0000000001179843

AUTHOR

Jessica Pasca

Aldo Visalberghi e la formazione dei maestri elementari: attualità di una proposta pedagogico-didattica

Il presente contributo intende proporre una riflessione sulla for- mazione dei maestri nell’Italia del secondo dopoguerra attraverso la proposta teorica di Aldo Visalberghi presentata in Per un nuovo assetto dell’Istituto magistrale, un articolo pubblicato nel 1954 per la rivista «Montaigne». Qui il pensatore italiano promuove una formazione dei maestri elementari all’avanguardia, incentrata sullo studio delle teorie pedagogiche di tipo attivista e sullo svolgimento del tirocinio, nonché un cambiamento strutturale e formale degli Istituti magistrali, fino a quel momento subordinati ad una scuola di matrice gentiliana e su una formazione teorica rivolta al mero studio del latino e della filo…

research product

THE SCHOOL AT THE SERVICE OF THE SOCIETY: CONSEQUENCES FOR THE "NEW WORLD"

Introduction In this article I shall seek to demonstrate the remarkable contemporary relevance of John Dewey’s pedagogic ideas, found in publications such as My Pedagogic Creed, The School and Society and Democracy and Education. Through a brief analysis of these works I will highlight how much Dewey believed in a school that is connected to society and which places itself at its service, contributing to the birth or consolidation of a democracy understood not just as a form of government, but as a way of life. In view of this analysis and in light of the present pandemic caused by COVID-19, I will consider the importance today of the school. Following Dewey, I will take into account the ro…

research product

Il valore educativo dell’esperienza in John Dewey

Uno dei principi cardine del pensiero di John Dewey è sicuramente quello di esperienza reputata generatrice di crescita e di formazione per ciascun individuo. Pertanto, questo contributo si propone come scopo quello di illustrare dapprima alcune opere della giovinezza, nelle quali Dewey, con un riferimento chiaro ed evidente a Immanuel Kant, ha maturato l’idea di un’esperienza produttrice di conoscenza e di maturazione umana e sociale; in un secondo momento verranno illustrati alcuni scritti della maturità, dove è possibile rintracciare un’evoluzione del concetto di esperienza, alla quale Dewey ha attribuito un valore educativo che doveva essere incoraggiato nei contesti scolastici del suo …

research product

La formazione dei maestri elementari nell’Italia degli anni Cinquanta: verso la democratizzazione della società

Il presente contributo intende riflettere sulla formazione dei maestri italiani nel secondo dopoguerra, con particolare attenzione agli anni Cinquanta. Attraverso un breve riferimento al periodo fascista, caratterizzato dalle riforme di Giovanni Gentile, si farà notare come molti maestri elementari venissero formati all’interno di Istituti magistrali, la cui durata fu prolungata da tre a quattro anni e dove gran parte dell’attenzione fu rivolta a una preparazione teorica, come quella derivante dallo studio del latino e della filosofia, a scapito dello svolgimento del tirocinio e dello studio della psicologia. L’attenzione sarà poi rivolta agli anni Cinquanta, durante i quali, complice il de…

research product

Matthew Lipman e la Philosophy for Children come strategia educativa per combattere il fenomeno della violenza e della discriminazione sociale.

With this contribution I want to highlight in what terms pedagogy can modify and revolutionize social relationships and significantly transform social communities. To do this, the Philosophy for Children conceived by Ann Sharp and Matthew Lipman will be taken as a reference point. Specifically, attention will be paid to the figure of Lipman, who will be examined from a historical point of view and with the aim of enhancing the motivation that led him, in the 1970s, to think of a pedagogy which, making use of of philosophy, stimulate and educate a critical and divergent thought, with which to protect, or determine from scratch, the essence of democracy. In this regard, the figure of Lipman w…

research product

I luoghi dove realizzare il “nuovo individualismo” di John Dewey: il ruolo del metodo scientifico e della pratica educativa del riconoscimento

This contribution aims to reflect on the concept of individualism as presented by John Dewey who used this word to indicate the unique and unrepeatable part of man, differentiating the “old individualism” from the “new individualism”. Taking into consideration the Deweyan theories of the first half of the twentieth century, with particular reference to the 1930 writing The Individualism Old and New, it is noted that Dewey criticized the existence of an “old individualism” intended as an emblem of egocentrism and of asociality, the causes of which were traceable to the advent of industrialization, social stratification and capitalism. According to him, these were people without a solid ident…

research product

Secular Religion as a Tool for the Realization of Democratic Citizenship. The Thesis of John Dewey (1859-1952)

This contribution aims to propose a critical reflection on a particularly complex theme for international pedagogical literature: religion. This will be done through a constant dialogue with John Dewey, a philosopher and pedagogist of American origin who, in addition to having dedicated himself to philosophical, political and pedagogical issues, has had interesting reflections on the religious phenomenon. Therefore, attention will be turned to such of his writings as Moral Theory and Practice of 1891, in which Dewey treated the religious question implicitly, wondering about human conduct and the need for it to be oriented by a morality that directed the individual towards the exercise of th…

research product

Giana Anguissola scrittrice per ragazze

Giana Anguissola è, tra gli autori della prima metà del Novecento, una delle voci più influenti, nonostante solo in pochi ne hanno oggi memoria. Il contributo vuole quindi presentare dapprima la formazione e la vita di una donna che ha dedicato tutta sé stessa alla scrittura per bambini e per ragazzi, focalizzando poi l’attenzione su quei componimenti letterari dedicati alle giovani della sua epoca. È per questa ragione che si analizzeranno alcuni componimenti letterari scritti e pubblicati nel corso del Ventennio fascista, dove è possibile rintracciare un’immagine del femmineo che, seguendo i principi di una società intrisa di valori patriarcali, acclama il corpo forte e robusto, in quanto…

research product

La scuola al servizio della democrazia: i princìpi ispiratori di John Dewey per l’interpretazione di Lamberto Borghi

John Dewey ha dedicato molta attenzione al rapporto scuola-società, affermando come il modo di insegnare e di educare potesse favorire la creazione di una democrazia intesa non come un mero sistema politico, bensì come un a way of life. In tal senso, il contributo cha lo scopo di evidenziare come l’idea di Dewey di una scuola a servizio della democrazia si sia diffusa anche in Italia grazie al contributo di Lamberto Borghi. Quest’ultimo, nell’immediato secondo dopoguerra e attraverso l'influenza del pensiero di John Dewey, teorizzò infatti un’educazione volta allo sviluppo di una personalità comunitaria in grado di vivere in un contesto democratico nel pieno rispetto di ogni forma di divers…

research product

L'importanza della memoria storica: da John Dewey alla sfida educativa del presentismo

Questo contributo si propone come obiettivo quello di rintracciare nel pensiero di John Dewey il valore educativo della memoria storica e il suo ruolo nel processo di crescita e di maturazione dell’uomo. L’intento sarà quello di far notare come, nonostante tra gli scritti deweyani nessuno sia dedicato alla storia, l’Autore offra delle riflessioni rilevanti al riguardo. Per questa ragione, l’attenzione si focalizzerà su The School and Society del 1899, un’opera nella Dewey teorizzò un apprendimento della storia che fosse attivo, critico e personale, evidenziandone il suo valore educativo. Si tratta di tematiche più che mai attuali, dal momento che l’epoca odierna vive un rapporto poco idilli…

research product

Educare l’uomo per educare la comunità: la proposta pedagogica di Giovanni Maria Bertin

Nel corso del secondo Novecento Giovanni Maria Bertin elabora un’analisi attenta e critica della situazione sociale e politica del suo tempo, profondamente segnata da vent’anni di dittatura, dalla minaccia nucleare, dalla povertà, dalle differenze fra classi sociali e dalla guerra fredda. È in risposta a tali emergenze che egli propone un’utopia pedagogica orientata alla promozione di un’educazione intellettuale, civica ed etico-sociale che, preservando l’unicità e le istanze eterocentrate della persona, contribuisca alla realizzazione di una comunità democratica. Il contributo propone una rilettura di alcuni dei suoi scritti più noti, quali “Educazione alla socialità e processo di formazio…

research product

Giuseppe Fanciulli maestro di letteratura per l’infanzia (1888-1951)

Giuseppe Fanciulli can be considered a "deuteragonist" of children’s literature, since his literal and theatrical compositions have lost their importance over the years and only rarely were cited by his experts. The following contribution therefore intends to analyze the Fanciulli’s life and literary production, to reconstruct a complex and original literary itinerary, expression of creativity, of ingenuity and of a sincere love for the childhood, as well as manifestation of the desire to combine the literature with the education, accompanying the new generations towards a path of intellectual, ethical and moral growth. Giuseppe Fanciulli; literature; childhood; education; Twentieth century.

research product

Aldo Visalberghi and the italian School System in the Post-War Period

The contribution aims to propose a reflection on the italian pedagogist and academic Aldo Visalberghi (1919-2007) who, influenced by the pedagogical theories of John Dewey (1859-1952), has critically analyzed the italian school of the immediate post-war period, which he himself called extremely authoritarian and, for this reason, demanding to live a change that transformed and improved the quality of teaching and learning of young italians. Through a critical reading of some bibliographical sources such as Scuola aperta published in 1960 and Insegnare ed apprendere. Un approccio evolutivo of 1988, it will be highlighted how Visalberghi offered to educators and teachers of his time suggestio…

research product

La religione laica di John Dewey e di Aldo Capitini

The contribution proposes an analysis on a subject that, today, appears more controversial than ever and full of ideas for reflection for the pedagogical world: the religion. This will be done through a reference to the theoretical contribution of John Dewey, who, presenting the terminology difference between the word "religion" and "religiousness", has disseminated the idea of a secular religion, whose values, transcending the boundaries of multiple religious confessions, can be fulfilled by all, contributing to the realization of democratic society. The deweyan approach will be compared to that of Aldo Capitini who, in a similar way to the American thinker, has promoted a form of secular …

research product

La diffusione del pensiero pedagogico di John Dewey in Italia: il contributo della casa editrice La Nuova Italia e della rivista «Scuola e città»

La diffusione del sistema di pensiero di John Dewey si è avviata in Italia sin dal primo decennio del Novecento. L’articolo vuole quindi indagare su chi siano stati i primi intellettuali ad aver accolto le riflessioni filosofiche e pedagogiche dello studioso americano, rivolgendo un’attenzione particolare all’apporto offerto da Carolina Pironti, Antonio Aliotta e Giuseppe Lombardo Radice e dalla casa editrice La Nuova Italia e dalla rivista «Scuola e città», quest’ultime animate dall’operato di Lamberto Borghi, Aldo Visalberghi e Francesco De Bartolomeis, stimatori della pedagogia deweyana e di una scuola attiva in grado di contribuire alla realizzazione e al mantenimento della nascente dem…

research product

Soggettività in relazione: un percorso di ricerca sui vissuti giovanili

Considering the most recent research on the condition of youth and the experiences of young people related to the pandemic time, this contribution intends to show an empirical research conducted through the phenomenological method with 190 male and female students, aged between 18 and 30, from the Primary Education Sciences courses at the University of Palermo. The participants had the opportunity to stop and reflect on their own experiences, to share a space and time for self-narration, in order to enhance the encounter with the other, to see, through the experiences of others, resources for their own existence and to co-construct common meanings. The analysis of the “data” was carried out…

research product

L'educazione intellettuale: il rapporto fra docenti e discenti nell'ottica di John Dewey

Attraverso alcune letture di John Dewey, il presente articolo presenterà l’idea di una relazione educativa incentrata sull’equilibrio tra docente e alunno e su un processo educativo finalizzato alla crescita intellettuale e all’avvenimento personale Inoltre, si rifletterà sull’importanza di realizzare tutto questo nelle attuali società tardo-moderne, nelle quali imparare a pensare rappresenta un’emergenza educativa impossibile da trascurare. Through some readings by John Dewey, this article will present the idea of an educational relationship focused on the balance between teacher and student on an educational process aimed at intellectual growth and at personal event. In addition, it will …

research product

John Dewey e Romano Guardini in dialogo: riflessioni sulla democrazia

Alla luce dei più recenti avvenimenti storico-politici e delle conseguenti sfide educative della tardo-modernità, pare urgente tornare a riflettere su alcune essenziali tematiche, quali la persona e il bene comune. Il presente contributo intende proporre alcune considerazioni pratiche e teoretiche sull’agire democratico, avanzate, nel corso del Novecento, da due pensatori complementari nella loro differenza: John Dewey e Romano Guardini. È soprattutto dal dialogo fra gli scritti Democracy and Education dell’americano e la raccolta Scritti Politici del secondo, che emerge con evidenza l’importanza di ripartire dall’essenza della democrazia per risignificare i principi democratici su cui fond…

research product

L'educazione intellettuale in John Dewey. Senso e metodo di una pedagogia per il reflective thinking.

research product

THE SCHOOL AT THE SERVICE OF SOCIETY: CONSEQUENCES FOR THE "NEW WORD"

In this article I shall seek to demonstrate the remarkable contemporary relevance of John Dewey’s pedagogic ideas, found in publications such as My Pedagogic Creed, The School and Society and Democracy and Education. Through a brief analysis of these works I will highlight how much Dewey believed in a school that is connected to society and which places itself at its service, contributing to the birth or consolidation of a democracy understood not just as a form of government, but as a way of life. In view of this analysis and in light of the present pandemic caused by COVID-19, I will consider the importance today of the school. Following Dewey, I will take into account the role it plays i…

research product

L’esaltazione del valore educativo della storia in John Dewey e la sfida educativa dell’odierno presentismo

Il contributo intende riflettere sul valore educativo della storia, una disciplina che, oggi più che mai, è percepita dalle nuove generazioni come priva di una finalità educativa e non meritevole di essere studiata con attenzione e interesse. Si metterà in risalto come questo diniego per il passato spinga i ragazzi e le ragazze del XXI secolo verso un’attrazione morbosa per il presente (presentismo), che li motiva a guardare con disincanto ciò che riguarda il tempo passato e quello futuro. Attraverso dei riferimenti alla pedagogia di John Dewey e ad alcuni suoi scritti come The School and Society e Democracy and Education, si metterà in risalto il valore educativo di una storia che, se stud…

research product

La scuola e la società in John Dewey ai tempi della pandemia da Covid-19

La pedagogia di John Dewey può essere oggi intesa come una risorsa utile per fronteggiare il periodo complesso e drammatico caratterizzato dalla pandemia da Covid-19. È per questo motivo che il contributo, attraverso alcuni riferimenti alle opere più significative della prospettiva deweyana, intende riflettere sull’attualità del pensiero deweyano, facendo un esplicito riferimento alla sulla sua idea di democrazia come a way of life e ponendo in risalto in che modo le scuole possano contribuire a fronteggiare circostanze complesse come quelle attuali, progettando e realizzando dei processi educativi mirati alla trasmissione e alla sperimentazione dei principi democratici e alla formazione di…

research product