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AUTHOR
Antonio Bellingreri
L'avvenimento della persona. Linee di una fenomenologia della relazione educativa
La verità umile del padre
Tra i fenomeni nuovi che la riflessione pedagogica sulla vita di famiglia registra, forse il più interessante è costituito dal sensibile mutamento di coscienza dei nuovi padri nell’impegno educativo per i loro figli. Dal punto di vista esperienziale, bisogna riconoscere che il fenomeno emergente è ancora un fatto statisticamente minoritario, esso appare però pedagogicamente significativo: infatti, non è rilevabile solo una maggiore presenza fisica e psicologica dei padri, accanto alle madri e ai figli/alle figlie. La vera novità consiste in un inedito coinvolgimento dei neopadri nell’azione educativa. Questi padri più presenti non sono più i padri autoritari che, all’interno delle famiglie …
Aspetti filosofici e pedagogici dell'educazione morale
IL DISCERNIMENTO: PER DIVENTARE CIO' CHE SI E'
Con costante riferimento alle Indagini dell'Istituto IARD 2002 e 2007, si affronta il tema della libertà, percepita dai giovani come valore assoluto. Il saggio propone una riflessione fenomenologica sulle diverse forme di libertà, quella liberista, la liberale e quella liberante. E' in riferimento a quest'ultima che è prospettata una pedagogia del discernimento, metodo di una libertà educata e termine dell'educazione
Piccola ontologia della relazione di coppia
Si parla del nostro tempo come di un’epoca post-familiare, per intendere il declino o – per alcuni – il tramonto della famiglia nelle società occidentali della tarda modernità. Il fenomeno, a ben vedere, appare molto complesso e il «grande trambusto» non riguarda solo la vita familiare, porta anche a parlare di «sensibile mutamento» della relazione di coppia e di «evaporazione» dei rapporti genitoriali, in particolare della figura del padre. Per poter interpretare adeguatamente il cambiamento e la complessità, qualche autore ha proposto di cercarne la radice in una «sostanziale trasformazione dell’intimità»: una vera e propria «metamorfosi» del modo di sentire e di vivere l’affettività; asp…
Parent Training Experiences in Italy
With this contribution I would like to present the results of an action research project conducted in Palermo by the pedagogical team at the Department of Psychology and Education Sciences between 2010 and 2012. This work intended to test a new parent training scheme aimed at state schools.
Rozpoznanie ojcostwa w relacji wychowawczej [Il riconoscimento della paternità nella relazione educativa],
LA CRESCITA EDUCATIVA DELLE NUOVE GENERAZIONI NELL'INCONTRO TRA LE CULTURE
Viene presa in esame l'unica ricerca empirica, condotta sul territorio nazionale, sugli immigrati di seconda generazione. I risultati non sono esaltanti: l'integrazione è problematica, i conflitti si moltiplicano e non sembra facile gestirli. Nel saggio si tenta di dar senso ad una forma di comunicazione interculturale che consenta di accogliere l'altro in modo incondizionato e di comprenderne le idee; si fonda su questo il dialogo autentico e una prospettiva adeguata di educazione interculturale
Il riconoscimento della paternità nella relazione educativa
L'empatia come virtù. Senso e metodo del dialogo educativo
L’empatia è un’esperienza ricorrente nella nostra vita relazionale e già da sempre sappiamo che porta una qualche immedesimazione col modo di sentire di chi ci sta accanto e una speciale percezione emozionale del suo universo soggettivo. Le discipline psicologiche ne descrivono la complessità, come fenomeno che presenta molti elementi e forme differenziate nei diversi stadi dello sviluppo umano. Una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico ed ermeneutico, come quella presentata in questo saggio, analizza le intenzionalità costitutive dell’empatia autentica; permette d’intenderla quale virtù essenziale nei processi di formazione dell’esistenza personale, pertanto qualità determinante p…
Il bene dell'intelletto. La pratica fenomenologica di educazione alla ricerca del vero
Una scuola buona ha il compito di formare persone adeguatamente colte. Qui tale compito viene inteso come educazione del pensare, ossia formazione dell'intelligenza e della ragione. La prima tesi argomentata nel saggio è che l'aspetto determinante di quest'opera formativa è costituita dalla coltivazione dell'intelligenza, intesa come capacità del soggetto di vedere. L'impegno maggiore del saggio è però nell'interpretare la fenomenologia come una pratica di ricerca del senso costituita al fondo da un affinamento dell'intelligenza.
E' possibile educare a scegliere il bene e non il male?
Il bene, che per connaturalità può essere riconosciuto nelle persone buone, nasce come frutto della libertà. Esso è attrattivo e mette in moto colui che ne viene educato verso l'avvenimento della persona buona
Una pedagogia della vita emotiva
Il contributo presenta le linee di una fenomenologa delle emozioni, il cui assunto principale è renderne evidente la portata referenziale. Vengono così giustificate come vie specifiche che consentono la comprensione degli aspetti singolari delle persone che hanno parte ai mondi della nostra vita. È una prospettiva critica rispetto alla cultura che sembra oggi prevalente e che vede invece nelle emozioni quasi esclusivamente il loro aspetto espressivo. Le emozioni come vie di conoscenza hanno poi una loro evoluzione caratteristica, crescendo in consapevolezza e acquistando la dimensione della durata. Viste nelle forme di reazione «favorevole» alla presenza dell’altro sono forme di amore e por…
LA SFIDA DELL'EDUCATIVO NELLA SOCIETA' LIQUIDA
Le società della tarda modernità sono segnate da un deficit di educazione. L'alternativa ad una società liquida non è tanto una società solida, ma una società autentica, segnata da una ricerca del senso originario dell'educare e che assume il tempo presente, anche le sue problematicità e le incertezze, come terreno propizio per una rinnovata esistenza morale.
L'esodo dalla propria generazione
Il testo sviluppa l'intuizione che, in primo luogo, la disposizione dei padri ad apprendere dai figli deve avere una parte essenziale e costitutiva nel lavoro educativo; e, in secondo luogo, che la testimonianza discreta, la verità umile dei padri, intercetta bene la domanda fortissima di paternità che c’è nei figli. I padri dunque hanno bisogno dei figli così come i figli hanno bisogno dei padri. Si può dire che ci troviamo di fronte ad un modo nuovo di concepire l’educazione? In effetti è un’idea nuova, alla quale forse non abbiamo mai, più di tanto, pensato: essa significa che l’educazione non può essere concepita come una trasmissione lineare, per così dire, dalle generazioni antecedent…
O reconhecimento da paternitade na relação educativa [Il riconoscimento della paternità nella relazione educativa]
Scienza dell'amor pensoso. Saggi di pedagogia fondamentale
L'educazione ad una nuova cittadinanza politica nelle società multiculturali. Un compito per la scuola secondaria
La libertà educata. Per diventare ciò che si è
Europa cristianesimo paidéia filosofica
Lo spirito celato nel desiderio. Riflessioni per una fenomenologia ed un'ermeneutica metafisica della persona
L’analitica esistenziale evidenzia come ogni persona che viene a questo mondo non sceglie l’essere e non sceglie la forma della sua esistenza; ogni persona è definita da un limite originario per la sua libertà, un’insuperabile finitezza. Inoltre - fatto massimamente ovvio, ma sorprendentemente suggestivo di senso - ogni persona che viene a questo mondo, nasce piccolo/piccola e il tempo dell’esistenza è un continuo, possibile, processo di crescita personale. Proprio dai mondi dell’educazione apprendiamo questa verità semplice: con evidenza emerge che la persona non è ma diviene se stessa; quasi debba colmare una mancanza costitutiva percepita come intollerabile, essa appare segnata da una te…
LE PAROLE CHE INTENDONO L'INFINITO. BREVE FENOMENOLOGIA DELLA RICERCA VERITATIVA
In un'epoca tarda come quella che viviamo, tutte le parole - anche quelle che intendono ed esprimono i mondi della vita quotidiana - sembrano diventare equivoche. Ciò ci consegna spesso ad una sorta di sonnambulismo esistenziale, in cui siamo costretti a parlare parole "parlate", che diventano logorate dall'uso, destinate a banalizzarsi. La scelta d'essere autenticamente desti può aiutarci a recurarare inl senso sorgivo delle parole: a intenderne il significato originario, che riempie di senso le nostre parole. Trovano in ciò fondamento di senso le parole poetiche, quelle metafisiche e quelle religiose...
Il lavoro educativo in tempi difficili
LA CREAZIONE DI SCUOLE PER GENITORI NELLE ISTITUZIONI PUBBLICHE
L’Unità di ricerca di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di psicologia e di scienze dell’educazione dell’Università di Palermo, d’intesa con le cattedre di Pedagogia della famiglia e di Educazione degli adulti della Facoltà di Scienze della formazione e col supporto logistico e organizzativo dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici della Regione Sicilia, ha condotto negli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, un percorso di formazione di insegnanti animatori di educazione familiare. Ci si è avvalsi della collaborazione del Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare, istituzione di eccellenza della sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dir…
La famiglia come esistenziale
Il reciproco riconoscimento. Tracce di una fenomenologia dell'educazione
Parent Training Experiencesin Italy
With this contribution I would like to present the results of an action research project conducted in Palermo by the pedagogical team at the Department of Psychology and Education Sciences between 2010 and 2012. This work intended to test a new parent-training scheme aimed at state schools. The following paragraph will first describe some turning points in the history of adult education in Italy which, in the last two decades, has also included supporting would-be parents, giving rise to a growing number of parent-training initiatives. Then, the novelty of the project is detailed: a main role in it was played by workshop activities conducted in small teams using a narrative dialogue to fost…
VECCHI E NUOVI GENITORI: MOTIVI DI CONFLITTO E DI NUOVE ALLEANZE
Il saggio prende in esame i temi e i problemi che si creano quando i figli diventano a loro volta (nuovi) genitori e si trovano a gestire coi loro (vecchi) genitori relazioni che assumono nuove caratterizzazioni. V'è al centro la categoria di asse generazionale, idea che consente d'intendere come, nella prospettiva dell'educane, prendersi cura del patto tra le genrazioni - perché esso risulti generativo
Valori e limiti degli incontri virtuali nella prospettiva di una educazione empatica
LA FAMIGLIA COME ESISTENZIALE. SAGGIO DI ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA
Il libro tesse un elogio dell’amore dell’uomo e della donna e della vita di famiglia. S’alimenta dell’intuizione che quest’amore possa diventare generativo in modo eminente: fa amare d’essere, può rivelare che essere è per amare, tal che se ne possa dire come di un trascendentale. Un assunto entusiastico, cui l’autore perviene scegliendo il linguaggio asciutto di un’analisi fenomenologica delle intenzionalità che li costituiscono, ai loro diversi livelli di realtà e di senso. In avvio si prende atto che nelle società della tarda-modernità esistono forme differenziate di coppia, ognuna sembra dar luogo ad una coppia mista; che non c’è la famiglia, ma una vera e propria polinesia di famiglie.…
L'EMPATIA COME VIRTU' ETICA E DIANOETICA
L'empatia, giustificata come categoria pedagogica ed educativa, è qui presentata come virtù essenziale d'ordine etico e dianoetico, perché il soggetto pervanga alla conoscenza di sé, all'interno di una relazione significativa di cura.
Verso una concezione post-secolare della laicità
Esistere in prima persona. Profilo di una pedagogia fenomenologico-ermeneutica
La cura dell'anima. Profili di una pedagogia del sé
La Prima parte del volume presenta una riflessione sul bisogno di riconoscimento, definito bisogno primario della persona. È ad esso che cercano di portare una qualche risposta tutte le imprese umane di cura che definiamo educative; costituisce pertanto il tema proprio e il problema adeguato di una pedagogia fondamentale. La Seconda parte disegna le linee di una fenomenologia dell'esperienza educativa. Il fenomeno originario è descritto come avvenimento della persona, generato però sempre da una relazione interpersonale di reciproco riconoscimento; l'intenzionalità costitutiva di questo evento è definita intenzionalità vicariante. Nella relazione educativa si tratta sempre di una definita p…
GENERAZIONI VOLUBILI. ADOLESCENTI E GIOVANI DI FRONTE ALLE SCELTE NON REVOCABILI
Sembrano tratti caratteristici delle nuove generazioni la prevalenza di una coscienza tutta centrata sul presente e il trionfo del principio della reversibilità delle scelte. Per cogliere quanto, nelle scelte di vita o vocazionali, è veramente irrevocabile, si rende necessaria un'azione educativa che favorisca la crescita della speranza e una visione etica dell'esistenza centrata sul dono - sul dono di sé fatto anche ad estranei
Breve fenomenologia del desiderio
IL METODO EDUCATIVO "CENTRATO SULL'EMPATIA"
Empathy is a pedagogic and educative category and justifies the notion of vicarious intentionality defining either the empathy structure or the proper dynamic of the educative process. According to the language of classical philosophy and pedagogy, this essay deals with it as an ethic and dianoetic virtue. The core of the whole becomes the phenomenology of empathy, the analysis of the constitutive intentionalities of such a singular personal virtue: the free disposal, the ethic attitude and the spiritual request.
Difficoltà a compiere scelte di vita
UNA PEDAGOGIA DELL'EMPATIA
Breve presentazione dei risutati di altre ricerche condotte dall'Autore sull'empatia come categoria pedagogica ed educativa
Genesi esistenziale della pedagogia critica
NUOVO RUOLO FORMATIVO DELLE RELIGIONI STORICHE NELLE SOCIETA' POSTSECOLARI
Le religioni sembrano assumere, a livello mondiale nuove forme di protagonismo; diventano, fra l'altro, immense riserve di senso che consentono ai singoli e alle comunità percorsi di vita autentica. Possono, se vissute e intese in una prosptettiva educativa, diventare scuole storiche di apprendimento etico diffuso e costituire quella forma di sostegno prepolitico alla politica del quale le democrazie ha necessità. La condizione prima è un atteggiamento nuovo, critico e aperto - non fondamentalista - sia in chi si definisce "religiosamente stonato" sia in chi dice di vivere una vita di fede.
Prefazione
Il testo propone delle riflessioni sulla cura di sé / del sé, visualizzata nella prospettiva della metodologia pedagogica; dispiegate in otto saggi, sono mosse dall’intento di fornire delle direttive per il lavoro educativo e formativo, svolto in specifici ambiti di crescita (possibile) per i soggetti. I primi tre saggi – il primo trittico –, a firma di Enza Sidoti, studiano la cura del sé dal punto di vista della pedagogia della salute; vi è centrale la categoria di educazione terapeutica e la metodologia proposta è «centrata sull’empatia». Il secondo trittico, composto da José Gonsález Monteagudo, è dedicato alla cura del sé nella prospettiva della pedagogia dell’interiorità (o, come anch…
Rilievi fenomenologici sull'identità dei generi, nella prospettiva dell'educazione / Phenomenological Findings on Gender Identity, in the Perspective of Education
Il saggio descrive i dati fenomenologici elementari delle identità dei generi, la genitalità anatomica e il gender. Questo secondo reperto si presenta come l’aspetto malleabile della sessualità umana; la variabilità non è però assoluta: il corpo non può essere annullato e con esso le proprietà del corpo femminile e di quello maschile, congegni atti a generare una nuova vita della specie umana. Questi rilievi sono visti nella prospettiva dell’azione educativa, qui intesa come relazionalità riconoscente. Ora, una tale prospettiva consente di definire le identità dei generi come un’esistenziale, intenzionalità situata e desituante legate da un’unità originaria che ha la sua condizione di possi…
PERSONA
Nell'epoca di una grandiosa metamorfosi della condizione umana, la persona sembra ridiventata problema a se stessa. Si sono estenuate le filosofie che hanno costituito l’orizzonte di senso della nozione di persona; si avverte il bisogno di giustificarla con un una nuova fondazione filosofica. Il testo propone di ritrovare la dimensione originaria della persona, innanzitutto giustificandola come «possibilità della fenomenologia»; viene fatto nella prima parte, con un costante riferimento alle proposte di Edith Stein e di Dietrich von Hildebrand. Proprio questi fenomenologi, però, hanno innestato nel tronco della fenomenologia le categorie della metafisica classica; la Stein, in particolare, …
La massima personalizzazione dell'essere
Formazione alla generatività, nella vita coniugale e nella relazione genitoriale. Riflessioni pedagogiche e orientamenti educativi
L’autore tiene presente l’ultimo Rapporto CISF 2001 sulla famiglia in Italia, dedicato alle relazioni di coppia. L’attenzione, in particolare, è rivolta ad un fenomeno emergente, quello delle coppie che scelgono di restare childfree. Viene condotta una riflessione di antropologia pedagogica secondo lo stile fenomenologico, intesa a evidenziare le intenzionalità strutturali della dinamica di una coppia, quella amorosa, quella oblativa e quella sponsale. Qualsiasi scelta fatta dai partner, la convivenza, il matrimonio con rito civile o lo sposalizio con rito religioso, è segnata da queste intenzionalità originarie e dalla loro tensione intimamente generativa. Su questa base, l’autore definisc…
Tratti innovativi di una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico
Presento alcune riflessioni sulla pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico come la intendo e la svolgo nel mio lavoro di ricerca; vorrei evidenziarne quanto mi sembra oggettivamente rilevante per il dibattito pedagogico odierno. Un primo tratto rilevante è la sua caratteristica struttura epistemologica che ho proposto di definire logos integrato; significa una speciale (felice, dal mio punto di vista) convivenza tra paradigma scientifico e paradigma filosofico. Un secondo tratto rilevante è il seguente: nel modello di pedagogia fondamentale che vado elaborando, in coerenza con lo stile messo in atto, le due forme di razionalità, quella fenomenologica e quella ermeneutica, …
I GIOVANI E LE SCELTE IRREVOCABILI. L'EDUCAZIONE NELLA SOCIETA' DELL'INCERTEZZA
RICONOSCIMENTO DELLA REALTA' ED ESISTENZA PERSONALE. LA CRITICA DEL "NUOVO REALISMO" AL PENSIERO DEBOLE E IL SUO SIGNIFICATO NELLA PROSPETTIVA DI UN'ONTOLOGIA DELLA PERSONA
This article aims to analyse critically the so-called “new realism” and to evaluate its pedagogical and educational consequences. By examining the objections made by this philosophy to the postmodernist culture, the author agrees on some aspects of its theory of knowledge. On the other hand, the article highlights the lack of adequate anthropology and possible consequences of the “new realism” on educational thought and practice. The proposal of an ontology of the person wellestablished in the tradition of phenomenological realism is seen as dialectics of the “new realism”.
LA CONSEGNA E LA RESTITUZIONE
tenzionalità vicariante. Si tratta dell’istanza costitutiva dell’esperienza e della coscienza educativa; il suo senso viene approfondito ricorrendo alle categorie di consegna, di invio e di restituzione. L’educazione è un evento d’essere e di senso e all’origine della consegna v’è sempre l’attestazione di una personalità spirituale, di chi sceglie d’esser definito dalla comunicazione di un ideale di vita buona. Ora, la prima condizione che la rende efficace è che essa presenti l’ideale di vita nell’aspetto che lo renda carico di fascino; diviene così esperienza di bellezza, promessa di fioritura umana. La seconda condizione è la possibilità di una personalizzazione dello stesso ideale; che …
STRUTTURA "DIALETTICA" DELLA PEDAGOGIA FONDAMENTALE
La pedagogia fondamentale presenta un rapporto dialogico essenziale e costitutivo, tanto con le altre scienze umane che si applicano allo studio dell'educazione quanto con l'antropologia e con l'etica filosofiche. In ragione di questo statuto epistemologico, essa viene qui definita scienza umanistica.
Il superficiale il profondo. Saggi di antropologia pedagogica
Questo libro prospetta, attraverso undici percorsi tematici, l’idea di paideia empatica. Più che di una specifica categoria pedagogica, si tratta di un modo nuovo di vedere e pensare l’uomo e l’educazione nel nostro tempo: nella luce intellegibile della forma personale, ‘scoperta’ per l’amore di predilezione. È una proposta assai attuale, in un momento storico in cui la difficoltà a comunicare si accentua in modo iperbolico, favorendo ‘cattive’ forme di solitudine. E soprattutto i più giovani sono segnati dall’insostenibile pesantezza di un male di vivere, innanzitutto e per lo più connesso con la condizione umana nel tempo del nichilismo compiuto, che genera spesso vite spente, esistenze f…
La memoria del corpo nella relazione educativa
Le maschere e il volto. Aspetti della crisi del soggetto nella cultura contemporanea
LINEE DI UNA PEDAGOGIA DELL'EMPATIA
Presentazione delle tesi principali di una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico che istituisce l'empatia come categoria pedagogica ed educativa
Il maschile e il femminile. Una riflessione sulla radice di senso dell'identità di genere
Il tema del maschile e del femminile e il senso della loro reciprocità è percepito come problematico in una cultura come quella attuale, segnata da una propensione all’indifferenziazione sessuale. La questione, per l’elaborazione di un’antropologia pedagogica della sponsalità e della paternità/maternità, è nodale. Il saggio propone una riflessione di stile fenomenologico, volta a ritrovare la radice di senso delle categorie di maschilità e di femminilità, ritrovandole nell’aspetto per cui esso si mostrano costitutive dell’esistenza personale. Tale senso originario resta sempre presente in ogni ricerca e in ogni momento della costruzione della propria singolare identità di genere.
Rilevanza critica di un'ermeneutica del testo scritto per la pedagogia fondamentale
Il contributo presenta, in una prima parte, le tesi caratterizzanti dell'ermeneutica del testo scritto, elaborata da Paul Ricoeur e qui intesa come una poietica dell'esistenza. Ne mostra poi, nella seconda parte, il rilievo che esse possono assumere per la riflessione pedagogica sulla struttura e sul senso del metodo educativo - di quel metodo educativo che l'Autore propone e che denota il dialogo esistenziale centrato sull'empatia. In un paragrafo conclusivo, si riflette, più in generale, sul guadagno che la pedagogia fondamentale può ricevere da questo modello ermeneutico, nell'impegnativo compito di pensare la struttura che la costituisce come specifica scienza pedagogica.
LA COMPETENZA PEDAGOGICA DELL'INSEGNANTE
L'insegnamento può essere occasione privilegiata di educazione nel modo della formazione dell'intelligenza e del volere. Questo esige una speciale competenza pedagogica da parte dell'insegnante: intendere la verità o il senso dell'educare e cogliere la struttura di un metodo educativo adeguato in sé ed efficace per il nostro tempo.
L'orizzonte pedagogico
Il ruolo dell’empatia nell’alfabetizzazione affettiva [Le rôle de l’empathie dans l’alphabétisation affective],
Il ruolo dell’empatia nell’alfabetizzazione affettiva Solo di recente è sorta una riflessione sull’empatia come categoria pedagogica ed educativa. È al fondo una esperienza di condivisione dei vissuti delle persone incontrate; non è dote spontanea, ma è una virtù che esige di essere formata nelle sue dimensioni costitutive - in questo saggio definite veritativa, etica e dialogale. Così intesa, essa rivela la sua essenzialità per pervenire alla conoscenza di sé; e in particolare la sua insostituibilità per apprendere a cogliere e a significare il proprio modo di sentire. Il lavoro di alfabetizzazione emotiva regolata dal codice empatico è opera innanzitutto di un’intelligenza verbale, per de…
Educare oggi nella società post-secolare
Eros prefigurazione di Agape
Il ruolo dell'empatia nella relazione educativa
Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa
Il testo propone una riflessione di pedagogia fondamentale sulla relazione educativa, svolta attraverso una descrizione fenomenologico-ermeneutica delle categorie di incontro, riconoscimento, consegna, dialogo, attenzione. Si perviene, nella prima parte del libro, ad una definizione dell'educazione come relazionalità riconoscente, processo nel quale è determinante il ruolo dell'empatia e il cui termine è l'apprendimento di una competenza estenziale. Nella seconda parte, viene evidenziato il senso che questa speciale forma di relazione può assumere nell'amore di coppia, nella vita di famiglia, nello studio, nella comunicazione tra le culture. Dall’antologia emerge come in ampi settori della …
Apprendere ad abitare il mondo. Riflessioni pedagogiche e filosofiche sulla consegna educativa
The text draws the lines of an education ontology, according to progressive levels of in-depth analysis of the experience. The first one is proper of the fundamental pedagogy and sets up its central category: the educative relationship is consignment of a meaning heritage to self-realization. The second one is proper of the philosophy of education, whose purpose is justifying a more original consignment, beyond its ethos, to the history and the being. As a matter of fact, both the immanence in the history and the conscience of a correlated transcendence are constitutive of the consignment. This is a further level and the task becomes foundational: what is not explained within the experience…
La virtù dell'attenzione
ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA
Il saggio prende in analisi la prevalente concezione estetica dell'esistenza, che dispone i giovani ad assumere il single come ideale di vita - anche quando si è sposati. E' invece una possibilità propria di una visione etica dell'esistenza assumere la sponsalità e la genitura come ideale di vita; scoprendo che si tratta di categorie esistenziali - che definiscono l'essenza stessa dell'esistenza personale
Per una pedagogia dell'empatia
L’empatia è esperienza ricorrente nella vita quotidiana e il sapere spontaneo ne comprende in qualche modo i tratti caratterizzanti. Dalla riflessione delle discipline psicologiche già viene in chiaro l’importanza pedagogica: la valenza educativa della conoscenza empatica, ma anche il significato empatico di ogni rapporto educativo. L’Autore, proponendo una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico ed ermeneutico, istituisce l’empatia come categoria pedagogica. Analizzandone le intenzionalità costitutive, la riflessione fenomenologica perviene alla definizione di «interiorità personale oggettiva» e consente d’interpretarla virtù educativa per eccellenza. Essa forma infatti tanto la qua…
IL RISORGIMENTO: UN COMPITO CULTURALE ED EDUCATIVO
Dalle indagini psico-sociali che presentano un monitoraggio della condizione giovanile nel nostro paese, emerge una difficoltà nei preadolescenti, negli adolescenti e nei giovani nel rapportarsi alla storia: una dispercezione della storia passata che tende a cancellare la memoria. Nel testo si propone di riprendere la categoria di risorgimento come atteggiamento adeguato per cogliere il senso del tempo e della storia: perché quanto non si è esplicato in tutte le sue potenzialità ed è rimasto virtuale possa ritornare in vita, in nuove forme inedite. In questa cornice generale, "risorgimento" diventa un compito culturale ed educativo oggi sempre aperto.
I nonni e la cura del patto intergenerazionale
Un'antropologia pedagogica del matrimonio e della famiglia
INTRODUZIONE
Il senso della partecipazione politica, in un periodo di crisi; e la proposta di metodi per una educazione alla responsabilità civica
Introduzione a "La cura genitoriale"
Tesi portanti di un'antropologia di segno sponsale
Il saggio presenta e argomenta alcune affermazioni che consentano di intendere l'amore sponsale come ambito di crescita educativa delle persone: itinerario nel quale sia possibile pervenire ad una conoscenza sempre più adeguata del nome proprio e del desiderio d'essere e di senso costitutivo di ogni soggetto. Assumono rilievo le categorie di relazionalità riconoscente e quella del dono incondizionato di sé all'altro.
La nuova corresponsabilità educativa tra scuola famiglia e territorio. Il contributo offerto dal modello pedagogico delle Scuole per genitori nelle istituzioni pubbliche
To start the reflection, I I would immediately put at the center of attention a point from which the light can come the helps to grasp the meaning of this connection: just education and pedagogy allow us to see and understand the family as the place in the formation of the subject's first moral and civic evidences in an authentic or distorted manner.
LA PROMOZIONE DI BENI PESONALI E RELAZIONALI COMUNI
EDUCAZIONE FAMILIARE E ORIENTAMENTI DI VALORE
L'educazione familiare ha un nesso costitutivo con l'educazione morale. Questa tesi pedagogica diviene particolarmente evidente nella società liquida, soprattutto in ragione del fatto che, in modo solo in apparenza paradossale, molte esperienze appaiono in essa di tipo inaugurale: terreno propizio per le scelte morali. In generale, è nella famiglia come comunità spirituale che è dato trovare la genealogia della persona; in essa si forma la sensibilità del soggetto, il suo stile emotivo singolare come disposizione verso un cespite di senso, assiologicamente ed eticamente positivo - una risposta al suo fondamentale bisogno di riconoscimento.
ESTETICA ED ETICA NELL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI
L'alternativa esistenziale tra una sorta di "sperimentalismo" esistenziale, che sembra oggi prevalente nei mondi giovanili, e una visione etica che mette al centro la ricerca e la effettuazione di una vita buona
Le nuove famiglie come emergenza educativa
Il testo prende in esame le nuove relazioni di coppia, le nuove forme familiari e le modalità inedite di genitorialità. L'analisi è condotta secondo lo stile razionale della fenomenologia, riflettendo sull'esser-coppia della coppia, il divenir-famiglia della coppia (segnato dal principio di generosità), l'esser-famiglia della famiglia. La proposta complessiva è d'intendere la famiglia come esistenziale, possibilità aperta di una vera e propria "carriera morale", segnata da forme di relazionalità riconoscente. Inoltre, viene difeso il diritto di ogni forma familiare alla tutela educativa.
Una pedagogia d'intonazione esistenziale
Il testo propone una riflessione pedagogica sulla relazione educativa; come suggerisce il sottotitolo, ne indaga il senso e il metodo. Il titolo esplicita questo senso con una categoria che porta a sintesi la proposta di discorso: imparare ad abitare il mondo, apprendere una competenza esistenziale, significa prendere in mano la propria vita, viverla in prima persona, in ordine ad un qualche compimento personale oggettivo. Si tratta di una riflessione di pedagogia fondamentale condotta secondo uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico: essa è tale in ragione del suo oggetto, costituito dai temi di fondo per intendere questo fenomeno umano universale; e in quanto assume il compito di e…
L'educazione morale nello sviluppo della persona
PEDAGOGIA DELL'ATTENZIONE
Il libro è proposto come introduzione filosofica e pedagogica alla vita interiore, piccolo manuale di idee ad uso degli educatori. È strutturato in testi brevi, che fanno ventisei capitoli, ordinati in tre parti. Nella prima, quella filosofica in senso proprio, sono giustificate le verità che essere-amato è l'ontologia della persona e che l'essere dello spirito è relazionalità in senso eminente: è essenza stessa della vita interiore il dialogo ininterrotto con quanto di prezioso è custodito nel cuore, i suoi amori e l'ordine secondo il quale si dispongono. La seconda parte, quella pedagogica in senso adeguato, intende l'educazione come una qualità speciale, la cui conquista dota la persona …
La pedagogia fondamentale competenza necessaria nel curricolo di Formazione Primaria
Ragione scientifica e ragione filosofica nell'elaborazione del discorso pedagogico
Riconoscimento del reale, ricerca del vero
Interventi per la rimozione delle cause del ritardo del percorso universitario e per la promozione delle competenze logico-dialogiche degli studenti. Premessa teorica
Educare i giovani adulti a compiere scelte di vita, nella società dell'incertezza
L'autorità genitoriale: fondamento e metodo
LA FUNZIONE EDUCATIVA DEI NONNI
La cura del patto tra le generazioni è la funzione educativa dei nonni; funzione rilevante, perché si generino nuove generazioni veramente creative
Le tragedie del desiderio
Il gaudio d'esser desti, lo stupore dell'infinito
New Families as an Educational Emergency
One phenomenon typical of late-modern Western societies is the extreme pluralisation of family forms, a true and proper archipelago of families, so that: the family can no longer be reasonably discussed in the singular, just as well as each couple seems to form a «mixed couple» . Observing the data describing this phenomenon and any perceived trends, prompt a first general consideration, from an educational perspective: the aspects related to couple formation, the choice of whether to marry, the preferred family forms, all highlight a breakup between the older and the younger generations. In short, we are confronted with a new culture of human relationships: this new culture sets new symbol…
L'IMPIANTO EPISTEMOLOGICO DELLA PEDAGOGIA. UN CASO NOTEVOLE DI RELAZIONE DIALOGICA TRA SCIENZA E FILOSOFIA
Il paradigma epistemologico della pedagogia emerso negli ultimi decenni, all'interno dell'evoluzione delle scienze umane contemporanee, permette di descrivere e di giustificare un essenziale dialogo della pedagogia con le altre scinze umane applicate allo studio dell'educazione e un dialogo altrettanto costitutivo con le scienze filosofiche, in particolare con l'antropologia e con l'etica. Il saggio porta a sintesi questa struttura epistemologica nella nozione della pedagogia come scienza umanistica
ESSERE-L'AMATO: DONO E GRATITUDINE D'ESSERE
La conoscenza riflessa di sé è un dono; questo permette di giustificare una ontologia della persona come essere-l'amata. L'esistenza, in questa prospettiva, è vista ed intesa come un dono offerto per un compito responsabile
"L'educazione è cosa del cuore". Temi e problemi di una pedagogia della patosfera
Empatia: il nome dell'educazione
Le difficoltà dei giovani di fronte alle scelte di vita, in una società incerta
EMPATIA E BISOGNO DI DIGNITA' DELLA PERSONA
In questo saggio viene approfondito il senso dell'empatia come primo esistenziale, muovendosi nella prospettiva di un'antropologia pedagogica del bisogno fondamentale di riconoscimento. Si tratta, in quanto costituisce il lato affettivo del riconoscimento, di un bisogno di essere accolti, grazie ad un accudimento empatico, nella nostra singolarità; è la ragione per cui si può chiamare bisogno d’intimità. In quello che invece costituisce il lato culturale ed etico, si tratta del bisogno di essere introdotti, grazie ad un dialogo centrato sull’empatia, in un universo simbolico. Poiché ci accompagna la certezza che vivere nella ricerca del senso e testimoniando questa ricerca valga di più che …
El reconocimiento de la paternidad en la relación educativa [Il riconoscimento della paternità nella relazione educativa]
Lavoro culturale e impegno educativo
Una risorsa inter-generazionale: i nonni
Ricerche empiriche condotte in alcune regioni italiane aiutano a delineare la figura del "nonno impegnato". Carico di risorse e con una funzione educativa originale: memoria vivente che ogni uomo è un erede e che è necessario costruire un asse intergenerazionale sano, curando il patto tra le generazioni
Lo studio come lavoro
Nevoia de recunoaştere
Ogni impresa umana di educazione è sempre un tentativo, riuscito o meno, di portare risposta ad un fondamentale bisogno di riconoscimento. Questo è, secondo un primo significato che possiamo chiamare affettivo, bisogno, per essere, di essere riconosciuti nell'essere; mentre, secondo un altro significato che è etico o culturale, bisogno di essere aiutati ad entrare in un universo simbolico, innanzitutto quello cui si è originariamente consegnati. La crescita educativa è un'opera di personalizzazione, in senso storico ed esistenziale, della consegna e dell'appello che essa porta
IL DIALOGO EDUCATIVO CENTRATO SULL'EMPATIA
Il tentativo è quello di istituire l'empatia come categoria pedagogica ed educativa, giustificando la nozione di intenzionalità vicariante, che definisce sia la struttura dell'empatia sia il dinamismo proprio del processo educativo. Facendo ricorso al linguaggio della filosofia e della pedagogia classica, nel saggio se ne parla come di una virtù, insieme etica e dianoetica. Il nucleo centrale di tutto diviene la fenomenologia dell'empatia, l'analisi delle intenzionalità costitutive di tale singolare virtù personale: la disposizione veritativa, l'attitudine etica e l'istanza spirituale.