0000000001167051

AUTHOR

Emanuele Palazzotto

Dubai, da città in transizione a città resiliente?

L'articolo presenta il lavoro, Dubai Pop-Up. Architecture in a transient city, esito di un un workshop internazionale di progettazione (coordinato da T. Aglieri Rinella e R. Garcia Rubio) che ha portato al centro la questione Dubai, riunendo un gran numero di docenti e studenti per ragionare sull’introduzione di nuovi modi di pensare la città. Grazie alle diversificate e talvolta sorprendenti ipotesi che i progetti elaborati suggeriscono, appare chiaro quanto possa essere ancora aperto il grado delle alternative a quel modello di sviluppo orientato solamente sulla “monocoltura del profitto” che sino adesso ha guidato le scelte urbane in questa città. The article presents the work "Dubai Pop…

research product

Motivazioni progettuali e verifica degli standard

Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…

research product

Aris Konstantinidis. Un caso greco tra tradizione e modernità

research product

Didattica e professione nei disegni dell’archivio Palazzotto

Il saggio descrive modalità e tecniche di rappresentazione grafica a partire dall'analisi di disegni custoditi presso un significativo archivio privato palermitano. Lo scritto si inserisce nell'ambito di una ricerca e di una mostra incentrata sul disegno e le tecniche di rappresentazione dell'architettura nelle Scuola palermitana.

research product

Scuola di Musica a Palermo_Laboratorio 3° di progettazione architettonica

research product

Il Restauro del Moderno. Alcune ricerche del Dottorato in Progettazione Architettonica di Palermo, Napoli, Parma e Reggio Calabria

research product

Tra i luoghi dell’incompiuto

Il saggio si inserisce nell'ambito del volume che testimonia l'attività didattica relativa agli insegnamenti della progettazione architettonica, degli interni e del paesaggio, svolta negli anni 2010-13 presso il corso di laurea LM4 in Architettura di Palermo. Attraverso l'esplicitazione di metodi e obiettivi, si dà qui conto delle ragioni e degli esiti della sperimentazione didattica collocata nella seconda annualità e che ha visto come ambito di sperimentazione il completamento di due "insule" poste sui margini del quartiere ZEN 2 di Palermo. Le condizioni di incompiutezza e la mancata strutturazione di un adeguato sistema di relazioni tra logiche insediative di diversa natura e il sistema…

research product

Il confronto delle idee. Visioni progettuali per un recupero possibile (The comparision of ideas. Design concepts for a possible recovery)

Il saggio dà conto e avanza una sintesi dell'esperienza di ricerca attuata nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e finalizzata all'individuazione di possibili scenari e di visioni progettuali per il recupero del complesso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, significativa opera di Giuseppe Samonà. La ricerca sottolinea come progetto architettonico e progetto di paesaggio risultino (anche in questo caso) inscindibili e legati da stringenti refluenze reciproche: restauro dell’edificio e “restauro” del paesaggio si presentano come azioni concorrenti e interagenti, mirate verso un unico obiettivo comune, che può attuarsi solo attraverso una rifless…

research product

Il restauro del Moderno in due quartieri residenziali INA-Casa in Sicilia

L’esperienza di ricerca condotta, per sette cicli consecutivi, dal dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica con sede amministrativa a Palermo , ha sviluppato e affinato nel tempo una particolare metodologia e un approccio originale nel campo del “restauro del Moderno” . Questo approccio ha consentito di contribuire, con un punto di vista inconsueto, al lavoro di conoscenza e recupero di molte opere di architettura, certamente significative e degne di un adeguato “riconoscimento”, ma che oggi risultano quasi del tutto ignorate. È particolarmente interessante, anche in relazione all’attualità del tema, il lavoro condotto su alcuni quartieri residenziali (di cui intendiamo qui dare…

research product

Tra Palermo e Partinico: riconoscimento del paesaggio agrario nel progetto della “città in estensione”

Giuseppe Samonà nel 1976, con piena consapevolezza sulla già allora strutturata condizione di crisi agricola produttivo-occupazionale introduceva il concetto di “città in estensione” rileggendo, in chiave innovativa, alcune delle visioni utopiche di fine Ottocento. Questa particolare accezione di città-campagna appare oggi estremamente interessante in proiezione futura, portando al centro della riflessione disciplinare quegli ambiti territoriali (campagna e centri minori) che, fino ad anni a noi molto prossimi, sono stati quasi esclusivamente intesi quali luoghi in attesa di un’espansione incontrollata ovvero, più semplicemente, destinati all'abbandono. L’ipotesi di “città in estensione” po…

research product

Nuove chiese per la liturgia rinnovata

Il volume si presenta come sintesi di una esperienza di ricerca e delle sue applicazioni nella didattica del progetto di architettura. In particolare, il contributo di natura teorica prodotto dallo scrivente tende a fare il punto sulle questioni specifiche relative al progetto dell'architettura liturgica nella contemporaneità, soprattutto alla luce degli avanzamenti prodotti a partire dal Concilio Ecumenico Vaticano II, ma anche in considerazione del pensiero rifondativo dello spazio della celebrazione quale si è sistematizzato nell'opera di Rudolf Schwarz e - in Italia, più di recente - nei contributi ecclesiologici di Cettina Militello e negli scritti teorici del liturgista Crispino Valen…

research product

Umberto Riva, architetto integrale

Umberto Riva, agli inizi del suo percorso da docente, ha insegnato a Palermo e ha poi intessuto un perdurante rapporto con questa città fino alla sua scomparsa. È possibile istituire più di un parallelismo tra la figura di Architetto/Artista/Designer incarnata da Umberto Riva e quegli aspetti essenziali che configurano l’architetto progettista di riferimento per l’insegnamento “generalista” dell’Architettura a Palermo: un progettista che è insieme Artista, Designer, ma anche tecnico raffinato e competente, capace di riconfigurare lo spazio e gli oggetti in esso contenuti con una medesima attitudine di sguardo e di prefigurazione, abituando sempre più sé stesso e gli altri al controllo della…

research product

Il campus come parte di città. Progetti per l’Università di Palermo

La manifestazione dei modi propri per un’Università di rapportarsi con la società si esprime anche attraverso le forme e gli spazi dei suoi luoghi; questi sono sempre luoghi particolari, dove si elaborano i pensieri e si sollecitano coscienze e riflessioni di giovani menti in formazione, e dove è possibile incidere, in maniera estremamente significativa, sull’attivazione dei processi partecipativi e di condivisione nei futuri cittadini. La natura dell’esperienza dell’abitare questi luoghi, in un periodo più o meno lungo della propria vita, segna un passaggio fondamentale nella crescita degli individui che li frequentano e nello sviluppo del loro senso di appartenenza (ad una istituzione, ad…

research product

Il Restauro del Moderno. Ricerche del Dottorato in Progettazione Architettonica di Palermo, Napoli, Reggio Calabria e Parma

research product

Spazi e soglie nell’architettura della liturgia rinnovata

research product

Principi ed azioni di progetto nei casi di restauro del moderno

Una riflessione sull’insieme dei progetti relativi al “restauro del moderno”, elaborati all’interno del dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica con sede a Palermo, consente di verificare processi ed esiti di un metodo che ha trovato applicazione in architetture assai differenti. In questo saggio si proverà a sviluppare un ragionamento sotto forma di trama, che inquadrerà le esplorazioni progettuali svolte dai dottorandi attorno al tema del "restauro del Moderno" a prescindere dalle catalogazioni consuete. La metodologia di ricerca seguita in questo dottorato ha sempre sottolineato la sua libertà da teorie a priori, confermando la ricerca “caso per caso” senza far prevalere quel…

research product

Un progetto per Mondello

Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…

research product

Lo spazio della chiesa tra soglie e declinazioni del vuoto

Gli assunti liturgici derivanti dal Concilio Vaticano II pongono una particolare attenzione sulla spazialità interna dell’edificio cultuale, strettamente relazionata al modo di essere della comunità di fedeli che al suo interno si raduna e da esso è rappresentata. Il progetto di uno spazio liturgico manifesta con chiara evidenza il processo conflittuale che è proprio dell’architettura, un processo che esalta vicendevolmente i termini in gioco motivandone l’intima essenza e dove il rapporto tra la corporeità (con i suoi diversi livelli fisici e simbolici) e la spiritualità dovrebbe definirsi come un riferimento costante rispetto a cui azione, condivisione e partecipazione convergano nella co…

research product

La casa Ipertestuale - Stanze e spazio-soglia

Stanze e spazio soglia Il saggio descrive i risultati di un'esperienza di seminario/workshop extracurriculare, svoltosi a Palermo nel 2005 (dal titolo: “Futura. Come abiteremo domani”). La metafora dell’ipertesto, spesso utilizzata da architetti, filosofi e urbanisti come metafora significativa per descrivere la condizione metropolitana contemporanea, risulta particolarmente efficace quale rappresentazione sintetica dell’idea di casa che abbiamo inteso indagare, per alcune sue qualità essenziali che trovano immediato riscontro nelle nuove modalità dell’abitare. All’interno del tema più generale della casa “ipertestuale”, la sperimentazione diretta dal Emanuele Palazzotto ha inteso esplorare…

research product

Alla base del processo: scientificità del progetto e attualità dei fondamenti teorici

Di fronte a kaos e kosmos, ordine e disordine, teorizzazione generale e pensiero “debole”, modernità, postmodernità, surmodernità… l'uomo oggi non è in grado di formarsi un'opinione assoluta su nulla. Fare una scelta può creare problemi, forse anche disperazione, essere costretti a optare per più scelte conseguenti, come accade nel processo progettuale, può diventare davvero un dramma insolubile. Considerati questi aspetti, riteniamo sia necessario soffermarsi per fare alcune considerazioni (anche se relative e parziali) sulla disciplina, sui suoi fondamenti scientifici e sulla loro effettiva concretizzazione nel progetto architettonico. Possibili considerazioni sui fondamenti dell'architet…

research product

L’isolato di via Teti e la piazza Mondello. Identità, viabilità e paesaggio

research product

Introduzione

Il testo introduce alcuni esiti di un'attività di studio coordinata da Andrea Sciascia e dal gruppo di lavoro composto da Gaetano Cuccia, Emanuele Palazzotto, Adriana Sarro e Luciana Macaluso nell'ambito del Programma di Ricerca dal titolo "L'architettura delle chiese in Sicilia dopo il Concilio Vaticano II (FFR 2012). Dalle riflessioni emerse sulle questioni tematiche iniziali, il gruppo di lavoro ha progressivamente maturato l’idea, di comprendere, nel campo di azione della ricerca, le influenze e le contaminazioni riscontrabili fra le architetture cultuali dell’area del Mediterraneo, estendendo il lavoro di ricerca ad altri studiosi (Valentina Acierno, Mauro Bertagnin, Tania Culotta, Giu…

research product

La sede della facoltà di Architettura di Palermo. Gli spazi della didattica e della ricerca

La monografia a due nomi (A. Sciascia, E. Palazzotto) descrive in modo unitario e inscindibile – seppure chiare siano le attribuzioni dei singoli capitoli - il lungo e complesso percorso che porta alla realizzazione della Facoltà di Architettura di Palermo fondata nel 1944. A partire da questa data, infatti, prendono corpo le ipotesi di una nuova localizzazione della sede che vedrà l’alternarsi dell’ubicazione ora all’interno dei confini del nucleo antico, ora al Parco d’Orléans, fino alla fine degli anni Settanta quando la sede del Parco diviene quella definitiva. Andrea Sciascia inquadra le tre tappe fondamentali di elaborazione progettuale: il concorso del 1983, il progetto del 1987 e qu…

research product

I luoghi mediterranei nell’esperienza del dottorato in progettazione architettonica

research product

Mediterranean transcriptions in Sicily

In Sicilia, terra di confronto e d’incontro tra culture, la migrazione e la mutazione si pongono come condizioni essenziali per la costruzione di quella sintesi espressa nello stupefacente palinsesto culturale offerto dall’orizzonte mediterraneo. Si tratta di una sintesi del tutto originale che, grazie all’attitudine all’ascolto, ha spesso fatto tesoro della compresenza di contrasti stridenti, ricomponendoli in inedite unità. I luoghi “mediterranei” di Sicilia, luoghi del paradosso per eccellenza, vivono di questi contrasti e ci mostrano la loro forza essenziale nel rivelare quella particolare circolarità temporale che li permea, che li ha strutturati nel tempo e nello spazio e che consente…

research product

Research and Projects for the Recovery of the “Tifeo” Power Station in Augusta, Sicily

The buildings of the Tifeo Augusta Power Station (SR) significantly tell us, even today, the history of the Sicilian industrial dream at the end of the Fifties. However, with the passing of time, it revealed the underlying contradictions still present today in Augusta together with polluting and oppressive petrochemical plants built during those times. Regardless of any recovery theory about the Augusta Power Station, it is clear that an open and multidisciplinary look cannot be ignored, locating the power station in the actual and future setting of the vastest territory in which it is sited. The past, the present and, of course, the future of the Augusta area are tightly connected to the s…

research product

Camillo Boito e gli studi di Architettura in Italia

Il saggio prova a introdurre uno sguardo esterno al contesto lombardo, finalizzato alla comprensione di quella particolare vicenda italiana che riguarda la definizione post-unitaria degli studi di architettura e del controverso rapporto (ancora oggi non definito) tra "ambiente" artistico e scientifico, tra politecnici, scuole di applicazione e Accademie di BB. AA., sottolineando una condizione in cui Boito, come ben poche altre autorevoli figure nel nuovo contesto nazionale, occupò posizioni didattiche e di governo accademico in entrambe le istituzioni formative. Si segnala quindi l'utilità di un approfondimento su tale dibattito, per verificare e sottolineare il contributo di Camillo Boit…

research product

Progetto e luoghi mediterranei nell'esperienza del Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica

Project and mediterranean places in the experience of PhD in Architectural Design This essay analyze, as a whole, the results obtained under the theme of "Mediterranean", from the research carried out for several years in the Ph.D. in Architectural Design of Palermo. Researches have identified elements of originality in an area deeply investigated and that revolves around the themes of landscape, light, construction, mode of settlement. The essay try today to focus some permanences detectable in the researches, revealing some aspect of an attitude recurrent in the paths of the project of architecture in the Mediterranean area.

research product

Dubái: estrategias para una posible transición urbana

The article presents the work "Dubai Pop-Up. Architecture in a transient city", the result of an international design workshop (coordinated by T. Aglieri Rinella and R. Garcia Rubio) which brought the Dubai question to the center, bringing together a large number of teachers and students to think how to introduce new ways of thinking about the city. Thanks to the diversified and sometimes surprising hypotheses that the projects developed suggest, it is clear how open the degree of alternatives to that development model only oriented on the “monoculture of profit” that has guided urban choices in this city up to now can still be.

research product

La scienza del progetto nel restauro del Moderno

research product

A work of “total” art. Phenomenology of the Italian memorial in Auschwitz

In 1978 the Italian Association ANED (national association of people formerly deported to nazi camps) starts the design and implementation of a Memorial, to tell the story of the Italian deportation, shaping it with respect to the inner space of one of the existing blocks on the site of the extermination camp in Auschwitz (Block 21). From the first project idea, the art potentiality was assumed as the most suitable instrument for the construction of memory. The Memorial was configured, in fact, as a true work of total art, coincidence of intention and perfect synthesis of the various arts in compliance with the same program: a choral work, a work of artists and intellectuals who, each accor…

research product

Il metodo del confronto: un laboratorio di idee per il recupero della centrale termoelettrica “Tifeo” di Augusta

Il saggio espone un lavoro di ricerca attorno ai temi del “restauro del Moderno” applicato sul recupero della centrale termoelettrica di Augusta, pregevole opera di Giuseppe Samonà. Tale ricerca si è sviluppata nell’ambito del Dottorato di ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo grazie ad un protocollo d’intesa firmato cn ENEL. I presupposti metodologici della ricerca , si fondano sulla coincidenza tra restauro e progetto e sulla consapevolezza che l’esperienza del progetto di architettura (ancor più se attuato sul corpo di architetture di qualità già esistenti) sia un fattore di conoscenza decisivo e che solo mettendo il manufatto alla prova del progetto, è possibile acquisire (…

research product

Un racconto peripatetico

research product

Un capitello rivisto alla luce del contemporaneo

Si tratta del progetto per una rivisitazione contemporanea dell'idea di capitello, redatto in occasione del convegno e mostra "110su110 Archidettati capitelli", dedicata a Laura Thermes. Il progetto di capitello proposto coinvolge l'essenza della sua natura primordiale, introducendo nuove priorità nel tentativo di una sua possibile interpretazione innovativa. Il primato della sua natura tettonica, il suo porsi prevalentemente come nodo statico di un sistema architravato, forse può essere oggi superato in un nuovo simbolismo.

research product

Research and Projects for the Recovery of the “Tifeo” Power Station in Augusta

The buildings of the Tifeo Augusta Power Station (SR) significantly tell us, even today, the history of the Sicilian industrial dream at the end of the Fifties. However, with the passing of time, it revealed the underlying contradictions still present today in Augusta together with polluting and oppressive petrochemical plants built during those times. Regardless of any recovery theory about the Augusta Power Station, it is clear that an open and multidisciplinary look cannot be ignored, locating the power station in the actual and future setting of the vastest territory in which it is sited. The past, the present and, of course, the future of the Augusta area are tightly connected to the s…

research product

Il Restauro del Moderno: un’esperienza di ricerca nel Dottorato

Il primo volume della collana Architetti italiani del Novecento ci presenta una riflessione di architetti e studiosi di differenti generazioni sull'architettura d'autore del secondo Novecento, sempre più oggetto, in particolare in questi ultimi anni, di complessi interventi di adeguamento, manutenzione, ridestinazione funzionale, che spesso rischiano di compromettere l'integrità dell'opera alterandone la forma espressiva, il linguaggio e la percezione originari. Il saggio parte dall’esperienza di ricerca affrontata nel corso di dieci anni di studio, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Progettazione e Architettonica di Palermo sul tema del “Restauro del Moderno”, e pone in evidenza l’ult…

research product

Nuovo Palazzo di Giustizia, Termini Imerese

research product

La scuola di musica_Nuova sede del Conservatorio di Palermo

research product

Nuova Pretura Circondariale di Termini Imerese

research product

Il dibattito nazionale sulle scuole di Architettura in Italia (1860-1922) e l’applicazione degli indirizzi didattici nazionali a Palermo

In un momento storico come quello attuale, profondamente segnato da ripetuti cambiamenti normativi che, soprattutto sul fronte della didattica e della ricerca, stanno progressivamente mutando i propri riferimenti nei valori e nelle priorità per gli interessi di sviluppo scientifico e culturale della nazione, è estremamente interessante ripercorrere le tappe del lungo dibattito che, con molti punti di analogia con quello attuale, coinvolse la formazione delle scuole di architettura all’indomani dell’Unità d’Italia. Le ben note difficoltà di avviamento del nuovo Stato e la necessità di definire una posizione unitaria per la cultura e la politica italiana all’interno dello scacchiere internazi…

research product

Per una scienza “probabile” del progetto di architettura

For a science "probable" of the architectural design Emanuele Palazzotto The definition of the research work that has been developed by the PhD in Architectural Design of Palermo around the theme of "Restoration of the Modern" today offers us the opportunity to advance a broader reflection, pushing us in the field of epistemology of architectural design, starting by that definition of "science of project for the architecture of the artifact" that has characterized the work done in the last years. In this paper we are interested to investigate especially the premise of this research work, a premise that well describes the epistemological approach that supported the teaching and research meth…

research product

Progetto di architettura e ricerca

Il saggio è un contributo nell'ambito del V Forum del coordinamento nazionale dei docenti di progettazione architettonica ICAR14-15-16, svoltosi a Palermo il 13-14 novembre 2015 e dal titolo Per la qualità della formazione in Architettura. Il saggio puntualizza i temi principali e gli obiettivi fondamentali trattati nella seconda sessione del forum 2015, dedicata al Progetto come prodotto scientifico e di ricerca. The essay is a contribution under the Fifth Forum of the national coordination of the teachers of architectural design ICAR14-15-16, held in Palermo on 13-14 November 2015 and entitled For the quality of formation in Architecture. The essay points out the main themes and objective…

research product

Trascrivere il tessuto. Progetti di architettura per il centro antico di Palermo

Il volume che contiene il saggio presenta uno sguardo trasversale che prova a coniugare le risorse storiche dei paesaggi urbani, gli interventi di conservazione con le trasformazioni contemporanee di qualità, il patrimonio tangibile e intangibile, lo sviluppo economico e sociale, indirizzandolo soprattutto a una loro immissione nella vita quotidiana della città. In ciascuno dei contributi vi è una specifica attenzione al ruolo dell’Architettura nella costruzione delle nuove relazioni urbane nel confronto tra la città contemporanea e i ‘Paesaggi storici urbani‘. Il saggio, richiamando l’esperienza svolta nell’ambito di un ampio laboratorio di laurea, affronta la ricostruzione di edifici rido…

research product

Restauro è progetto

A partire dal XVI ciclo, il Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica di Palermo, Napoli e Reggio Calabria si è occupato del tema La scienza del progetto nel Restauro del Moderno, indagando sulla comprensione dei temi più intimi del rapporto del nuovo/preesistente e sulla logica dei principi strutturanti il progetto di architettura di qualità. Nell’ambito di tale percorso di ricerca, questo saggio individua ed espone alcune delle più significative acquisizioni emerse, precisandone i principali aspetti metodologici e teorici in rapporto al tema del restauro del moderno, ma anche nel generale sistema dei percorsi necessari per la ridefinizione continua delle discipline scientifiche…

research product

Lo spessore del confine, tra aeroporto e ferrovia. Progetto per l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo

Progetto di riqualificazione per una vasta area a confine con l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo redatto in occasione del Seminario di progettazione e workshop "Aeroporto e dintorni", Infrastrutture, paesaggi, architetture, svoltosi a Cinisi (PA) tra febbraio e giugno 2004.

research product

Laboratorio II di progettazione architettonica

Questo breve testo si inserisce nell'ambito del volume che testimonia l'attività didattica relativa agli insegnamenti della progettazione architettonica, degli interni e del paesaggio, svolta negli anni 2010-13 presso il corso di laurea LM4 in Architettura di Palermo. Qui si descrivono le modalità di coordinamento scelte, facendo riferimento ai modi di erogazione della didattica, agli elementi metodologici e di contenuto comuni ai due laboratori attivati nella seconda annualità del suddetto corso di studi. Nel caso specifico, il tema comune della residenza aggregata, su cui si sono sviluppate le diverse azioni didattiche, si è specificato rispetto a due aree poste sul margine del sistema co…

research product

Luce e geometria nella città multietnica

research product

Lo strumento della linea e il progetto di Ernesto Basile per Montecitorio

Il saggio intende avviare un ragionamento sul controverso progetto di Ernesto Basile per Montecitorio, come occasione per ricondurre quest’opera nel corretto alveo di appartenenza culturale rispetto al percorso di ricerca basiliano, richiamando alcune questioni di metodo e obiettivi del lavoro progettuale dell’architetto siciliano, che ne definiscono il campo di azione teorico e operativo. Riferendosi ad uno dei temi che caratterizza maggiormente il costrutto metodologico basiliano (il tema della linea e della sua “curvatura”) si dimostra come questo coinvolga direttamente l’attuazione pratica, legando indissolubilmente il pensare al fare architettura con modalità ben rilevabili anche nel p…

research product

Aris Konstantinidis. Un caso greco tra tradizione e modernità, Recensione

research product

Elementi di teoria nel progetto di architettura

research product

Casa P. Palermo

Progetto realizzato relativo ad una ristrutturazione interna per un appartamento a Palermo. Il progetto è pubblicato nell'ambito di un atlante dell'architettura contemporanea in Sicilia.

research product

L'opera di Pasquale Culotta nella didattica del dottorato

research product

Fenomenologia di un’opera d’arte “totale”

Phenomenology of a work of "total" art The Italian memorial at Auschwitz From the first project idea, the initiative ANED for the construction of a Memorial was aimed to tell the tragic story of the Italian deportation, and had founded in the potential of art the most suitable tool for the construction of memory. The Memorial was configured as a true work of total art, coincidence of intention and perfect synthesis of the various arts in compliance with the same program: a choral work, work of artists and intellectuals who, each in its own jurisdiction, had composed it like an "organic" system in the deep sharing of the ultimate meaning of the thinking and doing. Starting from these premise…

research product

ll lungomare di Mondello. Tra sabbia e città

research product

La centrale ENEL “Tifeo” di Augusta: ricerca e progetti per il recupero

L'articolo presenta il lavoro, avviato nell'ambito del Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione Architettonica dell'Università di Palermo e conseguente alla stipula di una apposita convenzione con l'ENEL, finalizzato ad uno studio di fattibilità per individuare proposte qualificate e innovative per la riqualificazione e il riuso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, ormai prossima alla dismissione. Lo studio mira ad individuare una strada concreta per la protezione di quest'opera di Giuseppe Samonà, legandola ad un possibile impatto positivo nell'ambito del difficile contesto in cui essa insiste. The recovery of the central "Tifeo" Augusta (SR), a valuable work of the …

research product

La centrale Tifeo di Augusta: natura dialettica e progetti per un recupero possibile

Il recupero della centrale termoelettrica Tifeo di Augusta, progettata da Giuseppe Samonà alla fine degli anni ‘50, oggi può costituire un significativo tassello nel percorso di riqualificazione dell’intera area della baia di Augusta, ponendosi come attivatore puntuale di possibili processi di ben più ampia dimensione. Ponendosi di fronte all’esigenza culturale di segnalare i gravi rischi per la sopravvivenza di questo importante complesso architettonico, l’esperienza di ricerca condotta nell’ambito del Dottorato in Progettazione Architettonica sul tema generale del restauro dell’architettura del ‘Moderno’, ha consentito di perimetrare con chiarezza le principali questioni teoriche e discip…

research product

Dualità e transiti nella didattica del progetto

research product

L’archetipo cupolato: dalle chiese di Costantinopoli alle moschee di Sinan

Il saggio, facendo riferimento agli spazi cultuali delle chiese di Bisanzio/Costantinopoli e alle principali moschee ideate dall’architetto Sinan, nell’individuare le differenze più evidenti tra bizantino e islamico, prova a tracciare lo sviluppo di un’idea architettonica, l’idea sicuramente dominante in ambito orientale. Si cercherà così di evidenziare la forza di «archetipo» rappresentato dalla pianta centrica a perimetro quadrangolare dominata da una cupola centrale. Questo archetipo, nei secoli radicato e richiesto dalla liturgia ortodossa (che rifiuterà invece quasi del tutto quello basilicale tanto diffuso in occidente) verrà a confrontarsi in maniera quantomai interessante con le att…

research product

Palermo, quartieri e periferie: “azioni guida” nel palinsesto urbano

The method of choice for the local coordination work led by the Palermo unit interpreted the common requests for the National PRIN on “the upgrading and rehabilitation of the public housing sector”, focusing its attention on the multiple scenarios and using the architectural project as a powerful “working tool”. From the project examination on the specific cases and the theories put forward by the group of designers – considering the different design approaches – it seems possible to extrapolate some recurring actions – on the basis of the results achieved – which might be considered as a reference structure for the definition of those “guidelines” representing the final target of the resea…

research product

Adeguamenti, completamenti, nuove strutture di chiese. Progetti del laboratorio di composizione cultuale per la diocesi di Piazza Armerina

La problematica dell’adeguamento o della nuova edificazione, secondo le indicazioni della riforma liturgica del Concilio Vaticano II, ha da qualche tempo riacceso la cultura dei modi di affrontare il progetto degli edifici a destinazione liturgica. Gli interventi per adeguare o completare strutture incomplete, o realizzare nuovi edifici cultuali, sono occasioni per ricomporre l’antico ed intenso rapporto tra committenza ecclesiastica e specialisti dei vari settori delle arti per la liturgia. Attuare percorsi di formazione professionale e di ricerca, mirati a riconnettere e riqualificare i ruoli specifici di ciascun soggetto responsabile all’interno del processo di ideazione e realizzazione …

research product

Un’esperienza didattica di terzo anno

research product

L’edificio della Facoltà di Architettura di Palermo

Il contributo analizza il progetto portato in appalto, le successive fasi di cantiere e documenta le significative modifiche apportate nei vari stralci di esecuzione in ragione delle problematiche sorte in corso d’opera e delle mutate condizioni relative ai finanziamenti. La ricostruzione della vicenda si fonda sulla documentazione ufficiale di cantiere, definendo le tappe realizzative di quello che può essere definito come un progetto ancora aperto, in attesa di una compiuta definizione, ma che tuttavia riesce a configurarsi come un importante tassello di architettura contemporanea nel contesto universitario e urbano.

research product

Cronistoria del dottorato

Il dottorato in Progettazione Architettonica è uno dei primi dottorati di ricerca attivati presso l’Ateneo palermitano e, nel corso della sua lunga attività, si è ritagliato un consolidato ruolo, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, occupando, per la sua specificità, un compito formativo centrale nell'ambito degli studi di architettura. Qui s’intende ripercorrere (schematicamente e nelle sue tappe essenziali), aggiornandola agli ultimi anni della sua attività, la vicenda scientifica che il dottorato ha vissuto con alterne vicissitudini, sottolineandone i passaggi intervenuti in rapporto alla composizione del Collegio dei Docenti e alla mutazione sviluppatasi nei principali ori…

research product

Sotto il sole di Injcon

research product

La casa ipertestuale. Le stanze e lo spazio-soglia

Il saggio descrive i risultati di un'esperienza di seminario/workshop extracurriculare, svoltosi a Palermo nel 2005 (dal titolo: “Futura. Come abiteremo domani”). La metafora dell’ipertesto, spesso utilizzata da architetti, filosofi e urbanisti come metafora significativa per descrivere la condizione metropolitana contemporanea, risulta particolarmente efficace quale rappresentazione sintetica dell’idea di casa che abbiamo inteso indagare, per alcune sue qualità essenziali che trovano immediato riscontro nelle nuove modalità dell’abitare. All’interno del tema più generale della casa “ipertestuale”, la sperimentazione diretta dal Emanuele Palazzotto ha inteso esplorare alcune possibilità di …

research product

Riconoscere il paesaggio

Nel 2002, un'interessante esperienza seminariale vide confluire a Vigevano numerosi gruppi di lavoro provenienti da diverse facoltà di architettura italiane per ragionare attorno ai temi dell’architettura e del paesaggio, sperimentando approcci e soluzioni progettuali su un contesto del tutto particolare e sollecitante quale è quello individuato dal bacino del fiume Ticino. Attraverso la presentazione di uno dei progetti redatti nel corso del seminario, intendiamo oggi riprendere una riflessione più generale sul tema del “paesaggio”, presupponendo il riconoscimento dei luoghi come passaggio necessario per la riqualificazione delle loro specificità attraverso lo sviluppo di singoli progetti.…

research product

Imparare a vedere la città. Palermo tra Piano Programma e P.P.E.

A più di trent’anni dalla mancata attuazione del Piano Programma, sembrano ormai maturi i tempi per una riflessione culturale più distaccata e meno influenzata dalle contingenze di carattere politico-ideologico che hanno condizionato le ultime scelte pianificatorie sulla città di Palermo. Nella controversa vicenda che vide quale protagonista il Piano Programma per il centro storico di Palermo, l’acquisizione della capacità di “vedere” la città per comprendere come essa è fatta al fine della sua modificazione, si pone come un passaggio centrale e necessario per un corretto approccio alle ipotesi di pianificazione. Il presente saggio, proprio a partire dalla natura della predetta capacità di …

research product

Dal Forum di Roma al Forum di Palermo. Per una qualità della formazione in architettura

Il saggio è un contributo nell'ambito del IV Forum del coordinamento nazionale dei docenti di progettazione architettonica ICAR14-15-16, svoltosi a Roma il 28-29 novembre 2014 e dal titolo La formazione dell'architetto. Problemi e prospettive. Il saggio puntualizza i temi principali e gli obiettivi fondamentali trattati nel forum 2014, ponendoli come premessa per il successivo V forum 2015, dedicato a la "qualità della formazione in architettura". The essay is a contribution under the Fourth Forum of the national coordination of the teachers of architectural design ICAR14-15-16, held in Rome on 28-29 November 2014 and entitled The formation of the architect. Problems and prospects. The essa…

research product

Il lungomare di Mondello. Tra sabbia e città

Il volume dà conto dei risultati di un complesso lavoro di studio e di ricerca derivante dall'incarico attribuito dal Comune di Palermo al Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura e svolto dal gruppo di lavoro composto dai curatori. Il lavoro prende le mosse dall'elaborazione di uno "Studio di inquadramento territoriale per interventi di riqualificazione a Mondello" che costituisce il cardine tra la pianificazione sulla borgata di Mondello, vigente e di futura attuazione, e tutto l'insieme di ipotesi e aspettative che si è inteso promulgare attraverso la definizione di un bando per un Concorso Internazionale di idee e le riflessioni successive sugli esiti che da questo sono deriv…

research product

Re_Power station: una ricerca per la Centrale di Augusta

Lo scritto descrive le modalità dell'impostazione data al lavoro di ricerca sulla centrale "Tifeo" di Augusta, condotto nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e di concerto con l'ENEL. La ricerca era finalizzata alla definizione di una ricerca di base per lo studio di fattibilità del recupero della Centrale di Augusta, con l’obiettivo di definire alcuni possibili scenari progettuali entro cui intervenire, anche attraverso specifici progetti di architettura. L’ipotesi di lavoro attorno a cui ci si è mossi, che si è fondata sull’impostazione metodologica assunta negli anni dal Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione Architettonica, ha visto il proge…

research product

Il campus come parte di città: limiti, bordi, servizi e connessioni

L'articolo descrive metodologie, temi e risultati raggiunti nell'ambito del laboratorio di laurea sviluppato sul campus dell'Università di Palermo. The article describes methodologies, issues and achievements in the undergraduate laboratory developed on the campus of the University of Palermo.

research product

Nuovi Uffici Giudiziari a Termini Imerese (PA)

Poster descrittivo del progetto realizzato per i NUovi Uffici Giudiziari a Termini Imerese (PA), presentato alla mostra/convegno "Architetture 1990-2010"

research product

Studio L_Palermo

Poster descrittivo del progetto realizzato per uno studio professionale a Palermo, presentato alla mostra/convegno "Architetture 1990-2010"

research product

Casa P, Palermo

Progetto realizzato di un interno abitativo, selezionato per mostra e pubblicazione. Si tratta della pubblicazione dei migliori progetti realizzati nel ventennio 1990-2010, frutto di una selezione curata dall'Ordine degli Architetti della provincia di Palermo e oggetto della mostra: Architetture 1990-2010. Linee di tendenza della produzione architettonica per il III millennio degli architetti scritti all’Ordine di Palermo, Ordine degli Architetti di Palermo, Palermo 12-22 luglio 2010.

research product

Lauree LM4_PA. Residenza universitaria e servizi per studenti a Parco d'Orléans

Esposizione e allestimento Mostra attività didattica dei Laboratori di Laurea a.a. 2010-11 sul tema: Lauree LM4_PA. Residenza universitaria e servizi per studenti a Parco d'Orléans, Palermo,

research product

Gli asili Nido

Poster descrittivo dell'attività didattica sviluppata nei labb. di Prog. Architettonica del terzo anno di corso, LM/4, presentato alla mostra/convegno: BaaM, Biennale di architettura ed Arte del Mediterraneo, Reggio Calabria, 28 dic. 2009-23 gen. 2010

research product