delle politiche europee dovrebbero comparire i temi del governo del territorio che richiedono un approccio a livello globale; e tra questi, per la immediata urgenza che richiede, dovrebbe disporsi in prima fila il tema della sostenibilità ambientale, da verificare in particolare negli ambienti urbani, dove si registra la maggior concentrazione di consumo delle risorse e di produzione di inquinamento. La Francia è uno dei primi paesi membri della UE che ha avviato un profondo ripensamento delle politiche urbane riposizionando la questione ambientale come priorità; sul finire del secolo scorso è stato avviato un rinnovamento radic…

research product

Questions de durabilité sociale

Nécessité de protection du patrimoine historique et besoins contemporains de développement : un dialogue complexe qui, aujourd’hui, confronte l’administration publique avec la société pour la détermination de stratégies innovantes pour la gestion durable du territoire d’Agrigente. Le développement du territoire doit se baser sur une politique attentive aux prescriptions dérivant d’un système de contraintes particulièrement complexe qui dirige la tutelle des valeurs archéologiques, paysagères et culturelles du territoire, d’une part, et d’autre part, aux besoins et aux désirs exprimés par la communauté qui habite et qui vit dans ce contexte extraordinaire en matière de développement social, …

research product

Antonio Presti e la Land Art in Sicilia

L’arte e i processi di sviluppo della società e del territorio sembrano non avere nessun dato, oggetto, fine in comune. Sono state le avanguardie artistiche seguite alla pop art a far uscire con gesto provocatorio l’arte dai musei e dagli atelier e ad esporla platealmente sul territorio, imponendola alla fruizione anche dei non interessati o dei più distratti: nei casi più estremi di land art ampie superfici territoriali, parti di città, intere isole sono diventati fatto artistico, impossibile da occultare. Fiumara d’Arte, il più grande museo all’aperto d’arte contemporanea d’Europa, la cui realizzazione è iniziata a partire dagli anni ’80 con opere di scultori di fama internazionale, occup…

research product

Naples. Two tales of a city. The first tale: the popular cuisine

Naples was the capital of the Kingdom since 1266 to the unification of Italy; the city has always been one of the most populous cities of the West. These aspects have influenced the Neapolitan cuisine that has evolved along two lines, the royal cuisine and the popular one, which over time have become intertwined and fused together.

research product

The Resilience of the Valley of Temples among natural calamities and social disasters

Preservation of the cultural heritage, intended as common patrimony, is a cultural achievement that in territories like Sicily, which has often suffered the lack of legality, is the result of a difficult process of implementation. Cultural heritage is not ruined exclusively by natural calamities: damages caused by social and cultural disasters may at times be even more devastating. The archeological park of Agrigento, born in 1947 after a natural disaster (a landslide in 1944), hides a history of a half century of battles between illegal land use and legislative measures to protect a cultural heritage recognized worldwide. After fifty years of attacks against the archaeological park, a slow…

research product

Palermo: un laboratorio per la città pubblica

research product

I quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica a Palermo

La costruzione di edilizia economica e popolare e di quartieri di edilizia residenziale pubblica (ERP) ha giocato un ruolo determinante nella configurazione dell’immagine di Palermo: i pesi e le gerarchie della città hanno subito profondi mutamenti in funzione della localizzazione di nuovi insediamenti che si sono sommati dall’ultimo ventennio dell’800 fino agli anni ’80 del secolo scorso, riconfigurando la geografia fisica e sociale della città. Nell’arco di un secolo gli interventi hanno seguito logiche diverse condizionate da ragioni sociali, disponibilità economiche, dispositivi normativi, strumenti di pianificazione e condizioni istituzionali; una prima fase ha privilegiato l’inserimen…

research product

Palermo costa sud. Metamorfosi urbane del patrimonio culturale

La varietà e il notevole interesse culturale del patrimonio storico che insiste lungo la Costa Sud di Palermo, che appare non ancora pienamente valorizzato nelle sue potenzialità se non a volte lasciato in stato di abbandono, richiede interventi e progetti di recupero integrati con il tessuto economico e sociale di questa parte “dimenticata” della città. Il testo individua e commenta le diverse tipologie di patrimomnio culturale in relazione al conteso urbano e alla storia della città di Palermo, offrendo documentazioni e interpretazioni del tessuto storico per una futura rinascita sotto nuova forma, una "metamorfosi" che lo veda trasformarsi da residuo del tempo a componente vivente e atti…

research product

Gibellina. Nuovi modelli di sviluppo urbano

research product

I waterfront in area storica. Città d'acqua nordeuropee e mediterranee

research product

I waterfront in area storica: nuove prospettive di sviluppo compatibile per cinque città siciliane

research product

Il Patrimonio Culturale in Italia: tutela, protezione e conservazione, fruizione e valorizzazione

research product

Health as an Institutional Commitment. Reconversion of Nordkraft from a Power Station to a Cultural and Health Center

The goal of public health prevention is not only to increase life expectancy, but also to improve the quality of life. It is therefore necessary to highlight the importance of the social opportunities available to the individual, that is, the ability to build relationships, cultivate interests, attend cultural events and lead a healthy lifestyle. Urban habitats, the main environments for socializing but also for spreading contagion (as the Covid-19 pandemic highlighted), must be remodelled to ensure public health. To achieve this goal, urban habitats must also be able to offer spaces for safe relationships to promote sociability and stimulate civic activism. The paper refers to the commitme…

research product

Pique-niquer in Paris

Una antica tradizione rinnova il rapporto tra Parigi e i suoi abitanti: l’uso sociale e pubblico di prati, giardini, scalinate, sponde dei canali e lungofiume per consumare, con estrema nonchalance, il rito del picnic. Pique-niquer è un verbo francese che abbina piquer (prendere, rubacchiare, spilluzzicare) con nique (piccola cosa di poco valore). La città gli tributa generosamente i suoi spazi pubblici dove si riversano coppie, gruppi, famiglie, attrezzati di tutto punto per godere di un pranzo o soltanto di uno spuntino all’aperto, immersi tra i panorami urbani più suggestivi. An old tradition renews the relationship existing between Paris and her inhabitants: the social and public use…

research product

Cities inside the City on River Amstel

Paramaribo, Curaçao, Jakarta. Se utilizzassimo il linguaggio gastronomico, potrebbero suonare rispettivamente come moksie alesie (il coloratissimo riso misto a carne, pollo, verdure, fagioli bianchi, peperoncino e latte di cocco), planteur (il rinfrescante long drink con il frutto di guava, ananas, melograno, arancia, rum agricolo, cannella e noce moscata), nasi goreng (il classico piatto unico indonesiano a base di riso fritto, pollo e gamberetti). Per gustarli tutti dovremmo compiere un impegnativo tour attorno al pianeta, dal Suriname alle isole caraibiche e spingerci fino all'Indonesia. Oppure potremmo scegliere un'alternativa forse più interessante: passeggiare comodamente tra i canali…

research product

The integrated management of archaeological territorial heritage: the Mediterranean space

research product

Riscattare l’immagine del quartiere, Progetto TerzOcchio - Meridiani di luce, Catania, Librino, 2002

Librino è uno dei quartieri della periferia di Catania tra i più degradati, in cui si stratificano da anni realtà caratterizzate da un diffuso disagio economico e sociale e da un alto tasso di delinquenza. Il disegno del quartiere è stato redatto nel 1970 da Kenzo Tange, ma gran parte di esso non è stata realizzata. Dal 2002 questo insediamento è stato luogo di un progetto che, a partire da una diffusa domanda di riscatto sociale dei residenti, ha puntato sull’arte per attivare processi di riqualificazione sociale e urbana. Il progetto TerzOcchio - Meridiani di luce, promosso dal mecenate d’arte Antonio Presti, è stato elaborato con l’obiettivo di riscattare l’immagine del quartiere tra gli…

research product

Ripartire dalla crisi. Nuovi modelli di sviluppo urbano

[TESI SOSTENUTA] Ripartire dalla crisi, piuttosto che resistervi perpetuando i medesimi modelli di sviluppo, appare ormai atteggiamento condiviso tra tutti i settori dell’economia, della cultura e della ricerca. Mettere a fuoco i meccanismi o i passaggi che hanno portato al crollo dei sistemi è condizione necessaria, ed il conseguente passaggio obbligato riguarda l’individuazione di soluzioni alternative, i cui spunti possono essere attinti dallo storico ciclico ripetersi delle recessioni. Lezioni dalle crisi sono a disposizione nel recente passato (dal giovedì nero del 24 ottobre ‘29 a Wall Strett all’11 dicembre ‘97 a Kyoto) attraversando tutti i settori, dall’economia all’ambiente. Le at…

research product

Paesaggio e governo del territorio

Per il paesaggio, come tema centrale del governo del territorio, sono stati introdotti in Italia specifici strumenti di pianificazione finalizzati sia alla tutela che alla valorizzazione e alla gestione della sua trasformazione. Tali strumenti di pianificazione sono stati l’esito di un dibattito scientifico animato da tre diverse interpretazioni di paesaggio: l’approccio estetico-percettivo inteso come rappresentazione della natura attraverso sintesi artistiche; l’approccio geografico-strutturale ricondotto alla dimensione funzionale e sistemica dell’ambiente e inteso come analisi e interpretazione oggettiva della realtà; l’approccio intermedio tra soggettività estetica e oggettività delle …

research product

Urbanisti, amministratori, landartisti

I temi più frequentemente emersi nel dibattito sulla città di Gibellina si sono concentrati sul difficile rapporto tra urbanistica e arte urbana, sulla notevole quantità e sull’eccezionalità della qualità di episodi di Land Art presente in Sicilia, sul coinvolgimento e sulla partecipazione dei cittadini, dei contadini e degli operai ai processi di decisione dal basso per lo sviluppo dei territori. Il tema dell’identità risulta centrale rispetto a tutte le questioni affrontate, tema che si riscontra in tutte le situazioni accomunate dalla fondazione ex-novo di insediamenti urbani. Lo è stato nei casi di ricostruzione di abitati distrutti da eventi sismici o calamità naturali, come nel caso d…

research product

Città pubblica e progettualità – Palermo

Lo scenario delle trasformazioni in atto è delineato dal Piano strategico per Palermo capitale, teso a offrire un quadro per il potenziamento del rango urbano della città. Tra le Aree di trasformazione integrata, il piano ha individuato alcuni ambiti a valenza strategica per valori o posizione, sui quali attivare in via prioritaria azioni di riqualificazione e sviluppo, come, ad esempio, le aree bersaglio del programma innovativo Porti & Stazioni. All’interno di questo scenario si inseriscono progetti e interventi, appartenenti a programmi e politiche di riqualificazione aventi per oggetto alcuni dei quartieri di edilizia residenziale pubblica maggiormente degradati o marginali, che necessi…

research product

Projet de transformation du cas type d'une échoppe simple située dans une rue d'echoppes en RDC

research product

Our Mediterranean Africa

La Goulette is one of the 19 zones of Grand Tunis, the most densely populated metropolis of Tunisia with almost two and a half million of citizens. La Goulette, built up around the canal that connects the lagoon to the sea, has hosted the most prominent Italian community that settled in Tunis. In 1893, the construction of the port of Tunis attracted in La Goulette numerous traders: dockworkers and small merchants settled here, in particular mechanics and auto parts dealers, of Sardinian and Sicilian origin. To the precariousness of houses also corresponded a disordered urban design. The landscape that thus originated was extraordinarily similar to landscapes that can be found in the Sicilia…

research product

Le tre anime della ricostruzione di Gibellina

Dopo quaranta anni dal terremoto le riflessioni sul caso della ricostruzione ex novo della città di Gibellina non possono che essere poste in forma di questioni ancora aperte. In primo luogo perché le stagioni delle città procedono secondo secoli o millenni, piuttosto che per anni, e dunque tutte le città totalmente o parzialmente ricostruite dopo il ’68 sono ancora in una fase poco più che embrionale di sviluppo, tenuto conto anche del profondo distacco rispetto al contesto economico e culturale precedente. La ricostruzione del Belice è avvenuta nel corso del decennio lungo del secolo breve. Acceleratesi improvvisamente le trasformazioni culturali, sociali, economiche e tecnologiche tra gl…

research product

Analisi delle risorse archeologiche presenti nel sistema territoriale URBACOST Sicilia

research product

Rebuilding a Cultural Legacy in a New Town. Reshape Physical and Cultural Continuity between Old and New Town of Gibellina

The article analyses the emblematic case of the post-earthquake reconstruction of the city of Gibellina. In the present case, the reconstruction process has led to serious errors caused by numerous wrong choices; most of these derive from the fact that the cultural heritage expressed by the places and the population was not taken into consideration. To restore the threads of memory broken by the earthquake, a research was carried out – by the writer – aimed at the reconstruction of the image of the old Gibellina; the old city, definitively erased from the ground, has been recomposed through the interpretation of the cadastral and statistical data and literary, iconographic, cartographic and…

research product

Gestione INA CASA, Quartiere Malaspina, Palermo

Tra il 1949 e il 1956 il Piano Ina Casa interessa molte aree periferiche palermitane, in particolare quelle prossime alla costruenda circonvallazione, in seguito individuate come ambiti di espansione dal Piano regolatore del 1962. Numerosi quartieri poi passati alla gestione dello Iacp, come Malaspina, Santa Rosalia e Pitrè, presentano caratteri congruenti agli indirizzi emanati dall’Ina Casa: la costruzione di insediamenti autosufficienti si associa alla varietà di tipologie edilizie e alla realizzazione di luoghi della socializzazione per i futuri abitanti (in gran parte provenienti dai comuni limitrofi). L’edificazione del quartiere Malaspina, prossimo a un nuovo centro di servizi e alla…

research product

The sustainable lifestyle of Aalborg

The strongest and most appealing image of Aalborg is its waterfront, facing the Limfjord that runs across Denmark, halfway between Kattegat and the North Sea. However, until a few decades ago, this water-“front” could have been described more likely as a sequence of “rears” of inaccessible, degraded and disused factories and abandoned port infrastructures. Fed by the strongest will power, the city council decided to adopt a new project in order to emerge from the economic crisis that, between the Seventies and Eighties, saw factories and industries shutting down one by one. The idea therefore was to reconvert the image of the city from an industrial and port center into a strategic, innovat…

research product

Sistemi comparati. Contributo siciliano al Progetto Polirisk

Polirisk – sottoprogetto del Progetto NOE – ha coinvolto direttamente tre regioni europee appartenenti all’Italia, alla Francia ed al Portogallo, ovvero la Regione Sicilia, la Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA) e la Regione Norte de Portugal. Le organizzazioni associate e partner del progetto sono state rispettivamente UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, l’Ecole d’Avignon e l’IGAP – Instituto de Gestão e Administração Pública (Portugal). La finalità generale attorno a cui il progetto ha riunito i partner riguarda l’analisi e la comparazione tra i sistemi giuridici, tecnici e amministrativi delle differenti regioni preposti all'assetto del territorio in funzione della p…

research product

Eternitten Village 21: the city of knowledge. From industrial contamination to social and cultural contamination

The paper describes the decontamination and regeneration process of the Eternitten district, an abandoned industrial complex for the production of cement and asbestos south of Aalborg, in a new multifunctional and sustainable neighbourhood. The designation of the district as an urban transformation area is part of a general regeneration of Aalborg whose industrial profile is gradually being replaced by a new profile more oriented towards culture and innovation. Eternittens Vidensby Village 21, from eternit factory to knowledge factory, is the vision developed by Kjær & Richter for Søren Enggaard A/S for an innovative use of the neighbourhood. The vision, which is inspired by the village…

research product

Mediterraneo. Promozione dei beni culturali territoriali attraverso una valorizzazione di sistema

research product

Parchi archeologici nel Mediterraneo

research product

Carta del Rischio per i waterfront in area storica. Modelli di rigenerazione urbana per le città costiere in Sicilia

Il progetto della Carta del Rischio del patrimonio culturale, promosso a livello nazionale per l’Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, costituisce una scelta metodologica innovativa nel campo della tutela attiva del patrimonio culturale e ambientale, d’avanguardia rispetto al panorama europeo. L’opzione di redigere uno strumento di prevenzione rispetto ai danni a cui il patrimonio culturale nazionale è esposto risponde alla volontà di operare in termini di previsione, proiezione e predisposizione di mezzi e risorse, finalizzati a ridurre od eludere i pericoli, mitigare i danni o fronteggiare le calamità, scelta alternativa rispetto ad una logica di intervento a posteriori…

research product

Symposium di scultura

Aspetti della promozione e condivisione della produzione artistica: il movimento International Sculpture Symposium, ispirato nel 1959 da Karl Prantl in Austria con l’obiettivo di facilitare la comunicazione e lo scambio all’interno della comunità internazionale degli scultori. Sorto nel clima di tensione della guerra fredda, il movimento nasce dall’esigenza di promuovere l’incontro interculturale non fondato su un dialogo istituzionale ma basato su un rapporto interpersonale diretto, abbracciando sia la comunità artistica che i fruitori e le popolazioni locali. Il primo simposio internazionale di scultura ha avuto luogo nella cava abbandonata di St. Margarethan (Austria) dove scultori di tu…

research product

Patrimonio culturale a rischio. Una risposta dall'Europa. Il Progetto Polirisk - Politiques comparées: patrimoine, aménagement et risques naturels

CD multimediale della rivista "Complessità e sostenibilità. Il territorio e l'architettura, 2008". L'articolo descrive il Progetto Polirisk, uno dei 12 sottoprogetti della Opération Cadre Régionale Noé – Patrimoine et Prévention des Risques Naturels, finanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma di Iniziativa Comunitaria (PIC) Interreg IIIC Sud per il periodo 2006-2008. Le regioni che compongono il partenariato, diretto dal Consiglio Regionale Provence-Alpes-Côte-d’azur (France), chef de file del progetto, vedono riunita una significativa parte dell’Europa attorno al tema della prevenzione del patrimonio culturale e ambientale dai rischi naturali: l’Attica dell’Est per la G…

research product

Carte di analisi del territorio dei comuni di Caprileone, Frazzanò, Galati Mamertino, Longi, San Marco d'Alunzio, Torrenova

research product

Elaborazione di studi di base. Risorse archeologiche

research product

Tavole tematiche

Le tavole descrivono graficamente in che modo i waterfront storici delle città siciliane sono frutto di una vasta evoluzione storica che è ancora oggi visibile nelle trame degli usi contemporanei. Questo punto di vista si ripercuote sui temi del progetto e sulle modalità con cui i territori urbani costieri si trasformano.

research product

Siracusa: carte tematiche di analisi. Patrimonio culturale. Interazioni tra patrimonio costiero, servizi e attività culturali e domanda di cultura. Feste e percorsi del sacro. Contesto 1, 2, 3, 4, 5. Definizione dei contesti, analisi dei rischi, rilevamento dei bisogni e delle aspettative. Buone pratiche: valutazioni e indirizzi per la promozione e la valorizzazione culturale dei waterfront

Siracusa: carte tematiche di analisi. Patrimonio culturale. Interazioni tra patrimonio costiero, servizi e attività culturali e domanda di cultura. Feste e percorsi del sacro. Contesto 1, 2, 3, 4, 5. Definizione dei contesti, analisi dei rischi, rilevamento dei bisogni e delle aspettative. Buone pratiche: valutazioni e indirizzi per la promozione e la valorizzazione culturale dei waterfront

research product

Progetti di recupero e riuso del patrimonio produttivo e difensivo storico costiero. Saline, mulini, arsenali, magazzini, castelli

Individuazione di buone pratiche estratte dalle esperienze condotte sul tema del recupero/riuso del patrimonio difensivo e produttivo storico costiero. Nel Mediterraneo sono presenti alcuni sistemi di patrimonialità che si rivelano di grande interesse e le indagini su di essi condotte sono centrate su quelle trasformazioni che il patrimonio architettonico e storico culturale ha subito in relazione ai processi di rigenerazione e trasformazione sia in contesti urbani, sia in contesti extraurbani. L'album presenta casi specifici di valorizzazione del patrimonio storico costiero che hanno messo in moto un processo di crescita culturale, sociale ed economica del territorio attraverso un nuovo ut…

research product

Il waterfront da criticità ad alimentatore di qualità urbana

21 Carte tematiche: Patrimonio culturale urbano. Indagine sui patrimoni e servizi in centri e nuclei storici finalizzata alla definizione dell'area di waterfront (5 tavv. Catania, Messina, Palermo, Siracusa, Trapani); Servizi e strutture per le attività culturali. Indagine sui patrimoni e servizi in centri e nuclei storici finalizzata alla definizione dell'area di waterfront (5 tavv. Catania, Messina, Palermo, Siracusa, Trapani); Interpretazioni. Contesti per la promozione e valorizzazione culturale dei waterfront (5 tavv. Catania, Messina, Palermo, Siracusa, Trapani); Potenzialità di riuso del patrimonio del waterfront e strategie attuative di riqualificazione e valorizzazione culturale (5…

research product

La valorizzazione delle risorse archeologiche

research product

Città d'acqua. Risorse culturali e sviluppo urbano nei waterfront. Tavole tematiche

Le città creative del XXI secolo sono destinate ad essere sempre più città-nodo capaci di connettersi alle reti globali: gateway cities protagoniste del primo “secolo urbano” del terzo millennio. Nella competizione verso la qualità e la dinamicità, le città d’acqua vantano il valore aggiunto del waterfront, portale che le candida a qualificarsi quali catalizzatori di una nuova apertura della città e del territorio all’elemento “acqua”, componente propulsiva di un nuovo dinamismo progettuale, catalizzatore di elementi di eccellenza e produttore dei nuovi landmark del paesaggio urbano. Le nuove dinamiche produttive, gli interventi di sviluppo sostenibile e le domande di conservazione del patr…

research product